Ricetta maionese vegan

Ricetta maionese vegan

Ricetta della maionese vegana a basso contenuto di grassi

Questa ricetta della maionese vegana è un sogno. Richiede 6 semplici ingredienti, si prepara in meno di 5 minuti e ha lo stesso sapore di quella vera. È densa, cremosa e ricca, con un sapore leggermente dolce e piccante. Negli ultimi mesi l’ho aggiunto ai condimenti per l’insalata, l’ho mescolato alle salse e l’ho spalmato praticamente su tutto. Ne sono ossessionata e credo che lo sarete anche voi!

Ingredienti della ricetta della maionese veganaCosa rende questa maionese vegana così densa e cremosa? Latte di soia? Anacardi? Tofu? No! Questa ricetta di maionese vegana è completamente priva di noci e soia. L’ingrediente segreto è l’aquafaba, il liquido amidaceo che si trova in una lattina di ceci. Spesso gettiamo l’aquafaba nello scarico, ma in realtà è in grado di montare a neve, come gli albumi, e di agire come emulsionante, come i tuorli d’uovo. È ciò che rende questa maionese vegana così liscia, cremosa e coesa. Ecco cos’altro c’è in questa ricetta: trovate la ricetta completa con le misure qui sotto.

Maionese vegana aquafaba

Sapevate che gli americani consumano circa 2 miliardi di dollari di maionese all’anno? I concorrenti vegani, come Just Mayo, stanno lentamente conquistando questa fetta di mercato… Ma la maionese vegana è davvero un’opzione più sana della maionese normale?

  Ricetta maionese vegana giallo zafferano

La maionese vegana può essere un po’ più salutare di quella normale, perché è priva di colesterolo e spesso ha meno calorie e oli più sani. Tuttavia, la maionese vegana acquistata in negozio è comunque trattata. L’ingrediente principale è l’olio e di solito contiene anche amido alimentare modificato e zucchero. Pertanto, è ancora relativamente poco salutare.

Di seguito, analizzerò nel dettaglio gli ingredienti e i dati nutrizionali di 3 marche leader di maionese vegana. Poi le confronterò con la maionese normale e la “maionese light”. Per finire, condividerò 5 alternative vegane davvero salutari alla maionese.

Ingredienti della maionese JUST: Olio di canola spremuto all’elica, acqua, aceto bianco distillato, contiene meno del 2% di zucchero, sale, spezie, amido alimentare modificato, proteine di pisello, succo di limone concentrato, succo di frutta e verdura (colorante), EDTA disodico di calcio (conservante).

Aquafaba mayo senza olio

Questa ricetta di maionese vegana fatta in casa senza uova, ristampata per gentile concessione del libro di cucina “The Compassionate Cook”, è fatta con succo di limone, latte di soia e un po’ di sale, oltre che con l’olio, che si combina per dare alla maionese una consistenza densa e cremosa.

  Ricetta maionese vegan light

Ora che avete la vostra maionese vegana, potete usarla per preparare semplici condimenti per insalate, come la salsa ranch vegana o la salsa Thousand Island vegana. Oppure usatela per rendere vegane le insalate tradizionalmente cremose, come l’insalata di cavolo o l’insalata di patate, o per provare qualcosa di un po’ diverso, come questa ricetta estiva dell’insalata di tonno ai ceci.

La maionese vegana è un’ottima scelta

Come fare la maionese vegana! Questa maionese vegana densa e cremosa è un eccellente sostituto senza uova della maionese normale. La usiamo per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate. Vai alla ricetta della maionese vegana

La maionese vegana è composta da due ingredienti principali: latte di soia (o aquafaba) e olio. Pertanto, la maionese vegana è diversa dalla maionese normale, che combina uova e olio. Anche se gli ingredienti sono diversi, è un ottimo sostituto della maionese normale. La usiamo spesso per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate.

Per la preparazione della maionese vegana, il metodo non è diverso. Nella ricetta a base d’uovo, è l’uovo a favorire il processo di emulsione. Nella ricetta vegana, invece, sono il latte di soia o l’aquafaba a fare il lavoro pesante.

  Ricetta maionese vegana senza latte di soia

La nostra ricetta funziona altrettanto bene se preparata con latte di soia o aquafaba. Se si utilizza il latte di soia, scegliere una versione non zuccherata. Se non conoscete l’aquafaba – il liquido contenuto in una lattina di fagioli – vi consigliamo di leggere questo articolo che abbiamo condiviso e che ne spiega gli usi.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad