Ricetta pasta sfoglia vegan senza glutine
Ricetta di pasticceria senza glutine
Contenidos
Una delle gioie gastronomiche che mi mancano di più quando non mangio grano è la pasta sfoglia croccante, dorata, sfogliata e che si scioglie in bocca. Anche se non pretendo che la ricetta seguente si avvicini all’originale, è un’alternativa croccante e saporita che costituisce una base croccante per una crostata o un bel ripieno per una torta. È ottima sia con i sapori dolci che con quelli salati. Io uso metà grasso vegetale bianco e metà burro per i miei gusti, ma potete sostituire il burro con una margarina vegetale a blocchi se siete privi di latticini o vegani – il burro o la margarina aggiungono colore e sapore, quindi usando tutto grasso bianco il risultato sarà diverso. La farina di tapioca fa spesso parte di una miscela senza glutine, ma aggiungerne un po’ di più alla miscela aiuta a dare una consistenza più elastica all’impasto, favorendo il processo di stratificazione.
Ricordo che la pasta sfoglia ruvida è stata uno dei primi dolci “fantasiosi” che ho fatto a scuola, e da allora la preparo sempre. È una delle mie preferite perché all’inizio è un impasto molto disordinato, ma alla fine di tutte le operazioni di arrotolamento e piegatura, si ottiene un blocco di pasta perfetta e liscia come la seta. Anche con la farina di grano, la lievitazione non è perfetta, ma è molto più facile lavorare il grasso nella farina senza glutine con il metodo “rough puff” che con qualsiasi altro metodo che ho provato. Ci vuole un po’ di tempo, ma se avete voglia di mettervi alla prova, perché non provarci?
Pasta sfoglia vegana tesco
Questo post risponde a una domanda piuttosto semplice: Si può comprare la pasta sfoglia vegana? Ho fatto una ricerca sugli ingredienti di 34 prodotti di pasta sfoglia per avere un quadro completo di ciò che bisogna evitare e di cui bisogna essere consapevoli. La pasta sfoglia acquistata in negozio è vegana?
La maggior parte delle marche di pasta sfoglia è vegana. Su 34 prodotti di pasta sfoglia analizzati, 28 erano vegani. Gli ingredienti di origine animale trovati nei prodotti non vegani comprendevano: Burro (3 prodotti), L-cisteina (2 prodotti) e uova (1 prodotto).
La pasta sfoglia di solito non contiene uova. Tuttavia, dopo aver esaminato 25 marche di pasta sfoglia, ne ho trovata una che contiene uova: GeeFree Gluten-Free Puff Pastry. Nessuna delle altre 24 marche conteneva uova.
La pasta sfoglia vegana è solitamente composta da farina di frumento, acqua, margarina contenente olio di palma, sale e pochi altri ingredienti. A volte è incluso anche un po’ di zucchero. L’importante è che non venga utilizzato il burro e che non ci siano altri prodotti di origine animale.
Nota a margine: questo è il miglior video gratuito che ho trovato sull’adozione di una dieta a base vegetale nel modo giusto. Imparerete come ridurre il rischio di cancro, malattie cardiache, diabete di tipo 2, Alzheimer e obesità, tutto grazie alle piante. Guardate la Masterclass gratuita qui.
Dove acquistare la pasta sfoglia vegana
I non vegani potrebbero sollevare un sopracciglio perplesso di fronte ad alcuni prodotti che rientrano nella categoria “accidentalmente vegani”, ma per coloro che scelgono di seguire una dieta priva di prodotti di origine animale si tratta di un bonus inaspettato quando si cammina lungo la corsia del supermercato, tanto che stanno nascendo liste sempre più numerose su siti web, forum e persino siti di social media dedicati al veganismo. Claire Miller ha compilato l’esauriente elenco online della PETA Australia e afferma che è bene essere consapevoli. Non molti prodotti “accidentalmente vegani” sono etichettati come tali. In alcuni casi, ciò è dovuto al fatto che le aziende non possono garantire cosa sia passato nei frullatori industriali o nei forni giganti prima che i prodotti “accidentalmente vegani” avessero il loro turno nel processo di produzione. Le aziende possono anche rifiutarsi di garantire se gli additivi provenienti dalla catena di approvvigionamento siano di origine vegetale o animale. “La maggior parte delle etichette [degli alimenti] sono molto chiare e alcune hanno anche un simbolo vegano”, afferma Miller. Tuttavia, Miller incoraggia i vegani a essere attenti alla lettura delle etichette: “Gli ingredienti tendono a cambiare e le aziende modificano i loro ingredienti senza informare [il pubblico]”, avverte Miller.Ecco sei prodotti “vegani ninja” che potrebbero sorprendervi… Oreo classici
Ricetta della pasta sfoglia senza glutine e senza latticini
Sono così felice di poter finalmente condividere questa ricetta! Negli ultimi 3 mesi ho lavorato per realizzare una pasta sfoglia senza glutine. E dopo molte prove ed errori, ce l’ho fatta! Ho fatto la pasta sfoglia senza glutine ed è migliore di qualsiasi pasta sfoglia acquistata in negozio che ho provato! Inoltre, è molto semplice da seguire. Se avete mai pensato che la pasta sfoglia fatta in casa sia qualcosa che richiede abilità nella cottura, vi sbagliate. Si tratta di uno degli impasti più semplici che si possano fare, l’unica cosa che dà alla pasta sfoglia la fama di essere difficile è che richiede tempo. Ma non c’è niente di più complicato!
1. Preparare un impasto di base détrempe; di solito è composto da farina e acqua ghiacciata. Tuttavia, poiché la farina senza glutine fa strappare l’impasto, ho aggiunto la panna acida senza lattosio. La panna acida conferisce umidità e contiene grassi, che si sposano perfettamente con la farina senza glutine.
3. Dopo aver racchiuso il beurrage nella détrempe, si arrotola e si piega la pasta più volte per creare strati di pasta separati da strati di burro. La piegatura è una fase fondamentale della preparazione della pasta sfoglia. Si arrotola e si piega la pasta più volte per creare degli strati. Esistono due tipi di pieghe classiche per la pasta sfoglia. A me piace usare la piega “singola”, in cui si piega la pasta come se fosse una lettera. L’altro tipo di piega si chiama “doppia” o “a libro”. Questo tipo di piega permette di ottenere il doppio della piega (da cui il nome) rispetto alla piega singola.