Ricetta pasta vegan con spinaci

Ricetta della pasta agli spinaci

Una cosa che adoro nello sviluppo delle ricette è il remake! È un ottimo modo per rivisitare i punti fermi per assicurarsi che siano davvero all’altezza in tutti i settori e anche per dare un tocco di freschezza. Uno dei miei piatti preferiti che ho fatto nel 2018 è stata questa pasta ai carciofi e spinaci! All’epoca c’erano poche o nessuna ricetta per questo piatto. Mi sono chiesta se si tratta di qualcosa che nessuno ha sfruttato o se è una bomba totale….

Come potete immaginare, questo concetto di ricetta è semplicemente vincente per tutti!  La pasta ha la cattiva reputazione di essere carica di carboidrati e povera di sostanze nutritive. Tuttavia, questo non può essere più lontano dalla verità. In realtà è il mezzo perfetto per introdurre più verdure nel piatto.

Di solito, quando ci viene in mente questa combinazione, pensiamo a una pesante salsa al formaggio, ma ci sono innumerevoli altre cose che si possono fare e la pasta è una di queste!  La cosa meravigliosa dei carciofi è che si abbinano perfettamente a qualsiasi stagione, si possono trovare tutto l’anno e hanno un prezzo accessibile che li rende l’aggiunta ideale a una miriade di piatti per aumentare il contenuto di verdure. (Altri concetti di spinaci e carciofi?! Date un’occhiata a questi: Girandole di spinaci e carciofi, carciofi al forno, pizza di spinaci e carciofi, salsa di carciofi).

  Ricetta pasta vegane

Sugo di pomodoro e spinaci

Io ho usato gli spinaci baby, ma voi potete usare qualsiasi spinacio per la vostra pasta. Per ottenere una salsa cremosa per la pasta, useremo l’hummus! Potete usare l’hummus comprato in negozio o preparare il mio hummus fatto in casa (senza olio). Se non avete mai provato l’hummus come condimento per la pasta, vi siete persi qualcosa.

Questa ricetta è una pasta vegana ad alto contenuto proteico, ricca di spinaci e di una salsa cremosa, ma che sa di comfort food! Con l’aggiunta dei ceci, abbiamo ottenuto un supplemento di proteine che ci manterrà sazi più a lungo e renderà questo pasto estremamente soddisfacente.

1. Iniziate mettendo a bollire una grande pentola d’acqua e seguite le istruzioni sulla confezione per cuocere 4 porzioni di pasta (al dente). Contemporaneamente, preparate gli spinaci sciacquandoli, tagliate le cipolle sottili e tritate l’aglio a vostro piacimento.

3. Mentre la pasta cuoce, scaldate separatamente una grande padella antiaderente o un wok con l’olio e aggiungete le cipolle e l’aglio per farli saltare per un paio di minuti. Potete anche aggiungere altre verdure, come funghi o peperoni, in base alle vostre preferenze o a ciò che avete a disposizione in casa.

Ricetta della salsa di spinaci

Questa ricetta può essere facile, ma è comunque deliziosa e piena di sapore. Formaggio cremoso, un pizzico di sapore in più grazie al succo di limone, aglio saltato in padella, cipolla in polvere, pepe… tutto ciò che serve. Naturalmente, non possiamo dimenticare gli spinaci. Non si può fare a meno di mangiare le verdure.

  Ricette vegane ceci neri e pasta

Per quanto riguarda il formaggio cremoso, potete acquistarlo direttamente in negozio (ci sono così tante opzioni di formaggio cremoso senza latticini in questi giorni!) o preparare il formaggio cremoso vegano fatto in casa. Anche se quello fatto in casa è delizioso, il mio consiglio è di comprarlo in negozio per non avere tempi di preparazione troppo lunghi.

Tofutti, VioLife, Kite Hill e Miyoko’s sono tutte marche di formaggio cremoso vegano. E a me piacciono tutti! (Nota: il formaggio cremoso di Miyoko’s è fermentato e molto piccante, quindi se utilizzate questa marca, evitate il succo di limone).

I passaggi sono semplici: soffriggere l’aglio, cuocere a fuoco lento il brodo vegetale e la pasta, mescolare il formaggio cremoso e il condimento, quindi aggiungere gli spinaci. Servire! Se volete, potete aggiungere del parmigiano vegano o del lievito alimentare.

Potete anche sostituire le penne con maccheroni, rotini, conchiglie o qualsiasi altra pasta di dimensioni simili. Personalmente adoro la pasta tubolare perché trattiene molto bene il sugo! Tenete presente che, se cambiate il tipo di pasta, potreste dover modificare il tempo di cottura e la quantità di brodo vegetale utilizzato.

Pasta ai funghi vegana facile

Ogni giorno devo preparare due contorni diversi per la cena o il pranzo. La pasta è il contorno preferito dai miei figli. Per questo motivo, da anni cucino la pasta con le verdure. La pasta è un’ottima opzione quando ho poco tempo o non ho avuto la possibilità di preparare qualcosa in anticipo.

Questa pasta facile e leggera è un pasto delizioso per tutto l’anno, ma è particolarmente perfetta durante l’estate. Il mio orto è pieno di pomodori succosi, spinaci freschi e basilico. Quindi non c’è niente di meglio che aggiungere queste verdure a un piatto grazioso e delizioso.

  Ricetta per pasta fredda vegan

Questo piatto di pasta veloce è tanto semplice quanto delizioso: pomodorini, basilico fresco, spinaci e parmigiano grattugiato. Può essere pronto dall’inizio alla fine in soli 20 minuti, quindi è perfetto per le sere della settimana in cui non si vuole passare ore in cucina.

Questa ricetta veloce è anche infinitamente adattabile e si presta a molti cambi di ingredienti. Cambiate gli spinaci con qualsiasi verdura abbiate a portata di mano, come zucchine e funghi a fette, oppure aggiungete cosce di pollo cotte a dadini avanzate o salsiccia cotta e sbriciolata (se non siete vegani, io l’ho aggiunta per i miei due figli piccoli).

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad