Ricetta pasta sfoglia vegan senza glutine

Ingredienti della pasta sfoglia Schar

Una delle gioie gastronomiche che mi mancano di più quando non mangio grano è la croccantezza, la doratura, la sfogliatura e la scioglievolezza della vera pasta sfoglia. Anche se non pretendo che la ricetta seguente si avvicini all’originale, è un’alternativa croccante e saporita che costituisce una base croccante per una crostata o una bella copertura per una torta. Si sposa bene con sapori dolci o salati. Io uso metà grasso vegetale bianco e metà burro per i miei gusti, ma potete sostituire il burro con una margarina vegetale a blocchi se siete privi di latticini o vegani – il burro o la margarina aggiungono colore e sapore, quindi usando tutto grasso bianco il risultato sarà diverso. La farina di tapioca fa spesso parte di una miscela senza glutine, ma aggiungerne un po’ di più alla miscela aiuta a dare una consistenza più elastica all’impasto, favorendo il processo di stratificazione.

Ricordo che la pasta sfoglia ruvida è stata uno dei primi dolci “fantasiosi” che ho fatto a scuola, e da allora la preparo sempre. È una delle mie preferite perché all’inizio è un impasto molto disordinato, ma alla fine di tutte le operazioni di arrotolamento e piegatura, si ottiene un blocco di pasta perfetta e liscia come la seta. Anche con la farina di grano, la lievitazione non è perfetta, ma è molto più facile lavorare il grasso nella farina senza glutine con il metodo “rough puff” che con qualsiasi altro metodo che ho provato. Ci vuole un po’ di tempo, ma se avete voglia di mettervi alla prova, perché non provarci?

  Pasta con avocado e ananas ricetta vegana

Ricette di pasta sfoglia vegana

Sono così felice di poter finalmente condividere questa ricetta! Negli ultimi 3 mesi ho lavorato per realizzare una pasta sfoglia senza glutine. E dopo molte prove ed errori, ce l’ho fatta! Ho fatto la pasta sfoglia senza glutine ed è migliore di qualsiasi pasta sfoglia acquistata in negozio che ho provato! Inoltre, è molto semplice da seguire. Se avete mai pensato che la pasta sfoglia fatta in casa sia qualcosa che richiede abilità nella cottura, vi sbagliate. Si tratta di uno degli impasti più semplici che si possano fare, l’unica cosa che dà alla pasta sfoglia la fama di essere difficile è che richiede tempo. Ma non c’è niente di più complicato!

1. Preparare un impasto di base détrempe; di solito è composto da farina e acqua ghiacciata. Tuttavia, poiché la farina senza glutine fa strappare l’impasto, ho aggiunto la panna acida senza lattosio. La panna acida conferisce umidità e contiene grassi, che si sposano perfettamente con la farina senza glutine.

3. Dopo aver racchiuso il beurrage nella détrempe, si arrotola e si piega la pasta più volte per creare strati di pasta separati da strati di burro.  La piegatura è una fase fondamentale della preparazione della pasta sfoglia.    Si arrotola e si piega la pasta più volte per creare degli strati.  Esistono due tipi di pieghe classiche per la pasta sfoglia.    A me piace usare la piega “singola”, in cui si piega la pasta come se fosse una lettera. L’altro tipo di piega si chiama “doppia” o “a libro”.    Questo tipo di piega permette di ottenere il doppio della piega (da cui il nome) rispetto alla piega singola.

  Ricetta pasta fatta in casa vegan

Dove comprare la pasta sfoglia vegana

L’attenzione si concentra sul processo, non tanto sulla necessità di grano e burro. È essenziale non lavorare troppo la pasta, in modo che il burro senza latticini non si sciolga nell’impasto mentre lo si lavora. La pasta sfoglia tradizionale viene ripiegata su se stessa, ancora e ancora, formando degli strati. Anche le palline di burro senza latticini tagliate a pezzetti contribuiscono a formare strati sfogliati perché aiutano a rilasciare il vapore, spingendo la pasta a separarsi durante la cottura.

Quindi, se seguite questa ricetta, vi garantiamo che il mantenimento di una dieta senza glutine non significa che dobbiate rinunciare a gloriosi dolcetti gonfiati e cotti al forno. Se state cercando di cucinare dei dolcetti che vi facciano battere il cuore dopo una lunga giornata o se volete creare dei dolcetti che piacciano alle persone, questa ricetta facile da seguire stuzzicherà le vostre papille gustative con dei pezzetti di bontà sfogliati e burrosi.

Noi di Gluten Free 4 U comprendiamo le sfide che spesso devono affrontare le persone che hanno esigenze alimentari diverse. Forniamo ricette per tutti coloro che sono senza latticini, senza uova, vegani o vegetariani. La nostra ricetta della pasta sfoglia senza glutine è interamente vegana. Sì, avete letto bene. Non ci sono latticini, prodotti animali e uova. Così potrete gustare una pasta sfoglia gloriosamente gonfia, sfogliata e leggera senza dovervi preoccupare. E potrete prepararla anche per tutti i vostri amici e familiari.

Pasta sfoglia vegana tesco

La prima ricetta conosciuta della moderna pasta sfoglia appare nel Libro del arte de cozina, un ricettario spagnolo pubblicato nel 1607. Ma oggi la migliore ricetta per la pasta sfoglia senza glutine si trova proprio qui e tutti i panettieri di casa dovrebbero avere una ricetta di pasta sfoglia collaudata e affidabile nella manica. Richiede mani abili e una certa abilità in cucina, ma ne vale la pena per il risultato leggero e burroso. Una volta che l’avrete imparata, non ci sarà torta, crostata o bignè che non possiate servire!

  Ricette di pasta fredda vegan

Girate la pasta di 90° (sembra un libro che sta per aprirsi) e stendetela di nuovo nel senso della lunghezza. Se la pasta è troppo stretta, si può anche stendere un po’ più larga, ma non deve mai essere più sottile di 8 mm. Spennellare la farina rimasta sulla pasta.

Cuocere in forno preriscaldato con ventilatore a 210°C (220°C sopra/sotto) e con un po’ di vapore. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni della pasta. Il colore della pasta è un buon indicatore di quando è pronta.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad