Ricetta farina di ceci senza glutine e vegan

Ricetta farina di ceci senza glutine e vegan

Farina di ceci ricette italiane

Soffici pancake avvolti da puro sciroppo d’acero? Sì, grazie! E la cosa migliore è che questa ricetta di pancake è vegana e senza glutine. Preparate questi pancake con farina di ceci per una colazione dolce perfetta.

La farina di ceci, nota anche come farina di grano, è una farina naturalmente priva di glutine. Si ricava dai ceci, detti anche fagioli garbanzo, ed è tradizionalmente usata per preparare i falafel ed è comune in molti piatti indiani.

Oggi la farina di ceci si è guadagnata una certa popolarità nello spazio salutistico per essere una farina robusta, ricca di proteine e priva di glutine. La farina di ceci può essere utilizzata da sola, cioè non deve essere mescolata con altre varietà per ottenere una miscela di farine GF.

Nota: se non avete mai provato la farina di ceci prima d’ora, può avere una consistenza più gommosa e densa. Ciò è dovuto all’alto contenuto di proteine (e alla mancanza di glutine). Se il glutine non è un problema per voi, potete sostituire il 50% della farina di ceci con farina integrale!

NutrizioneDosi: 1pancake (3 pollici di diametro) | Calorie: 68kcal | Carboidrati: 7,6g | Proteine: 2,2g | Grassi: 3,5g | Grassi saturi: 2,6g | Sodio: 52mg | Potassio: 198mg | Fibra: 2,1g | Zucchero: 1,9g | Calcio: 40mg | Ferro: 0,9mg

Ricetta del pane vegano senza glutine

Probabilmente conoscete i ceci, noti anche come semi di ceci. È forse più noto come ingrediente principale di piatti come l’hummus, i falafel e il chana masala. Ma la farina di ceci non è altro che normali ceci macinati? La risposta è: sì e no.

  Ricette con farina di avena vegane

Esistono due tipi diversi di farina di ceci e la differenza principale è che si ottengono da due tipi diversi di ceci: i ceci kabuli, che sono quelli comuni di colore marrone che probabilmente conoscete meglio, e i ceci desi, che sono più piccoli e con un guscio più ruvido. I ceci desi sono anche di colori più scuri, dal verde al marrone fino a quasi nero, a seconda del momento in cui vengono raccolti i semi.

Il tipo tradizionale di farina di ceci, che a volte viene chiamata farina di gram o besan, si ottiene dalla versione marrone dei ceci desi, noti anche come kala chana o ceci del Bengala. Per produrre la farina, i ceci secchi vengono privati del guscio scuro e poi il seme interno viene diviso. Il cece spezzettato che ne risulta viene talvolta chiamato chana dal, il che può generare un po’ di confusione, dato che la parola dal si riferisce spesso alle lenticchie. In effetti, i ceci desi decorticati e spezzati assomigliano alle lenticchie gialle o ai piselli gialli spezzati.

Ricette vegane con farina di ceci

La farina di ceci (nota anche come farina di semi di ceci o farina di grano del Bengala) è un ingrediente straordinario che può trasformare le vostre ricette!    Che siate vegani, senza glutine, allergici alle uova o semplicemente vi piacciano cibi nuovi ed eccitanti, questo è un ingrediente che dovete iniziare a usare in cucina e al forno!

  Ricetta frittata farina di ceci vegan

La farina di ceci cruda ha un sapore terribile!    Non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia cattivo il sapore di qualsiasi pastella quando c’è la farina di ceci!    Una volta cotta, diventerà magicamente deliziosa, ma non leccatevi le dita se vi sporcate di pastella o ve ne pentirete.

Suggerimento – La farina di ceci cuoce e cuoce meglio se si lascia riposare la pastella per circa 10 minuti prima della cottura. Questo permette alla farina di assorbire l’umidità e di idratarsi completamente, ottenendo risultati migliori.

Sebbene la farina di ceci non sia una farina tradizionale negli Stati Uniti, dove vivo, da quando gli alimenti senza glutine sono diventati comuni, è possibile trovarla in quasi tutti i negozi di alimentari tradizionali di dimensioni decenti, in quelli di alimenti sani o naturali. Di solito si trova tra le farine speciali o nella sezione Bob’s Red Mill.    Si può anche ordinare facilmente su Amazon.

Ricette con farina di ceci

Questi pancake vegani con farina di ceci sono un’alternativa più sana alla vostra ricetta preferita di pancake soffici. Ricchi di proteine, sono anche semplici da preparare, senza glutine e perfetti per la colazione o il brunch!

Ok, probabilmente vi starete chiedendo come mi sia venuta l’idea di questi pancake vegani alla farina di ceci. Ve lo dico io. Tutto è iniziato quando io e mio marito siamo andati a trovare la sua famiglia nella città in cui è cresciuto. C’è una cosa che hanno sempre in abbondanza al Ringraziamento della sua famiglia: i pancake!

  Farina di mandorle ricette vegan

Sebbene i pancake tradizionali non siano necessariamente considerati super sani e le mie papille gustative non amino nessuna di queste opzioni, ho deciso di creare la mia versione vegana! Stavo cercando di trovarne una che fosse sana e che soddisfacesse la mia voglia di pancake. Ho trovato questa ricetta dopo aver provato diverse versioni vegane. Questi pancake vegani con farina di ceci sono stati un successo immediato!

Quindi, se siete alla ricerca di una deliziosa ricetta per la colazione che si adatti alla dieta vegana, non cercate altro che questi pancake. I pancake vegani alla farina di ceci sono la colazione perfetta per il fine settimana o una ricetta leggera per il pranzo.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad