Funghi shiitake secchi ricette vegan

Le migliori ricette con gli shiitake

Non cucino spesso le ricette degli altri, almeno non esattamente come sono scritte. Mi piace trarre ispirazione dai libri di cucina e dai blog altrui e poi fare di testa mia, incorporando le tecniche che hanno funzionato bene in passato. Ma quando ho visto la ricetta del Peng’s Home-Style Bean Curd su Tigers and Strawberries di Barbara Fisher, ho capito che dovevo farla esattamente – beh, quasi come è scritto.

Barbara è una blogger e una cuoca che ispira fiducia; ha frequentato scuole di cucina, lavorato in ristoranti e tenuto corsi di cucina. Il suo particolare amore e la sua specialità è la cucina cinese, di cui scrive con un linguaggio chiaro ed evocativo che in qualche modo richiama il gusto del cibo mentre vi guida attraverso le fasi della sua preparazione. Leggendo la ricetta della cagliata di fagioli fatta in casa, ho potuto immaginare esattamente il sapore che avrebbe avuto, pieno della piccantezza e della salinità dei fagioli neri fermentati.

E non sono rimasta delusa. Un solo morso di questo piatto mi ha riportato a un piccolo ristorante cinese nella Carolina del Sud che io e D. amavamo, evocando immediatamente le sue cabine buie e illuminate da candele e lo strano suono della porta che suonava “Grazie per essere venuti” ogni volta che si apriva.

  Ricette vegan funghi pletorus

Come utilizzare i funghi shiitake secchi

I funghi secchi cinesi (chiamati anche funghi neri o funghi shiitake secchi) hanno un intenso sapore di carne che esalta il gusto di zuppe, soffritti e brasati. Tuttavia, i funghi secchi devono essere prima reidratati. Questo vale anche se si intende utilizzarli in una zuppa o in un brodo. Oltre a conferire una consistenza più corposa, l’ammollo dei funghi secchi aiuta a rimuovere eventuali particelle di sporco.

Se avete fretta, mettete i funghi secchi in ammollo in acqua calda per 15-30 minuti. Non è l’ideale, perché l’acqua calda altera il sapore dei funghi. Dopo averli ammorbiditi in acqua calda, i funghi shiitake secchi non sono così aromatici come di solito sono.

Il liquido di ammollo dei funghi secchi può essere utilizzato per migliorare il sapore di una zuppa o di un brasato, oppure può essere aggiunto alle verdure saltate in padella per evitare che si secchino. È anche un ottimo sostituto vegetariano e vegano del brodo di pollo nelle ricette.

Ricette con funghi shiitake e pollo

Lisa Milbrand è copywriter per Real Simple, con la passione di scrivere di cibo, viaggi e trucchi per semplificare la vita. Ama i ristoranti di lusso, il buon caffè e la sua famiglia (ovviamente); non ama le code.

  Funghi secchi ricette vegane

I funghi shiitake sono un MVP dei pasti, con sostanze nutritive e una consistenza carnosa che li rende un perfetto sostituto della carne in molti piatti. Che si usino shiitake freschi o secchi, una di queste ricette renderà sicuramente più piacevole il pranzo o la cena.

La pizza ai funghi è resa più interessante da varietà insolite ma facili da trovare, come l’ostrica reale, l’enoki e il maitake. La pasta per pizza acquistata in negozio riduce i tempi di preparazione e il formaggio di capra aggiunge un sapore deliziosamente cremoso. Rifinite la pizza con un filo di olio al peperoncino e completate con il prezzemolo prima di servire. La ricetta: Pizza ai funghi e formaggio di capra.

BLT vegetariano con pancetta di Shiitake: I funghi shiitake si trasformano in pancetta di shiitake, protagonista di questa rivisitazione vegetariana del classico BLT, fornendo un’intelligente alternativa vegetale all’originale carneo e unto. Scoprite la ricetta.

Ricette vegane a base di funghi shiitake

Questa pancetta vegana ai funghi shiitake è il condimento perfetto per le insalate! È super saporita e soddisfacente, ma è al 100% priva di carne e può essere gustata da tutti. Questa ricetta è super veloce e facile, fatta solo con funghi, olio, paprika e sale, ma ha un sapore incredibile! Mi piace aggiungerlo alla cima di un’insalatona o mescolarlo a un’insalata di contorno.

Se desiderate una pancetta vegana, ma pensate che questa pancetta di shiitake non vi piacerà perché non amate i funghi, ripensateci! La consistenza di questa pancetta senza carne non assomiglia affatto a quella di un fungo crudo o saltato in padella, quindi non preoccupatevi. È duro e croccante, con un po’ di masticabilità coriacea, proprio come il vero bacon!

  Funghi portobello ricette vegane

È un’alternativa assolutamente soddisfacente alla pancetta di maiale e ha un’ampia varietà di usi. La pancetta di Shiitake può essere utilizzata per completare insalate come questa Insalata energetica vegana di tempeh e cavolfiore o queste Insalate di salmone al Wasabi. Mi piace anche usarli al posto della pancetta nell’insalata di broccoli vegana e per completare la zuppa di mais. In realtà, potete sostituire la pancetta in quasi tutte le ricette, basta mescolarle alla fine in modo che rimangano croccanti!

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad