Funghi shiitake ricette vegane

Funghi shiitake ricette vegane

Ricetta dei funghi shiitake giapponesi

Tradizionali delle cucine asiatiche, i funghi shiitake sono amati sia dagli onnivori che dai vegetariani. La loro consistenza densa e carnosa li rende un buon sostituto della carne in alcuni piatti, e il loro gusto caratteristico conferisce profondità a piatti semplici, come la bistecca alla griglia. I funghi shiitake possono essere acquistati freschi o essiccati nei negozi di alimentari di fascia alta e nei negozi di alimenti naturali. Sono anche ampiamente disponibili essiccati nei negozi di alimentari asiatici.

I funghi shiitake freschi possono essere consumati crudi, ma molte persone non pensano che sia possibile perché sono comunemente venduti essiccati. Sebbene i funghi shiitake secchi siano simili dal punto di vista nutrizionale alle loro controparti fresche, il loro sapore è più marcato e devono essere messi a bagno in acqua prima di essere mangiati. I funghi shiitake freschi hanno una consistenza più delicata di quelli secchi e il loro sapore, pur essendo ancora forte, è meno pronunciato.

Per utilizzare gli shiitake crudi, è necessario pulire prima i funghi da residui e sporcizia. Mettete i funghi sotto l’acqua corrente e usate un tovagliolo di carta o una spazzola morbida per spazzolare via delicatamente la sporcizia. I gambi dei funghi shiitake sono più rigidi e duri del cappello, e si può tagliare la metà inferiore del gambo – o l’intero gambo – per rendere i funghi più facili da mangiare. Tagliate i funghi a strisce sottili e spargeteli su un’insalata o su un piatto di nachos freschi per ottenere un apporto nutrizionale e di sapore.

  Funghi pleurotus ricette vegane

Funghi shiitake teriyaki

Questo bacon vegano ai funghi shiitake è il condimento perfetto per le insalate! È super saporito e soddisfacente, ma è al 100% privo di carne e può essere gustato da tutti. Questa ricetta è super veloce e facile, fatta solo con funghi, olio, paprika e sale, ma ha un sapore incredibile! Mi piace aggiungerlo alla cima di un’insalatona o mescolarlo a un’insalata di contorno.

Se desiderate una pancetta vegana, ma pensate che questa pancetta di shiitake non vi piacerà perché non amate i funghi, ripensateci! La consistenza di questa pancetta senza carne non assomiglia affatto a quella di un fungo crudo o saltato in padella, quindi non preoccupatevi. È duro e croccante, con un po’ di masticabilità coriacea, proprio come il vero bacon!

È un’alternativa assolutamente soddisfacente alla pancetta di maiale e ha un’ampia varietà di usi. La pancetta di Shiitake può essere utilizzata per completare insalate come questa Insalata energetica vegana di tempeh e cavolfiore o queste Insalate di salmone al Wasabi. Mi piace anche usarli al posto della pancetta nell’insalata di broccoli vegana e per completare la zuppa di mais. In realtà, potete sostituire la pancetta in quasi tutte le ricette, basta mescolarle alla fine in modo che rimangano croccanti!

Ricetta funghi shiitake saltati in padella

Home ” Shiitake saltati in padella con peperoni rossi e spinaci {senza glutine}Stampa della ricetta Vai alla ricettaUna ricetta super semplice ma sana e deliziosa per saltare in padella gli shiitake con peperoni rossi, spinaci e una spruzzata di tamari senza glutine, un pizzico di spezie, zenzero e aglio. Inoltre, questo piatto è pronto in 20 minuti!

  Ricetta vegan con funghi

Con mio cugino S. parliamo a lungo di varie diete, lui segue una dieta paleo bulletproof e io sono più una sostenitrice dei pasti vegetariani, ma sembra che non manchino mai i topici. Quale tipo di succo detox è il migliore? Quanto è difficile per il sistema digestivo il cavolo crudo?

Con mia madre facciamo lo stesso. Io condivido le mie nuove idee di ricette preferite e lei fa lo stesso. Naturalmente non ci sono mai due ricette fatte da persone diverse che si assomiglino, quindi c’è sempre un tocco unico anche quando ci sono questi scambi di ricette.

Mia madre ha descritto con entusiasmo la sua ultima creazione in cucina come un contorno veloce, leggero e sostanzioso, perfetto per accompagnare qualsiasi pasto o anche come piatto unico. Adoro chiacchierare con mia madre di ricette e scambiare idee. Può essere molto divertente e un ottimo modo per provare diversi tipi di piatti. Lei ama concentrarsi sui pasti pronti in 30 minuti, perché il suo tempo è limitato dopo aver lavorato tutto il giorno, quindi si inventa sempre nuove idee per pasti veloci e facili da preparare.

Zuppa vegana di funghi shiitake

I funghi secchi cinesi (chiamati anche funghi neri o funghi shiitake secchi) hanno un intenso sapore di carne che esalta il gusto di zuppe, soffritti e brasati. Tuttavia, i funghi secchi devono essere prima reidratati. Questo vale anche se si prevede di utilizzarli in una zuppa o in un brodo. Oltre a conferire una consistenza più corposa, l’ammollo dei funghi secchi aiuta a rimuovere eventuali particelle di sporco.

  Ricette vegane con funghi porcini secchi

Se avete fretta, mettete i funghi secchi in ammollo in acqua calda per 15-30 minuti. Non è l’ideale, perché l’acqua calda altera il sapore dei funghi. Dopo averli ammorbiditi in acqua calda, i funghi shiitake secchi non sono così aromatici come di solito sono.

Il liquido di ammollo dei funghi secchi può essere utilizzato per migliorare il sapore di una zuppa o di un brasato, oppure può essere aggiunto alle verdure saltate in padella per evitare che si secchino. È anche un ottimo sostituto vegetariano e vegano del brodo di pollo nelle ricette.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad