Panna da montare vegan ricetta

Come preparare la crema di cocco dal latte di cocco

Anche se probabilmente avete già sentito parlare di panna montata non casearia, la maggior parte delle ricette contiene latte di cocco o aquafaba. Provate questa semplice ricetta per la panna montata vegana fatta in casa senza cocco: questa delizia a base di tofu potrebbe diventare il vostro nuovo piatto preferito!

Sebbene le versioni con latte di cocco e aquafaba (liquido di ceci) siano piuttosto deliziose, alcune persone non possono gustarle a causa di allergie o restrizioni dietetiche. Ecco la nostra nuova panna da montare non lattiero-casearia preferita, preparata con un blocco di tofu solido o extra-duro, sciroppo d’acero e alcuni altri ingredienti vegetali.

Questa panna montata senza latticini, a base di tofu, ha un sapore ricco, cremoso e dolce quanto basta per soddisfare le voglie. Inoltre, contiene molte più proteine vegane rispetto ad altre creme montate senza latticini, con ben 13 g per porzione. Secondo noi, è più un alimento salutare che un dessert!

La panna montata classica, chiamata anche crema chantilly, contiene panna pesante con un minimo del 30% di grassi del burro. Sbattendo la panna ad alto contenuto di grassi con una frusta o un mixer elettrico, le molecole di grasso intrappolano l’aria, creando una copertura soffice e montata. Spesso aggiungiamo zucchero e vaniglia per addolcire la crema e servirla come dessert.

Panna montata vegana Elmlea

Uso questa panna montata senza latticini per molti dei miei dessert. È un punto fermo della mia ricetta delle lasagne vegane e del mio trifle vegano, ma si sposa perfettamente anche con la torta di pesche vegana o la torta di fragole vegana!

  Panna vegana ricette

A differenza della sua controparte casearia, il latte di cocco non può essere semplicemente versato in una ciotola e montato. Per ottenere una consistenza soffice e ariosa con quei picchi perfetti, è necessario separare il grasso. Quando si raffredda una lattina di latte di cocco intero in frigorifero, in cima si forma uno strato spesso chiamato crema di cocco. Questa crema densa viene estratta senza il liquido sul fondo. Una volta fatto questo, si può montare la crema di cocco!

Qual è il sostituto vegano della panna da montare? Se volete preparare la panna montata, la panna di cocco è la scelta migliore. Se avete bisogno di panna da montare pesante per cucinare, potete provare qualsiasi latte vegetale con amido di mais, la panna pesante di anacardi o anche il tofu frullato con latte di soia. Di cosa è fatta la panna montata vegana? La maggior parte delle ricette di panna montata vegana, come questa, sono fatte con la panna di cocco. Tuttavia, è possibile prepararla anche con l’aquafaba, che è il liquido contenuto in una lattina di ceci. Come si addensa la panna montata al cocco? Lo spessore della crema di cocco è sufficiente per ottenere una panna montata bella densa e soffice, senza bisogno di aggiungere altro. Alcuni tipi di latte di cocco contengono delle gomme, che possono aiutare. Si può preparare la panna montata vegana in anticipo? La panna montata fatta in casa è meglio se fresca. Ma è possibile prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero o nel congelatore fino al momento dell’utilizzo.

  Ricetta panna cotta vegana fatta in casa

La migliore panna montata senza latte

Dipende da cosa si mangia. La mangiate con un dessert super dolce? Allora non c’è bisogno di dolcificare la panna. La mangiate su qualcosa di relativamente semplice? Allora è il caso di addolcire la panna!

La panna di cocco montata vegana può essere spruzzata su torte, cupcake o torte vegane. In queste foto ho mostrato un paio di tipi diversi di punte per mostrarvi come può apparire in cima a una deliziosa torta di mele vegana (e ai brownies vegani nel nostro video).

Se la panna è molto dura una volta separata dall’acqua nel barattolo, a volte può creare una consistenza più simile a quella di una crema di formaggio che a quella di una panna montata. Si può aggiungere un po’ di acqua dalla lattina alla crema per diluirla leggermente e ottenere una migliore consistenza della panna montata.

Alcune marche di crema di cocco possono montare troppo a lungo e iniziare a separarsi. Se la vostra crema è abbastanza densa all’inizio, potreste non aver bisogno di montarla a lungo, come nel caso del lotto che vedete nella foto qui sopra.

Panna montata al cocco Vitamix

La panna montata al cocco è un’alternativa senza latticini alla panna montata classica, che si prepara con panna da montare pesante! Per una versione senza latticini e vegana, è sufficiente sostituire la panna con latte di cocco intero di buona qualità o con crema di cocco e montare fino a ottenere picchi morbidi!

Se volete usarla per decorare una torta o dei cupcake, tenete presente che è deliziosa, ma non si conserva bene a temperatura ambiente (2 ore è probabilmente il tempo massimo di conservazione). Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di prepararla e di metterla in frigo per una notte. Il giorno dopo glassate la torta/cupcake e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

  Ricetta panna cotta vegana fatta in casa

Note*L’uso della panna di cocco produce più panna montata di cocco rispetto all’uso del latte di cocco intero, perché contiene più panna e meno liquido.*Trovare una buona marca con una consistenza costante è fondamentale! Le mie preferite sono: Savoy Coconut Cream, Aroy-D Coconut Milk, 365 Whole Foods Full Fat Coconut Milk e Nature’s Charm Coconut Whipping Cream (in lattina). I latti di cocco che non hanno funzionato altrettanto bene per me sono: Crema di cocco e latte di cocco di Trader Joe’s, Field Day, Thai Kitchen e Native Forest.*Questa non è una ricetta o un’idea originale, ma una che ho adattato da altri autori di ricette.*Le informazioni nutrizionali sono una stima approssimativa calcolata con la minore quantità di zucchero a velo.*La ricetta produce ~1 1/2 tazza di panna montata al cocco.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad