Funghi secchi ricette vegane
Ricette con i funghi porcini secchi
Contenidos
Vi presento il miglior risotto ai funghi che abbia mai mangiato: il Risotto ai Funghi Porcini Cremoso. L’amido riso arborio italiano cuoce lentamente con scalogno, aglio e funghi cremini in un semplice brodo infuso di porcini, fino a quando non è perfettamente al dente e incredibilmente cremoso. Questo risotto ai funghi è intensamente ricco e saporito, nonostante sia fatto con soli 10 semplici ingredienti. Perfetto per una serata speciale a casa! Naturalmente vegetariano e senza glutine. Facilmente realizzabile senza latticini e vegano.
Oggi parliamo di quello che probabilmente è il cibo più buono del mondo: il RISOTTO! Non sono una di quelle che storce il naso davanti a una ciotola di carboidrati caldi e accoglienti, soprattutto in pieno inverno qui in MN, ma il risotto è una di quelle cose che sembrano un po’ speciali, sapete? E mentre qui su PWWB abbiamo un archivio piuttosto ricco di ricette italiane (come la migliore bolognese in assoluto, il ragù brasato, gli gnocchi e così via…), mi sono resa conto che mancava una vera e propria ricetta di risotto. Quindi! È proprio quello che faremo oggi: un vero e proprio risotto all’italiana.
Pasta ai funghi vegana
Se amate i funghi, questa zuppa di funghi vegana non vi deluderà! Utilizza sia funghi freschi che secchi per ottenere il massimo sapore di funghi e latte di cocco per un brodo perfettamente cremoso che è anche privo di glutine!
Altre ricette simili prevedono anacardi frullati o latte vegetale addensato con farina, ma la mia base cremosa preferita è il latte di cocco (vedi le mie ricette della zuppa di pomodoro vegana e della zuppa di riso selvatico vegana).
Se amate i funghi, questa zuppa vegana di funghi non vi deluderà! Utilizza sia funghi freschi che secchi per ottenere il massimo sapore di funghi e il latte di cocco per un brodo perfettamente cremoso che è anche privo di glutine!
NutrizioneCalorie: 209kcal | Carboidrati: 15g | Proteine: 6g | Grassi: 16g | Grassi saturi: 11g | Sodio: 1068mg | Potassio: 705mg | Fibra: 3g | Zucchero: 5g | Vitamina A: 260IU | Vitamina C: 6mg | Calcio: 29mg | Ferro: 3mg
Zuppa di funghi vegana
I funghi secchi sono un prodotto pratico da tenere in dispensa perché contengono tutti i sapori dei funghi freschi con una durata di conservazione quasi illimitata. Se siete amanti dei funghi freschi e avete un’avversione per i funghi in barattolo, i funghi secchi sono un’ottima opzione. Inoltre, è possibile trovare varietà essiccate, come i porcini e le spugnole, che spesso non sono disponibili al mercato locale. Ma come si usano i funghi secchi quando una ricetta richiede quelli freschi? Ecco come sostituirli nel modo giusto.
Utilizzate circa tre etti di funghi secchi per ogni chilo di funghi freschi previsti dalla ricetta. Potrebbe sembrare poco, ma una volta ricostituiti, i funghi si espanderanno per darvi il chilo di funghi freschi necessario per la ricetta.
I funghi secchi devono essere ricostituiti prima di essere utilizzati al posto dei funghi freschi. Ricostituzione è solo una parola di fantasia per reidratare, e non c’è molto da fare. È sufficiente coprire i funghi con una quantità di acqua a temperatura ambiente sufficiente a coprirli completamente e lasciarli in ammollo per almeno 30 minuti sul piano di lavoro. Una volta terminato l’ammollo, togliete i funghi, conservando il liquido, e sciacquateli in acqua fresca per eliminare ogni residuo di grana. Quindi aggiungeteli alla vostra ricetta e procedete come scritto.
Ricette che utilizzano funghi secchi in polvere
Alcuni di voi avranno sentito parlare del Beef Bourguignon, una ricetta tradizionale francese a base di bordeaux, una varietà di vino rosso. Per me tutto ciò che è francese è sinonimo di romanticismo e il fatto che sia fatto con il vino rosso lo fa salire di circa cinque tacche sul mio metro d’amore.
Anche se non ho mai mangiato il Beef Bourguignon, ho preparato questa versione vegana con i funghi molte volte negli ultimi due anni e continua a essere il mio piatto forte quando voglio preparare un pasto speciale per una serata intima.
È ottimo da servire con la pasta o con il purè di patate, anche se io preferisco quest’ultimo per un pasto più sostanzioso e confortante. Ha un sapore così delizioso e terroso che mi sentirei di servirlo a qualsiasi mangiatore di carne.
NutrizioneCalorie: 256kcal, Carboidrati: 23g, Proteine: 6g, Grassi: 12g, Grassi saturi: 2g, Grassi trans: 1g, Sodio: 141mg, Potassio: 1005mg, Fibre: 4g, Zucchero: 7g, Vitamina A: 5352IU, Vitamina C: 44mg, Calcio: 64mg, Ferro: 2mg