Ricette pasta frolla con farina di grano saraceno vegan
Crostata di grano saraceno in crosta
Contenidos
Il grano saraceno può essere una farina che crea confusione. Non è né un cereale né un’erba, ma tecnicamente è conosciuto come uno “pseudo-grano”. Nonostante la dicitura “grano” nel nome, in realtà è privo di glutine. Con un pronunciato sapore terroso che può diventare leggermente amaro (in senso buono!), può essere difficile decidere se sia più adatto a ricette dolci o salate.
Il grano saraceno viene coltivato e consumato in tutto il mondo, alla base di piatti base che vanno dagli spaghetti di soba giapponesi ai porridge russi. Ricco di proteine e fibre, è privo di cereali e di glutine, il che lo rende una scelta eccellente per chi segue diete speciali.
Il grano saraceno non è solo una superstar in cucina, ma ha anche benefici in agricoltura. Come la segale, è una coltura di copertura preziosa ed efficace: Può aiutare a prevenire l’erosione, prospera in terreni poveri e sterili, soffoca le erbacce e altro ancora.
Innanzitutto, il gusto. Il grano saraceno ha un sapore distinto: terroso, sapido ed erbaceo, con note di rosa e una leggera amarezza. Questa complessità si rivela magnificamente nei prodotti da forno, sia salati che dolci, anche se questo gusto deciso può risultare troppo opprimente se usato in grandi quantità in una sola volta. (Il grano saraceno viene solitamente utilizzato in combinazione con un’altra farina dal gusto più delicato).
Ricetta della pasta di grano saraceno senza glutine
Questa torta di mele vegana con crosta di grano saraceno è anche senza glutine. Le mele e il grano saraceno si abbinano perfettamente e portano in tavola un’atmosfera accogliente e calda di inizio autunno. Questa torta è ottima come dessert con gelato o salsa alla vaniglia, ma è perfettamente deliziosa anche da sola.
Ho preparato questa torta utilizzando il 90% di ingredienti finlandesi per onorare la prima giornata nazionale del cibo finlandese che celebra il cibo della Finlandia. Avrei usato ingredienti finlandesi al 100%, ma le spezie e gli zuccheri non provengono dalla Finlandia.
Sono molto orgogliosa della nostra splendida natura pulita e di tutti gli alimenti di origine vegetale coltivati qui. Le miscele di farine senza glutine che uso regolarmente, come la farina di grano saraceno che ho utilizzato in questa torta, sono un ottimo esempio di cibo finlandese pulito e non OGM.
Le mele che uso in questa torta provengono dal vicino di casa dei miei genitori, un uomo adorabile con un giardino bellissimo, che cura in modo molto meticoloso. Queste mele hanno il sapore della mia infanzia e sono uno dei migliori alimenti (oltre ai frutti di bosco) della Finlandia.
Pasta sfoglia di grano saraceno
Ecco una pasta frolla vegana senza glutine (pasta frolla) realizzata solo con ingredienti genuini. Quindi, niente burro vegano o margarina! Inoltre, vi occorrono solo 4 ingredienti, una ciotola e meno di 10 minuti del vostro tempo.
Ecco una pasta frolla vegana senza glutine che è fatta solo di ingredienti genuini. Quindi, niente burro vegano o margarina! Inoltre, avrete bisogno di soli 4 ingredienti, una ciotola e meno di 10 minuti del vostro tempo.
Su di meNele LiivlaidSono appassionata di alimentazione sana da molti anni, ma ho sviluppato un interesse più profondo per la nutrizione e le malattie correlate quando ho iniziato a leggere The China Study e altri libri speciali sulla nutrizione. Dopo aver lavorato nel settore immobiliare e dell’ospitalità per più di 10 anni, ho deciso di cambiare totalmente strada per diffondere la conoscenza di un’alimentazione e di uno stile di vita sani e sostenibili. Ho anche conseguito il Plant-Based Nutrition Certificate presso eCornell. Spero che vi piacciano le mie ricette a base di alimenti integrali e i miei consigli pratici! Seguimi
Quiche di pasta di grano saraceno
Ho preparato questa torta di ciliegie vegana con pasta frolla dolce di grano saraceno, in modo che possa essere un dessert senza glutine. Ma non è detto che debba rimanere così. Se preferite una pasta frolla standard, potete utilizzare quella della mia ricetta della torta di mele.
Sono sicura di aver detto molte volte che una fetta fredda della torta di frutta di ieri con un goccio di crema vegana è, senza dubbio, la mia colazione preferita. Ne vado matta. Non preoccupatevi, non mi sto abbuffando di spesse fette di pasta alla frutta tutte le mattine prima del lavoro. È una delizia occasionale che probabilmente mangio un paio di volte all’anno. Non preparo spesso le torte di frutta, ma quando lo faccio è sempre la mattina dopo che non vedo l’ora di prepararle.
Questa torta di ciliegie vegana utilizza ciliegie surgelate, in quanto elimina tutto il lavoro arduo della preparazione. Le ciliegie producono una discreta quantità di liquido, quindi è bene farle cuocere un po’ con lo zucchero e poi usare un cucchiaio forato per mettere le ciliegie cotte nella base della torta. Se la torta risulta troppo asciutta, si può sempre aggiungere altro liquido dalla padella. Anche la cottura al buio è essenziale, come per molte torte di pasta frolla, per assicurarsi di avere una base solida e cotta prima di aggiungere il ripieno umido.