Ricette vegane con broccoli

Ricette vegane con broccoli

Broccoli all’aglio

I broccoli sono una delle verdure più salutari. I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere, come il cavolfiore, il cavolo, il cavolo riccio, ecc. Come le altre crucifere, è una verdura a basso contenuto di carboidrati. Presenta numerose altre vitamine e minerali. Dobbiamo includere questa verdura verde nella nostra dieta.

Si può cucinare facilmente in ogni modo o aggiungere a molti menu, a partire dagli antipasti, ai secondi piatti, alle insalate, ecc. Inoltre, sono buoni anche crudi e, oltre al gusto, sono anche più salutari. Tuttavia, il valore nutrizionale cambia in base alla cottura.

I broccoli sono una verdura ricca di sostanze nutritive che ci aiutano a mantenerci in salute in molti modi. È ricco di molte vitamine, minerali, fibre e composti bioattivi. Contiene vitamina C, vitamina K, A e B9, oltre a una buona quantità di potassio, calcio e fosforo. Inoltre, ha un alto contenuto di antiossidanti. Gli antiossidanti svolgono un ruolo importante nel proteggerci dai radicali liberi e dai danni da essi causati.

Preparati come antipasto o contorno, hanno un ottimo sapore di aglio. Facile da preparare, questo classico broccolo arrostito è croccante ma tenero ed è uno dei migliori da aggiungere al vostro menu. È una delle ricette di broccoli vegani più facili da realizzare.

  Ricetta vegana broccolo romano

Broccoli all’aglio saltati in padella

Questa sana ricetta vegana in stile ristorante cinese per i broccoli in salsa dolce all’aglio va servita con il riso cotto. Se volete trasformarla da contorno a piatto principale, potete aggiungere anche altre verdure, magari carote a fette, piselli, castagne d’acqua o mais novello, o anche del tofu saltato in padella per un piatto più sostanzioso. Se non state cucinando per i vegetariani, è ottimo con pezzi di pollo, carne di manzo o di maiale tagliata a fettine sottili o gamberetti, come spesso viene servito nei ristoranti.

Questa ricetta dei broccoli con salsa all’aglio è vegetariana, vegana e, se si usa il tamari al posto della salsa di soia, anche senza glutine. Se necessario, potete anche usare una salsa di soia a basso contenuto di sodio; la ricetta sarà comunque ottima. Se state cucinando per qualcuno che segue una dieta senza glutine, assicuratevi che il vostro brodo vegetale sia etichettato come tale (alcuni brodi sono privi di glutine, altri no). Oppure, meglio ancora, preparate il vostro brodo se avete tempo.

Questo piatto vegetariano si conserva in frigorifero in un contenitore sigillato per quattro o cinque giorni. Se volete, potete congelarlo, ma la consistenza ne risentirà. È meglio prepararne dell’altro se ne avete voglia.

  Broccolo fiolaro ricetta vegana

Broccoli al forno

Ingredienti della ricetta della zuppa di broccoli veganaAssaggiando questa zuppa di broccoli vegana, non si direbbe che è fatta senza formaggio o panna. La sua consistenza cremosa e il suo gusto ricco derivano da questi ingredienti di origine vegetale: di seguito trovate la ricetta completa con le misure.

Per preparare questa ricetta, iniziare a soffriggere la cipolla, le carote, il sedano e i gambi dei broccoli finché non si ammorbidiscono. Aggiungere le patate e l’aglio. Nel frattempo, cuocere a vapore tutte le cimette di broccoli, tranne una tazza, finché non sono tenere, ma ancora verdi.

Quando le patate sono morbide, trasferite la zuppa in un frullatore insieme agli anacardi, all’aceto e alla senape e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le cimette di broccoli cotte al vapore, il succo di limone e l’aneto. Frullate fino a quando le cimette saranno incorporate, ma ancora a pezzetti. Buon appetito!

Broccoli e anacardi saltati in padella

Print RecipeSe avete bisogno di una buona ricetta di broccoli al vapore, non cercate oltre, perché questo è il miglior condimento per broccoli di sempre!  Non preferite la cottura al vapore? Non preoccupatevi, abbiamo anche le istruzioni per i migliori broccoli al forno!

Devo ammettere che non sono una persona che ama le verdure. Speravo che le mie papille gustative sarebbero maturate con l’età adulta, ma la triste verità è che… le verdure non sono le mie preferite. Le insalate sono deliziose per me, ma niente di più. Finché, ovviamente, non mi è stata presentata questa ricetta dei broccoli al vapore!

  Broccoli ricetta vegana

Uno dei motivi per cui non amo le verdure è che in genere non mi piacciono quelle surgelate o in scatola e pensavo che quelle fresche richiedessero troppo tempo. Questa scoperta mi ha aperto un mondo completamente nuovo di opzioni di verdure deliziose… e questo condimento per broccoli… è da morire. Mio marito l’ha inventato e io gliel’ho fatto preparare per tre sere di seguito. Poi mi sono fatta insegnare da lui. Quando abbiamo capito che era solido, ho misurato tutto per poterlo condividere con tutti voi!

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad