Funghi secchi ricette vegane

Funghi secchi ricette vegane

Ricette con i funghi porcini secchi

Vi presento il miglior risotto ai funghi che abbia mai mangiato: il Risotto ai Funghi Porcini Cremoso. L’amido riso arborio italiano cuoce lentamente con scalogno, aglio e funghi cremini in un semplice brodo infuso di porcini, fino a quando non è perfettamente al dente e incredibilmente cremoso. Questo risotto ai funghi è intensamente ricco e saporito, nonostante sia fatto con soli 10 semplici ingredienti. Perfetto per una serata speciale a casa! Naturalmente vegetariano e senza glutine. Facilmente realizzabile senza latticini e vegano.

Oggi parliamo di quello che probabilmente è il cibo più buono del mondo: il RISOTTO! Non sono una di quelle che storce il naso davanti a una ciotola di carboidrati caldi e accoglienti, soprattutto in pieno inverno qui in MN, ma il risotto è una di quelle cose che sembrano un po’ più speciali, sapete? E mentre qui su PWWB abbiamo un archivio piuttosto ricco di ricette italiane (come la migliore bolognese in assoluto, il ragù brasato, gli gnocchi e così via…), mi sono resa conto che mancava una vera e propria ricetta di risotto. Quindi! È proprio quello che faremo oggi: un vero e proprio risotto all’italiana.

  Ricetta vellutata di funghi vegan

Ricetta della salsa di funghi vegana

Tracy:RISPOSTA10 Apr 2020Sembra deliziosa! Non vedo l’ora di prepararla ma ho pensato di controllare bene perché la ricetta dice 40g di funghi secchi ma nel metodo dice di usarne 20g per la crema di funghi/castagne? Devo aggiungere gli altri 20g con i funghi freschi? Grazie

Christine:RISPOSTA21 Feb 2020Ciao Ania. Ho fatto questo ieri sera. Era assolutamente delizioso. Continuavo a tornare in cucina per prenderne un’altra cucchiaiata. Non ho avuto nessun porcino secco purtroppo, quindi ho dovuto solo affidarmi al mio brodo vegetale e al vino bianco. Ho usato una spruzzata di succo di limone al posto del balsamico. Il sapore era comunque meraviglioso. Lo rifarò, ma mi assicurerò di avere i porcini secchi perché credo che aggiungeranno una dimensione completamente diversa al piatto. Grazie per le tue meravigliose ricette. Questo fine settimana preparerò il tuo gratin di patate: non vedo l’ora di gustarlo.

Grahame:REPLY14 dic 2019Grazie Ania, un altro piatto delizioso. Confesso che non avevo mai fatto un risotto prima d’ora quindi ero un po’ preoccupato (devo bollire il riso prima? Cosa faccio con i funghi del brodo? …ecc.), ma alla fine è venuto benissimo. Non proprio come nelle vostre foto, ma comunque molto gustoso. Era molto più cremoso di quanto pensassi, l’aggiunta della crema di anacardi e funghi è ispirata! Grazie per un altro ottimo piatto!

  Ricetta tagliatelle ai funghi vegan

Risotto vegano ai funghi con lievito alimentare

Alcuni di voi avranno sentito parlare del Beef Bourguignon, una ricetta tradizionale francese a base di bordeaux, una varietà di vino rosso. Per me tutto ciò che è francese è sinonimo di romanticismo e il fatto che sia fatto con il vino rosso lo fa salire di circa cinque tacche sul mio metro d’amore.

Anche se non ho mai mangiato il Beef Bourguignon, ho preparato questa versione vegana con i funghi molte volte negli ultimi due anni e continua a essere il mio piatto forte quando voglio preparare un pasto speciale per una serata intima.

È ottimo da servire con la pasta o con il purè di patate, anche se io preferisco quest’ultimo per un pasto più sostanzioso e confortante. Ha un sapore così delizioso e terroso che mi sentirei di servirlo a qualsiasi mangiatore di carne.

NutrizioneCalorie: 256kcal, Carboidrati: 23g, Proteine: 6g, Grassi: 12g, Grassi saturi: 2g, Grassi trans: 1g, Sodio: 141mg, Potassio: 1005mg, Fibre: 4g, Zucchero: 7g, Vitamina A: 5352IU, Vitamina C: 44mg, Calcio: 64mg, Ferro: 2mg

Ricette italiane con i funghi porcini

Se amate i funghi, questa zuppa di funghi vegana non vi deluderà! Utilizza funghi freschi e secchi per ottenere il massimo del sapore e latte di cocco per un brodo perfettamente cremoso e senza glutine!

  Ricetta vegan con funghi

Altre ricette simili prevedono anacardi frullati o latte vegetale addensato con farina, ma la mia base cremosa preferita è il latte di cocco (vedi le mie ricette della zuppa di pomodoro vegana e della zuppa di riso selvatico vegana).

Se amate i funghi, questa zuppa vegana di funghi non vi deluderà! Utilizza sia funghi freschi che secchi per ottenere il massimo sapore di funghi e il latte di cocco per un brodo perfettamente cremoso che è anche privo di glutine!

NutrizioneCalorie: 209kcal | Carboidrati: 15g | Proteine: 6g | Grassi: 16g | Grassi saturi: 11g | Sodio: 1068mg | Potassio: 705mg | Fibra: 3g | Zucchero: 5g | Vitamina A: 260IU | Vitamina C: 6mg | Calcio: 29mg | Ferro: 3mg

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad