Ricetta maionese vegana con latte di soia

Ricetta maionese vegana con latte di soia

I migliori cibi vegani d

Come fare la maionese vegana! Questa maionese vegana densa e cremosa è un eccellente sostituto senza uova della maionese normale. La usiamo per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate. Vai alla ricetta della maionese vegana

La maionese vegana è composta da due ingredienti principali: latte di soia (o aquafaba) e olio. Pertanto, la maionese vegana è diversa dalla maionese normale, che combina uova e olio. Anche se gli ingredienti sono diversi, è un ottimo sostituto della maionese normale. La usiamo spesso per i panini, come base per i condimenti e nelle insalate.

Per la preparazione della maionese vegana, il metodo non è diverso. Nella ricetta a base d’uovo, è l’uovo a favorire il processo di emulsione. Nella ricetta vegana, invece, sono il latte di soia o l’aquafaba a fare il lavoro pesante.

La nostra ricetta funziona altrettanto bene se preparata con latte di soia o aquafaba. Se si utilizza il latte di soia, scegliere una versione non zuccherata. Se non conoscete l’aquafaba – il liquido contenuto in una lattina di fagioli – vi consigliamo di leggere questo articolo che abbiamo condiviso e che ne spiega gli usi.

Ricetta maionese vegana aquafaba

Questa ricetta della maionese vegana fatta in casa senza uova, ristampata per gentile concessione del libro di cucina “The Compassionate Cook”, è fatta con succo di limone, latte di soia e un po’ di sale, oltre che con l’olio, che si combina per dare alla maionese una consistenza densa e cremosa.

  Ricetta maionese vegana light

Ora che avete la vostra maionese vegana, potete usarla per preparare semplici condimenti per insalate, come la salsa ranch vegana o la salsa Thousand Island vegana. Oppure usatela per rendere vegane le insalate tradizionalmente cremose, come l’insalata di cavolo o l’insalata di patate, o per provare qualcosa di un po’ diverso, come questa ricetta estiva dell’insalata di tonno ai ceci.

Ingredienti della maionese vegana Heinz

Forse non ci avete mai pensato ma, in quanto vegani, la maionese può essere gustata in molti modi. Ad esempio, è probabile che inizierete a preparare più condimenti vegani fatti in casa per le vostre insalate preferite e avrete bisogno di maionese vegana per alcuni panini classici.

La soia è una fonte elevata di acidi grassi essenziali, fibre, multivitamine, proteine abbondanti e minerali. Questi nutrienti svolgono un ruolo fondamentale nel fornire energia e nel mantenere il corpo in salute!

La soia è originaria dell’India. Negli anni ’70 del XIX secolo la soia divenne sempre più popolare tra gli agricoltori che iniziarono a piantarla come foraggio per il bestiame. Le piante prosperavano nelle estati calde e umide. Il latte di soia o latte di soia è un alimento tradizionale in Asia, soprattutto in Cina, Taiwan, Hong Kong, Malesia e Singapore. I cinesi hanno inventato il latte di soia migliaia di anni fa e dal latte di soia hanno creato anche il tofu e la pelle di tofu.

  Maionese vegana ricetta

Curiosità: Henry Ford è noto per la produzione di automobili, ma sapevate che una volta ha costruito un’auto con la carrozzeria in plastica ricavata dai semi di soia? Ford possedeva una grande struttura di ricerca e un giorno arrivò in laboratorio con un sacco di soia. Li scaricò sul pavimento e disse agli scienziati: “Dovete essere intelligenti. Dovreste essere in grado di farci qualcosa”.

Ricetta della maionese vegana senza soia

Per preparare la maionese al latte di soia, sono necessari solo 4 ingredienti. La ricetta è molto veloce: in soli 5 minuti potrete preparare una deliziosa maionese vegana con la giusta consistenza della crema, proprio come quella vera! Questa maionese può essere utilizzata per preparare panini, come condimento per insalate, marinate, ecc.

Con un frullatore a portata di mano (adatto per l’immersione o normale) e i soliti ingredienti, potete facilmente preparare la maionese di soia a casa. Risulterà più gustosa e molto più utile che comprare una maionese acquistata in negozio con conservanti e altre sostanze chimiche. Inoltre, potete scegliere gli ingredienti migliori per la vostra ricetta, mentre la maionese acquistata è spesso fatta con prodotti avariati.

  Maionese vegan ricetta arancia

Con il passaggio al veganismo, mi mancava proprio questo gusto dolce e avvolgente. Ho provato a cucinare una maionese vegana a base di tofu, avocado e semi di girasole – è risultata molto gustosa, ma la maionese fatta con il latte di soia è più simile al gusto originale. E tutto questo perché il latte di soia è più simile a quello di mucca nella sua consistenza.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad