Ricetta pasta fillo vegan

Ricetta pasta fillo vegan

Ricette di dolci vegani a base di pasta fillo

Stampa della ricettaQuesta Spanakopita vegana tradizionale è una soffice pasta fillo stesa, riempita di erbe greche e cotta sulle pareti di un forno caldo, dove si gonfia leggermente, per poi assestarsi in una calda e croccante masticabilità. La mia produzione di torte è iniziata in Grecia molti anni fa, sotto l’insegnamento di mia madre.

Inutile dire che posso affermare con orgoglio che mia madre fa le migliori torte greche in assoluto! Una cosa che mi è stata spiegata è che l’impasto, chiamato phyllo (pasta fillo), deve essere composto da uno strato molto sottile e che tutte le verdure devono essere tagliate a mano, in piccoli pezzi. Ad essere sincera, a tutt’oggi sto ancora lottando per padroneggiare la tecnica di mia madre, per quanto riguarda la pasta fillo.

La tradizionale torta greca di spinaci è una soffice pasta stesa, riempita di erbe greche e cotta sulle pareti di un forno caldo, dove si gonfia leggermente e poi si deposita in una calda e croccante masticabilità. La mia produzione di torte è iniziata in Grecia molti anni fa, sotto l’insegnamento di mia madre.

Inutile dire che posso affermare con orgoglio che mia madre fa le migliori torte greche in assoluto! Una cosa che mi è stata spiegata è che l’impasto, chiamato phyllo (pasta fillo), deve essere composto da uno strato molto sottile e che tutte le verdure devono essere tagliate a mano, in piccoli pezzi. Ad essere sincera, a tutt’oggi sto ancora lottando per padroneggiare la tecnica di mia madre, per quanto riguarda la pasta fillo. Sebbene io sia spesso colpevole del phyllo “non sottile”, i miei pasticci riescono a essere una delizia greca.

  I vegani mangiano la pasta integrale chiedo una ricetta

Ricetta dei pacchi vegani

Mia madre ha una famosa ricetta di spanakopita. È l’unica che mangio e ovunque vada la gente le chiede di portarla. I miei amici la chiedono per i loro compleanni e i miei ragazzi ne fanno fuori l’intera teglia in pochi minuti. Erano anni che volevo renderla vegana.

Ebbene, è successo. Ed è stato difficile. La vera prova è stata darla ai miei ragazzi, che spesso mangiano la versione originale con la feta. Diciamo che mi hanno chiesto perché non posso fare la “pita” come fa Yiayia. Potrei aver ballato nella mia cucina come una pazza.

Sono cresciuta mangiando settimanalmente la spanakopita di mia madre e ora i miei ragazzi la mangiano come leoni affamati. È un alimento fondamentale nella nostra vita, come l’acqua. Ho sempre voluto provare a rifarla in chiave vegana, ma è una ricetta così ambita che avevo paura di provarci.

Ultimamente ho lavorato con un incredibile business coach, diventato poi un buon amico, che mi ha aiutato ad affrontare tutte le mie paure che mi frenavano nel far crescere la mia attività. Così ho deciso che affrontare questa versione vegana della spanakopita era il primo passo per la mia crescita. E cavolo, ci sono riuscita!

Ricette vegane

La pizza si rinnova con la Filo Pizza vegana ai funghi e rucola! Realizzata con una crosta di pasta filo (o pasta fillo) e farcita con funghi, rucola e formaggio senza latticini, questa pizza è una deliziosa rivisitazione della torta tradizionale. Questa ricetta è facilissima da realizzare!

  Pasta fillo ricette vegan

Ricordate la ricetta della crostata di asparagi e pomodori che ho pubblicato qualche settimana fa? Ebbene, dopo averla preparata mi è avanzata mezza confezione di pasta fillo. Avevo anche mezza confezione di mozzarella vegana avanzata dopo aver fatto una pizza. Perché non unire le due cose e fare una pizza di pasta fillo?

La pasta filo rende questa pizza diversa da quella tradizionale, ma ciò non significa che sia meno deliziosa. Al posto di una crosta gommosa, ha una base leggera e sfogliata. Ma il formaggio vegano e i condimenti vegetali la mantengono saldamente nella categoria della pizza.

La pasta fillo viene venduta in rotoli, di solito con 20 fogli per confezione, quindi per questo vi servirà mezza confezione. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione per scongelare la pasta. La maggior parte delle marche consiglia di scongelare in frigorifero piuttosto che a temperatura ambiente per evitare che la pasta diventi gommosa.

Ricette di pasta fillo vegane salate

La pasta fillo è già vegana e si prepara con farina, acqua, un po’ d’olio e di solito aceto. È anche facile da trovare e da usare, proprio quello che serve quando si cerca uno spuntino dell’ultimo minuto o un antipasto per le feste.

Noi abbiamo scelto una semplice ispirazione greca, con tofu, feta, spinaci e aneto. L’uso di spinaci surgelati rende le cose ancora più semplici ed economiche, basta scongelarli e strizzare l’acqua in eccesso prima di mescolarli.

  Pasta frolla vegana ricette

Se non siete vegani, potete sicuramente usare la feta di pecora al posto del tofu, riducendo ulteriormente i tempi di preparazione. Oppure provate un po’ di formaggio di capra sbriciolato o una feta vegana acquistata in negozio o un altro formaggio friabile. Sono facilissimi e veloci, ma hanno un aspetto magnifico, proprio quello che ci vuole per sfamare un gruppo.

Non abbiamo trovato pasta fillo senza glutine da acquistare, ma ci sono diverse ricette online se volete provare a farla da soli! Purtroppo nessuno di noi le ha ancora provate, quindi non possiamo consigliarne una in particolare.

Prima di tutto, se volete usare la feta di tofu, preparatela. La feta deve marinare per qualche ora o per tutta la notte, quindi va preparata in anticipo. Una volta pronti, scongelate gli spinaci in frigorifero o nel microonde.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad