Ricetta maionese vegan

Ricetta della maionese vegana con latte di mandorla

La maionese fatta in casa è un’aggiunta gustosa e saporita a tutti i tipi di piatti: panini, insalate e persino salse! Tradizionalmente, per fare la maionese si usano i tuorli d’uovo. Tuttavia, non vorreste poter abbandonare le uova e rendere la ricetta della maionese vegana? Ebbene, è possibile con l’aiuto dell’aquafaba, un ottimo ingrediente per ricette vegane che ci arriva dai ceci!

Tanto per cominciare, l’aquafaba è un ottimo modo per sostituire le uova in una ricetta. È anche il componente chiave di questa maionese vegana. Sorprendentemente, proviene dai ceci! Più precisamente, quando i ceci vengono cotti in acqua, l’aquafaba è il succo ricco di proteine e carboidrati che rimane. Il modo più semplice e affidabile per ottenerla è conservare il liquido di un barattolo di ceci (magari dopo aver preparato una ciotola di hummus).

La ricetta per preparare la maionese vegana può essere leggermente diversa da quella normale, ma il processo è lo stesso. Ciò significa che la chiave è la pazienza. Una volta mescolati gli ingredienti di base (aquafaba, senape, aceto, succo di limone e sale) si aggiunge lentamente l’olio fino a ottenere un prodotto finale bianco e cremoso.

Maionese vegana alimenti integrali

Come fare la maionese vegana! Questa maionese vegana densa e cremosa è un eccellente sostituto senza uova della maionese normale. La usiamo per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate. Vai alla ricetta della maionese vegana

  Maionese vegana ricetta con patate

La maionese vegana è composta da due ingredienti principali: latte di soia (o aquafaba) e olio. Pertanto, la maionese vegana è diversa dalla maionese normale, che combina uova e olio. Anche se gli ingredienti sono diversi, è un ottimo sostituto della maionese normale. La usiamo spesso per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate.

Per la preparazione della maionese vegana, il metodo non è diverso. Nella ricetta a base d’uovo, è l’uovo a favorire il processo di emulsione. Nella ricetta vegana, invece, sono il latte di soia o l’aquafaba a fare il lavoro pesante.

La nostra ricetta funziona altrettanto bene se preparata con latte di soia o aquafaba. Se si utilizza il latte di soia, scegliere una versione non zuccherata. Se non conoscete l’aquafaba – il liquido contenuto in una lattina di fagioli – vi consigliamo di leggere questo articolo che abbiamo condiviso e che ne spiega gli usi.

Ricetta maionese vegana aquafaba

Kenji è l’ex direttore culinario di Serious Eats e un attuale consulente culinario del sito. È anche editorialista del New York Times e autore di The Food Lab: Better Home Cooking Through Science.

L’ultima volta che ho lavorato alla preparazione di una maionese vegana, ho provato una serie di sostituti dell’uovo prima di scegliere il tofu morbido. Funziona, ma richiede una buona quantità di tofu, tanto che si sente un po’ il sapore del tofu nel prodotto finito. Inoltre, non è un emulsionante perfetto, il che la rende un po’ meno stabile di una maionese tradizionale.

  Ricetta maionese vegana con aceto balsamico

Da circa un anno sento parlare molto di aquafaba, il liquido ricco di proteine che si trova all’interno di una lattina di ceci. È un prodotto straordinario: si può montare a neve come una meringa, usare per far lievitare pancake e waffle o per preparare leggeri pan di Spagna, il tutto senza uova.

È possibile ottenere un’emulsione densa se si fa molta attenzione alla velocità con cui si aggiunge l’olio, ma le probabilità che la maionese si rompa sono molto più alte che con una maionese tradizionale. Inoltre, il prodotto finito è molto più sciolto di una maionese a base di uova. Ha il caratteristico aspetto sottile, lucido e leggermente unto di un’emulsione che si regge sulla pelle dei denti (o dovrei dire sulla pelle dei legumi?).

Ricetta della maionese vegana agli anacardi

Se non sapeste che la mia maionese fatta in casa è a base vegetale, non lo indovinereste nemmeno tra un milione di anni. Se state pensando di adottare un’alimentazione un po’ più vegetale, questa è una ricetta davvero dolce. E ora potete veganizzare tutti i vostri condimenti e insalate di pasta preferiti.

Forse avete visto la mia ricetta della maionese in 30 secondi: è davvero epica. Chi l’avrebbe mai detto che il condimento che abbiamo comprato per tutta la vita fosse così incredibilmente facile da preparare in casa? E ora, per coloro che non mangiano uova o seguono una dieta vegana, c’è una maionese a base vegetale altrettanto facile da preparare a casa.

  Ricette vegane con maionese

Nutrizione Dose: 1 cucchiaio | Calorie: 83kcal | Carboidrati: 1g | Proteine: 1g | Grassi: 9g | Grassi saturi: 1g | Grassi polinsaturi: 5g | Grassi monoinsaturi: 2g | Grassi trans: 1g | Sodio: 53mg | Potassio: 8mg | Fibre: 1g | Zucchero: 1g | Vitamina A: 19IU | Vitamina C: 1mg | Calcio: 7mg | Ferro: 1mg

La cucina è il mio luogo felice, dove gioco con ingredienti favolosi che nutrono il corpo e l’anima. La mia missione? Farvi appassionare al buon cibo e darvi gli strumenti per prepararlo da soli. Le mie ricette non sono mai esigenti e sono sempre entusiasmanti: sul blog ce ne sono 2.000 e non solo!

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad