Pasta di lenticchie ricette vegan

Ricetta della pasta di ceci e lenticchie

Alcune persone (i miei genitori) giurano che non c’è niente di meglio della normale pasta di grano, ma io non sono d’accordo. Penso che le opzioni disponibili al giorno d’oggi, dai ceci al riso, alla quinoa e alle lenticchie, siano davvero impressionanti.

Lo ammetto, non tutti i sostituti senza glutine (e mi riferisco alla crosta della pizza) sono in grado di imitare la pasta vera e propria. Ma non trovo che questo sia vero per le opzioni di pasta senza glutine.

Ricco di vitamine del gruppo B, fibre e proteine, il lievito alimentare (o nooch, come viene talvolta chiamato) è un’ottima aggiunta a molti piatti, ma è particolarmente indicato nei piatti di pasta per la sua somiglianza di gusto con il vero formaggio.

Aggiungere l’aglio alla padella prima che l’olio si scaldi è fondamentale per infondere l’olio con il suo sapore e non cuocere o bruciare troppo l’aglio. Prendete quindi nota di questo dato, poiché la maggior parte delle ricette prevede che l’aglio venga aggiunto una volta che l’olio è caldo.

La forma non è importante. Io ho usato le penne alle lenticchie rosse, ma potete usare qualsiasi forma vi piaccia! A me piace molto anche con le linguine o con un altro tipo di pasta lunga. Se non sto preparando la pasta al limone e spinaci e feta, la userò per questo piatto.

  Ricette vegan pasta estive

Come preparare la pasta di lenticchie

Era da un po’ di tempo che volevo preparare un piatto con le lenticchie rosse, perché sono tenere, leggermente dolci, si cuociono velocemente e si abbinano particolarmente bene a salse e zuppe. Inoltre, sono ricche di benefici per la salute, tra cui ferro, fibre, folati e proteine.

Il sugo è incredibilmente semplice e si basa su una base di aglio, carote e pomodori per dare sapore e consistenza. Poi si aggiungono il concentrato di pomodoro e la salsa per un ricco sapore di pomodoro. Le spezie, come i fiocchi di pepe rosso, il basilico, l’origano e il sale marino, danno vita al tutto. Servite con pasta senza glutine per un pasto a base vegetale davvero delizioso e sostanzioso.

Questo è il piatto perfetto quando si ha voglia di qualcosa di veloce, sano e saziante, ideale per i pasti della settimana. E poiché è così saporito e ricco di proteine (33 grammi di proteine per porzione!), piacerà sia ai vegani che ai mangiatori di carne.

Note* La salsa di pomodoro è costituita da pomodori passati e pre-stagionati con spezie come aglio, sale, pepe e origano, ed è diversa dalla semplice passata di pomodoro. Se si utilizzano pomodori schiacciati o passata, regolare la salsa aggiungendo altri condimenti a piacere (ad es. aglio in polvere, basilico e origano freschi o essiccati, sale marino e dolcificante a scelta)*Ricetta adattata dal mio Semplice bolognese di ceci.*Le informazioni nutrizionali sono una stima approssimativa calcolata con pasta senza glutine e senza condimenti aggiuntivi.

  Ricetta pasta fatta in casa vegan

Ricetta della pasta con le lenticchie verdi

Vai alla ricettaQuesta pasta di lenticchie è fatta con ingredienti semplici come tahini, pasta, hummus, aglio e naturalmente lenticchie. Si prepara in meno di 20 minuti con ingredienti che potreste già avere a portata di mano e che piaceranno a tutta la famiglia (anche ai bambini e ai mariti schizzinosi perché non ha un sapore vegano).

Riportate la pasta cotta nella pentola e mescolate la salsa di hummus dalla padella. Se la salsa è troppo densa, aggiungere acqua alla pasta e continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere il prezzemolo fresco e servire infine nei piatti o nelle ciotole.

La mia pasta di lenticchie è un’ottima opzione per la cena, il pranzo, la preparazione del pasto che tutti torneranno a mangiare. Anche fredda è deliziosa. L’ho provata, quindi è assolutamente flessibile come insalata di pasta. Non è necessario riscaldarla.

Preparazione del pasto: Se vi piace fredda, potete preparare tutto in anticipo. Si conserva bene in frigorifero per 5 giorni. Potete facilmente raddoppiare o triplicare tutti gli ingredienti, se volete.

Ricetta delle penne alle lenticchie rosse

La mia ricetta delle lenticchie rosse alla bolognese non solo è molto semplice da realizzare, ma richiede solo una pentola e pochi ingredienti. Potete servirla con penne, spaghetti o qualsiasi altro tipo di pasta a vostra scelta. Io preferisco usare pasta integrale o ad alto contenuto di fibre o pasta di legumi per una maggiore quantità di proteine.

  Ricette vegane con pasta integrale

Claire PowerClaire Power è una collaboratrice di Healthy French Wife. Claire è una nutrizionista qualificata a base vegetale, ha conseguito una laurea in Nutrizione Umana presso la Deakin University, è mamma di tre figli ed è autrice del libro di cucina a base vegetale Healthy Little Tummies. Realizza ricette sane e vegane da oltre 6 anni e ha sviluppato e fotografato ricette per molte aziende, tra cui Woolworths, San Remo, Thermomix, The Chia Co e Cocobella.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad