Come diventare vegani? Consigli pratici per stare bene

Stai pensando di diventare vegano? Ecco una guida per passare alla dieta vegana in modo semplice e veloce, evitando un cambiamento brusco e traumatico per il tuo organismo.
Diventare vegani è una scelta molto coraggiosa, dato che comporta molti sacrifici, ma allo stesso tempo dà immediati benefici in termini di salute che ti faranno dimenticare qualsiasi difficoltà. C’è chi decide di aderire al veganismo soltanto per seguire la moda, chi lo fa perché tiene alla propria salute e chi invece condivide effettivamente i principi e gli ideali su cui si basa quella che è ormai diventata una vera e propria filosofia alimentare.

Il veganismo rifiuta tutto ciò che proviene dagli animali, dalla carne ai prodotti derivati come il latte, le uova e qualsiasi cibo per la produzione del quale siano stati sfruttati animali. All’interno del veganismo, col tempo, si sono sviluppate numerose correnti, come il veganismo crudista, il fruttarianismo e altre filosofie alimentari più o meno rigide.

Ecco alcuni consigli per diventare vegani in modo naturale e graduale:

Informati
L’unico modo per diventare vegani senza sentirsi costretti e in modo naturale è informarsi e conoscere realmente i principi di questo regime alimentare. Dunque informati, leggi libri o blog sull’argomento e convinciti che ci sono tantissimi cibi vegani buoni quanto quelli di origine animale.

Comincia sostituendo alcuni cibi

Per aderire al veganismo gradualmente potresti iniziare a sostituire qualche cibo nella tua dieta di tutti i giorni, per esempio potresti sostituire il ragù col seitan oppure il latte di mucca col latte di soia. In questo modo cambierai stile di vita e regime alimentare senza rendertene conto. La tua salute ti ringrazierà!

Cambia il tuo modo di fare la spesa
Nell’era del consumismo sfrenato siamo abituati a mettere nel carrello della spesa qualsiasi cosa senza pensare troppo a ciò che mangiamo. Abituati a leggere le etichette e sii consapevole di quello che ogni giorno le pubblicità ti convincono a mangiare.

Impara a conoscere te stesso e i tuoi limiti

La cosa più importante per compiere qualsiasi tipo di cambiamento nella propria vita e nelle proprie abitudini è conoscere se stessi e i propri limiti. Applica i consigli precedenti facendo attenzione ogni giorno ai benefici che hai ricevuto e che magari a un’analisi veloce ti erano sfuggiti. Capirai in breve tempo che diventare vegano cambierà la tua vita in meglio.

Allora che ne pensi? Sei pronto a fare il grande passo?

Diventare Vegani
Guida completa a una scelta alimentare salutare ed etica

Annalisa Veg

Appassionata di Ricette vegane, alimentazione naturali e prodotti biologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *