Pasta fillo ricette salate vegan
Ricette di dolci vegani a base di pasta fillo
Contenidos
All About the Veg! è una rubrica bisettimanale di ricette in cui la collaboratrice di Best of Vegan Seiran Sinjari analizza una pianta straordinaria alla volta. Nella rubrica di oggi, Seiran Sinjari parla dei fichi, un’antica prelibatezza che ora è di stagione. La sua ricetta della Cheesy Vegan Grilled Figs Phyllo Pie è un mix perfetto di dolce e salato, con fichi grigliati dolci, crosta di fillo super croccante e sfogliata, ripieno di formaggio appiccicoso, cipolle in confettura e noci croccanti.
La pianta di questa settimana è stata coltivata fin dall’antichità, sì, i fichi esistono da molto tempo e vorrei che potessimo avere questi piccoli bocconcini celestiali freschi tutto l’anno. Sono paffuti, dolci e un po’ mollicci, con semi croccanti all’interno che conferiscono loro la caratteristica consistenza.
Esistono molte varietà di fichi, ma tutti hanno in comune la dolcezza. E se non li mangiate freschi appena li trovate (cosa davvero straordinaria), sono bellissimi nei dessert dolci o abbinati a ingredienti come formaggio vegano, aceto balsamico, noci, spezie calde ed erbe aromatiche per cibi salati.
La migliore ricetta di pasta fillo vegana
La pasta fillo è già vegana, fatta solo con farina, acqua e un po’ di olio e di solito aceto. È anche facile da trovare e da usare, proprio quello che serve quando si cerca uno spuntino dell’ultimo minuto o un antipasto per le feste.
Noi abbiamo scelto una semplice ispirazione greca, con tofu, feta, spinaci e aneto. L’uso di spinaci surgelati rende le cose ancora più semplici ed economiche, basta scongelarli e strizzare l’acqua in eccesso prima di mescolarli.
Se non siete vegani, potete sicuramente usare la feta di pecora al posto del tofu, riducendo ulteriormente i tempi di preparazione. Oppure provate un po’ di formaggio di capra sbriciolato o una feta vegana acquistata in negozio o un altro formaggio friabile. Sono facilissimi e veloci, ma hanno un aspetto magnifico, proprio quello che ci vuole per sfamare un gruppo.
Non abbiamo trovato pasta fillo senza glutine da acquistare, ma ci sono diverse ricette online se volete provare a farla da soli! Purtroppo nessuno di noi le ha ancora provate, quindi non possiamo consigliarne una in particolare.
Prima di tutto, se volete usare la feta di tofu, preparatela. La feta deve marinare per qualche ora o per tutta la notte, quindi va preparata in anticipo. Una volta pronti, scongelate gli spinaci in frigorifero o nel microonde.
La pasta fillo non contiene latticini
Felice Giornata Nazionale della Pasticceria! Per festeggiare, abbiamo esaminato l’elenco di tutti i tipi di pasticceria di tutto il mondo e abbiamo scelto per voi le versioni vegane dei dolci tradizionali delle cucine mediorientale, asiatica, europea, sud e nordamericana! Fate un viaggio intorno al mondo con la nostra selezione di dolci e salati e scegliete una ricetta di pasticceria vegana che amplierà i vostri orizzonti culinari e migliorerà il vostro repertorio di pasticceria!
Le origini di questo famoso dolce europeo sono controverse, ma da qualsiasi parte provenga, lo strudel di mele assume sempre più o meno la stessa forma di mele a fette e altra frutta che vengono avvolte e cotte in strati di pasta fillo/pasticceria.
La Bakewell tart è un classico dolce inglese composto da un guscio di pasta frolla, un sottile strato di marmellata di lamponi e un ripieno di frangipane, sormontato da mandorle a scaglie e spolverato di zucchero a velo.
Il Baklava, l’iconico dessert a strati fatto di pasta fillo, ripieno di noci tritate e dolcificato con sciroppo o miele, ha molte varianti regionali. Questa versione veganizzata di The Big Man’s World si ispira alle varianti persiane e greche.
Ricette vegane di pasta fillo
Ho imparato a fare la pasta sfoglia da zero a scuola con la mia insegnante di cucina, molto severa e all’antica. Sembrava che ci volessero ore per prepararla. Tutte le attente piegature e poi ancora piegature. Osservava ogni nostra mossa come un falco. Non osavamo fare un errore. Anche se ricordo che una volta un piatto finì sul pavimento. Credo fosse un crumble di mele. Non era contenta!
Al giorno d’oggi compro la pasta sfoglia già pronta al supermercato e, se riesco a farla franca, compro la pasta sfoglia già pronta. È una manna dal cielo per le mamme pigre e indaffarate ed è anche di ottima qualità. Basta tirarla fuori dal frigo 15-20 minuti prima di averne bisogno e srotolarla delicatamente. Viene anche fornita su carta oleata su cui si può lavorare e poi trasferirla su una teglia, in modo da non dover infarinare o ungere la teglia per evitare che si attacchi. Un prodotto eccellente!
Fortunatamente la maggior parte della pasta sfoglia e della pasta frolla che si trovano oggi nei negozi sono adatte ai vegani. Evitate quelle che contengono solo burro e controllate gli ingredienti sul retro. Io compro Jus Rol, che è adatto ai vegani ed è disponibile in blocchi o in sfoglie pronte. Hanno una buona gamma di paste vegane e di prodotti di pasticceria come croissant e pasta per pizza, basta controllare gli ingredienti.