Maionese latte di riso vegan ricetta
Maionese vegana senza olio
Contenidos
Questa ricetta di maionese vegana è un sogno. Richiede 6 semplici ingredienti, si prepara in meno di 5 minuti e ha lo stesso sapore di quella vera. È densa, cremosa e ricca, con un sapore leggermente dolce e piccante. Negli ultimi mesi l’ho aggiunto ai condimenti per l’insalata, l’ho mescolato alle salse e l’ho spalmato praticamente su tutto. Ne sono ossessionata e credo che lo sarete anche voi!
Ingredienti della ricetta della maionese veganaCosa rende questa maionese vegana così densa e cremosa? Latte di soia? Anacardi? Tofu? No! Questa ricetta di maionese vegana è completamente priva di noci e soia. L’ingrediente segreto è l’aquafaba, il liquido amidaceo che si trova in una lattina di ceci. Spesso gettiamo l’aquafaba nello scarico, ma in realtà è in grado di montare a neve, come gli albumi, e di agire come emulsionante, come i tuorli d’uovo. È ciò che rende questa maionese vegana così liscia, cremosa e coesa. Ecco cos’altro c’è in questa ricetta: trovate la ricetta completa con le misure qui sotto.
Maionese all’avocado
Come fare la maionese vegana! Questa maionese vegana densa e cremosa è un eccellente sostituto senza uova della maionese normale. La usiamo per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate. Vai alla ricetta della maionese vegana
La maionese vegana è composta da due ingredienti principali: latte di soia (o aquafaba) e olio. Pertanto, la maionese vegana è diversa dalla maionese normale, che combina uova e olio. Anche se gli ingredienti sono diversi, è un ottimo sostituto della maionese normale. La usiamo spesso per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate.
Per la preparazione della maionese vegana, il metodo non è diverso. Nella ricetta a base d’uovo, è l’uovo a favorire il processo di emulsione. Nella ricetta vegana, invece, sono il latte di soia o l’aquafaba a fare il lavoro pesante.
La nostra ricetta funziona altrettanto bene se preparata con latte di soia o aquafaba. Se si utilizza il latte di soia, scegliere una versione non zuccherata. Se non conoscete l’aquafaba – il liquido contenuto in una lattina di fagioli – vi consigliamo di leggere questo articolo che abbiamo condiviso e che ne spiega gli usi.
Gaz oakley mayo
Questa ricetta della maionese vegana fatta in casa senza uova, ristampata per gentile concessione del libro di cucina “The Compassionate Cook”, è fatta con succo di limone, latte di soia e un po’ di sale, oltre che con l’olio, che si combina per dare alla maionese una consistenza densa e cremosa.
Ora che avete la vostra maionese vegana, potete usarla per preparare semplici condimenti per insalate, come la salsa ranch vegana o la salsa Thousand Island vegana. Oppure usatela per rendere vegane le insalate tradizionalmente cremose, come l’insalata di cavolo o l’insalata di patate, o per provare qualcosa di un po’ diverso, come questa ricetta estiva dell’insalata di tonno ai ceci.
Ricetta della maionese di tofu
La versione iniziale di questa ricetta è stata realizzata con un mixer a mano, ma ho scoperto che non funziona per tutti, soprattutto a seconda della potenza del mixer! Ho quindi fatto altre prove e ora ho un metodo sicuro ed efficace per ottenere una maionese sempre perfetta.
La base è l’aquafaba – il liquido/brina avanzato da una lattina di ceci – che viene mescolata con aceto di sidro di mele, sciroppo di riso integrale, senape in polvere e sale marino per insaporire. Poi si aggiunge un olio neutro per dare cremosità e corpo, che viene versato mentre si mescola. Per quanto riguarda l’olio, abbiamo trovato quello di girasole che funziona meglio, ma anche l’avocado funziona (produce solo una maionese leggermente meno densa).
Note* Ho trovato che la stevia, lo zucchero di canna e lo sciroppo di riso integrale siano i dolcificanti migliori, perché non appesantiscono la maionese. Lo sciroppo d’acero è un’alternativa accettabile, ma può rendere la maionese più corposa.*L’olio di semi di girasole ha funzionato meglio in questo caso e ha prodotto una maionese più densa e cremosa. Ma anche l’avocado funziona bene (solo un po’ meno denso).*Ricetta adattata dal New York Times.*Le informazioni nutrizionali sono una stima approssimativa calcolata con la quantità minore di sciroppo di riso integrale.