Il Mc Veggie di McDonald’s, un panino vegetariano che si ispira a uno vegano indiano, ma non è etico!

E’ da molti anni che la McDonald’s vende panini vegetariani e vegani in diversi paesi e ora in Italia, con la storia dell’Expo, sta facendo promozione al suo Mc Veggie, ma mangiarlo lo ritengo poco etico da parte dei vegetariani e anche se in Italia venisse fuori un panino 100% vegano, per me rimarrebbe contrario all’etica vegana.

Non mi stancherò mai di dire che una cosa è fare una dieta vegetale e un’altra cosa è essere vegani.

veggieIl veganismo è un movimento ideato nel 1944 da Donald Watson, con delle regole ben precise, anche se la maggior parte dei vegani non le conosce e quando cerchi di spiegar loro che una cosa è fare una dieta vegetale e un’altra cosa è essere vegani, se la prendono e dicono di non volere delle etichette.

Ebbene, se costoro non vogliono delle etichette che si comportino bene e non vadano in giro dicendo di essere vegani se non lo sono, perché il veganesimo non ammette lo sfruttamento degli animali sotto nessuna forma.

Sotto questo punto di vista, andare a mangiare in un ristorante che favorisce lo sfruttamento di animali e la loro uccisione, semplicemente non è vegano!

Fra l’altro manco le loro patatine fritte sono vegan. Difatti vengono fritte in un olio a cui vengono aggiunti aromi naturali di carne, per quanto sia errato chiamarli aromi naturali… (in Italia dicono di non aggiungerli, sarà vero?). Altri ingredienti con cui vengono fritte queste patatine sono: olio di colza e il dimetilsilossano (E900); quest’ultimo è un antischiumogeno, in questo modo l’olio della frittura può essere usato e riutilizzato (chissà per quante volte!), nonostante si pensi che questa sostanza non sia tossica, questi dati risalgono agli anni ’60.

gallina

Che poi di schifezze nei panini della McDonald’s se ne trovano parecchie, come quella volta lì che un bambino americano di 8 anni e la sua mamma trovarono una cresta di gallina appannata nel suo Happy Meals, e difatti quelli della McDonald’s non sprecano proprio niente, gli animali vengono ridotti in poltiglia dal vivo e interi!

Non lo so voi ma i’m vomitin’ it! Ma in fondo lo sappiamo: succede solo da McDonald’s!

E quindi mangiare un panino vegetale da costoro sarebbe vegano?

20130712_14_groenteburger

Peccato che questo in molti paesi del mondo non sia stato capito. Difatti molti vegetariani e sedicenti vegani mangiano abitualmente in questo ristorante di cibo spazzatura:

  • In India, dove il vegetarismo è diffuso, la McDonald’s serve dei veggie burger.
  • Il veggie burger della Mc Donad’s viene venduto pure in Germania, Austria, Canada (forniti dalla Mcdonald’s ma venduti alla Yves Veggie Cuisine).
  • In Bahrain nel menù fisso dei McDonald’s ci sono addirittura diversi tipi di veggie burger.
  • In Egitto troviamo il McFalafel, un pasticcio di falafel con pomodoro, lattuga e salsa tapini.
  • In Svezia abbiamo il McGarden e in Svizzera il Vegi Mac.
  • In Grecia c’è il McVeggie, un pasticcio di vegetali fritti e impanati con pomodori, lattuga iceberg e ketchup, serviti in un panino al sesamo.
  • Mentre che nel Regno Unito c’è il Veggie Deluxe.
  • Nei Paesi Bassi c’è il Groenteburger.
  • In Italia ora c’è il Mc Veggie con verdure, formaggio, scamorza affumicata, pomodoro, rucola e salsa al pesto rosso. (Ecco, manco il formaggio si son degnati di levar via!).
  • E infine, la stroncata finale degli Usa, dove la Mcdonald’s vende diverse proposte vegetali dopo che c’è stata una petizione popolare! Insomma, che gli americani non rinunciano al cibo spazzatura in nessun modo!

Fra l’altro immagino che questi panini vengano cucinati nelle stesse piastre e con gli stessi attrezzi da cucina dove ci passano i cadaveri putrefatti e avvelenati…

E ancora una volta ricordo: una cosa è fare una dieta vegetale e un’altra è essere vegani. Bella differenza!

La miglior cosa da fare: rimanere a casa e farsi le polpette vegane da soli, risparmierete pure soldi e saranno di certo più sane. Ecco come faccio io le polpette vegane, se vuoi che le polpette diventino veg burger ti basterà schiacciarle con le mani.

Oppure puoi guardare queste Video ricette che ti insegnano come fare i Veggie burger in modo semplice

Aggiornamento: dai molti commenti che vedo in giro molte persone non hanno colto il senso dell’articolo. Il senso dell’articolo intanto è informare che è in arrivo questo panino vegetariano che si ispira a un panino vegano indiano. Il senso dell’articolo è che in tutta quella lista di paesi che vi ho fornito sopra, ci sono molti che vanno a mangiare dal McDonald’s prodotti che sono sia vegetariani che vegani ma che io lo ritengo un atteggiamento anti-vegan, in quanto essere vegan non vuol dire limitarsi a mangiare cibi che di base lo sono, ma bisogna boicottare chi sfrutta e tortura gli animali; quindi tutta quella lista di paesi che vanno a mangiare panini vegetariani e vegani da loro non sono vegan.  Il senso dell’articolo è invitarvi a non andare in quel ristorante manco arrivassero prodotti vegani, quindi vi invito a non imitare la lista di quei paesi del mondo elencata sopra.

Annalisa Veg

Appassionata di Ricette vegane, alimentazione naturali e prodotti biologici

3 thoughts on “Il Mc Veggie di McDonald’s, un panino vegetariano che si ispira a uno vegano indiano, ma non è etico!

  1. Non per difendere McDonald’s, ma in America il termine “veggie” sta per “vegetariano” e non per “vegano”.
    E la dieta vegetariana esclude il consumo di carne e pesce ma non di latte, latticini e uova.
    Quello dello piastre è un problema comune a molti ristoranti, così come quello del menù che prevede anche piatti a base di carne e derivati (a meno che non si scelga un ristorante vegano).
    Che poi possa non essere salutare o non piacere è un altro discorso…

    1. assolutamente d’accordo, difatti nel titolo poi ho scritto “è vegetariano ma non è etico”. Il punto è che questo panino vegetariano in promozione all’Expo, è ispirato a quello indiano che invece è 100% vegetale, cioè senza formaggio né altro… ma se guardi la lista dei luoghi dove si mangia vegetariano e 100% vegetale da questo ristorante nel mondo, vedi che sono in molti. Quindi il punto è: potrebbe anche essere 100% vegetale, ma non dobbiamo imitare i paesi della lista che si dicono vegetariani e vegani e poi vanno a mangiare in quel luogo. Questa non è una cosa vegana né etica, in quanto, appunto, essere vegan vuol dire boicottare chi usa e uccide gli animali, al di là del fatto che faccia panini vegetali o meno.. NB ho usato il termine 100% vegetale invece di vegano, in riferimento ai loro panini che di base sarebbero pure vegani, ma appunto non li ritengo tali in quanto favoriscono lo stesso l’uccisione di creature innocenti.

  2. ho capito il tuo discorso e l’ho accettato (sono vegetariana) ma volevo chiederti, per aprire un piccolo dibattito, ma tu hai solo amici vegetariani o vegani? Non stringi rapporti con chi mangia carne? (solo perchè appunto mangia carne).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *