Il Muscolo di Grano arriva all’Expo

muscolo-di-grano1

L’Expo è ormai alle porte e i vegani sono molto arrabbiati e pensano pure di fare manifestazioni, ma ho una buona notizia: il Muscolo di Grano arriva all’Expo!

Ebbene sì, il Muscolo di Grano arriva all’Expo ed è la Regione Calabria a portacelo. Il muscolo di grano è stato inventato da Enzo Marasco e vorrebbe farlo conoscere un po’ al mondo: “Io ho 64 anni e vorrei che rimanesse di proprietà  della gente e non dell’economia: vorrei darlo alla Fao, alle organizzazioni umanitarie trasferendo a loro la proprietà  così che possano mettere in piedi la produzione in ogni Stato”.

Effettivamente il Muscolo di Grano è un ottimo sostituto della carne e puoi usarlo in qualsiasi ricetta che abbia la carne, ti basterà ridurre le dosi. Io lo consiglio vivamente, anche perché non fa male come il seitan che è glutine allo stato puro e che, secondo me, dovrebbe essere eliminato dal commercio in quanto molto nocivo alla salute.

Ho scoperto una cosa che è sempre esistita, dato che il grano ha da sempre cotenna, pelle e muscoli “ha spiegato Enzo Marascio, patron dell’azienda famigliare “Muscolo di grano”, intervistato da Adnkronos.

muscolo-di-grano2

Come ti dicevo, il Muscolo di Grano sia come gusto che come consistenza assomiglia alla carne ed è un prodotto molto più naturale rispetto ad altri surrogati della carne, come appunto il seitan.

Il Muscolo di Grano contiene: il 21% di proteine, non ha grassi né colesterolo, ha poche calorie (140-150 kcal per 100 grammi). presenta pure tutti gli aminoacidi essenziali, nonché grandi quantità di ferro, zinco, potassio, calcio e magnesio.

Quindi l’Expo, in questo senso, potrebbe essere un bel trampolino di lancio su scala internazionale per il Muscolo di Grano.

E per finire in bellezza ti lascio la ricetta dello stracotto vegano fatto con muscolo di grano.

Annalisa Veg

Appassionata di Ricette vegane, alimentazione naturali e prodotti biologici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *