Ricette vegane ceci e spinaci
Curry di ceci e spinaci
Contenidos
Kenji è l’ex direttore culinario di Serious Eats e un attuale consulente culinario del sito. È anche editorialista del New York Times e autore di The Food Lab: Better Home Cooking Through Science.
Questo stufato di ceci e spinaci è basato sui garbanzos con espinacas che preparavo con lo chef John Critchley al Toro di Boston. È il più classico degli spuntini da bar spagnoli e lo troverete in tutta la Spagna, aromatizzato con qualsiasi cosa, dal chorizo affumicato alla ricca morcilla (salsiccia di sangue), fino a preparazioni più semplici servite con nient’altro che uno spritz di vinaigre de Jerez.
Questa versione vegana, che si colloca a metà strada tra una zuppa e uno stufato, si affida ai ceci in scatola e al loro liquido per dare corpo, ma facendoli cuocere a fuoco lento con alcuni aromi (aglio, cipolla, alloro e paprika affumicata) si ottiene un sacco di sapore in più. La parte più singolare è il pizzico di zenzero aggiunto alla purea di pomodori. Non è sufficiente per rendersi evidente, ma solo per aggiungere un po’ di calore complesso alla spina dorsale saporita del piatto.
Spinaci e ceci al curry con latte di cocco
Ciò che amo delle polpettine di verdure è che sono completamente adattabili a qualsiasi cosa abbiate in frigo o in dispensa, il che è fondamentale in questi tempi di quarantena in cui non è così facile andare al supermercato. Una volta scelto un ingrediente di base come ceci, lenticchie, fagioli o quinoa (per citarne alcuni), potete aggiungere qualsiasi combinazione di verdure e spezie a seconda di ciò che avete in frigo o in dispensa.
Le polpettine di verdure hanno già fatto qualche apparizione su Swoon Food. Queste polpettine di sesamo e lenticchie rosse utilizzano le lenticchie rosse come base e queste polpettine di anacardi Kumara con coriandolo, zenzero e peperoncino utilizzano anacardi ammollati.
Le polpettine di oggi utilizzano i ceci come ingrediente di base e, a differenza delle due ricette precedenti, le verdure aggiunte sono semplicemente grattugiate e non richiedono alcuna cottura preliminare, rendendole ancora più veloci da preparare!
Ho aggiunto anche i semi di lino per una sana dose di omega, lo zenzero, l’aglio e la curcuma per le loro proprietà antinfiammatorie e per il loro sapore.
Ricetta ceci e spinaci
Salva il mio nome, l’email e il sito web in questo browser per la prossima volta che commento.Il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato o usato per inviarti SPAM! Δ4.954 recensioni, 93 commentiREVIEWS & QUESTIONSMary:REPLY24 maggio 2022Molto gustoso. Ho usato pomodori in scatola di buona qualità, ma ho usato solo un barattolo da 400 g perché pensavo che 2 fossero troppi. Non avevo una cipolla rossa a portata di mano, quindi ho usato una cipolla gialla che ha funzionato bene. E mi è bastato un cucchiaio di zucchero. Sicuramente una ricetta che tornerò a fare.
Danielle:REPLY3 Jan 2021Questo è il primo piatto che ho preparato per il mio ragazzo vegano 4 anni fa, essendo allora completamente nuovo alla cucina vegana. È diventata una parte fondamentale della nostra dieta e ci torniamo regolarmente perché è sempre confortante e molto, molto gustosa. Ora siamo fidanzati e sembra sciocco ma è diventata una ricetta stranamente speciale per me!
erin:REPLY8 Aug 2020Questo piatto era delizioso! Sono relativamente nuova alla cucina e al veganismo, quindi stavo cercando di trovare qualche ricetta facile ma gustosa. ho sostituito gli spinaci con il cavolo riccio, ho usato l’olio d’oliva affumicato (il miglior acquisto di sempre, tra l’altro!) e ho aggiunto un tocco di burro vegano al riso. è fantastico!
Ceci mediorientali con spinaci
Con un concentrato di pomodoro al curry fatto in casa e ben speziato (potete regolare il calore) e un latte di cocco cremoso, è la salsa al curry senza latticini perfetta. E probabilmente avete tutti gli ingredienti nella vostra dispensa!
Per quanto riguarda il condimento di questo curry, mi piace aggiungervi della cipolla rossa tagliata a fettine sottili, del coriandolo fresco, del peperoncino e un filo di panna vegana. È un ottimo modo per dare un aspetto super grazioso al piatto se lo preparate per gli ospiti!
Era delizioso! Non avevo pomodori, quindi ho aggiunto una lattina di pomodori a cubetti. Avevo un mucchio di spinaci freschi che ho dovuto congelare per conservarli ed erano perfetti per questo curry! Lo rifarò ancora!