Ricette vegane pasta salvia
Pasta cremosa ai funghi e salvia
Contenidos
Vai alla ricetta – Stampa la ricettaQuesta pasta vegana alla salvia è una vera delizia autunnale! Con la purea di zucca e le spezie autunnali calde come la cannella e la noce moscata, e anche la salvia fresca, questo è un comfort totale e accogliente in ogni boccone! La cosa migliore è che è pronto in meno di 30 minuti!
Iniziate scaldando il burro e l’olio in una padella grande (io ho usato margarina e olio extravergine d’oliva). Aggiungete la cipolla (io ho usato la cipolla viola) e fatela cuocere fino a quando non diventa traslucida. Aggiungete un po’ di farina se volete addensare la salsa (o un po’ di amido di mais mescolato con un po’ d’acqua mescolati insieme per scioglierli). Si può anche preparare la salsa senza addensarla.
Scolate la pasta e aggiungetela alla padella con il sugo. Mescolate per amalgamare il tutto e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua della pasta per diluire. Aggiungere la salvia fresca tritata. Assaggiate il sugo e regolate il condimento in base ai vostri gusti (più sale e pepe o aggiungete un po’ di spezie, come il pepe di cayenna).
Potete aggiungere un cucchiaio di farina alla salsa e sbatterla insieme mentre la preparate. Oppure, in una piccola ciotola, aggiungete un cucchiaio di amido di mais e un cucchiaio d’acqua. Sbattete insieme e aggiungete alla salsa. Se durante la cottura vi sembra troppo densa, aggiungete un po’ di latte (io ho usato latte di mandorla non zuccherato) per scioglierla e diluirla un po’.
Salsa ai funghi e salvia
Stampa Ricetta Vai alla ricettaQuesta pasta alla salvia con crema di zucca in una sola pentola è la cosa più buona che ho preparato in tutto l’autunno. Chi di voi ama la mia pasta all’aglio cremoso amerà anche questa ricetta. Tutti gli altri, ameranno anche questa. Fiducia. Naturalmente vegana e senza latticini, senza ingredienti strani. Solo delizie di pasta!
Mi sembra che l’assalto annuale di ricette a base di zucca da parte dei blog gastronomici sia una tale verità che anche affermare che “non mi piace la zucca” è ormai un cliché. Quindi salterò ogni ulteriore introduzione sulle tendenze della zucca e passerò alla ricetta!
Per contrastare la sottile dolcezza della zucca, ho aggiunto a questa pasta vegana alla zucca dei pomodorini freschi e del vino bianco secco. Quando ho elaborato questa ricetta era ancora la stagione dei pomodori e i pomodori erano un bel regalo dell’orto del mio collega. Mi rendo conto che ora molti di voi probabilmente non possono avere pomodori freschi. Utilizzate pure quelli in scatola, ma riducetene un po’ la quantità.
Un’altra cosa bella di preparare la pasta alla zucca con il metodo della pentola unica è che il sugo viene veramente cremoso. Vedo molte versioni vegane di questo piatto a base di anacardi, ma non credo ci sia paragone con la cremosità prodotta dalla cottura del sugo e della pasta insieme. Questa salsa ricopre perfettamente la pasta ed è molto meno grassa, senza bisogno di anacardi!
Burro marrone vegano
Salsa al burro bruno vegana alla salvia. Sono ossessionata. Questa salsa è divina. Questa salsa è così dannatamente buona che mentre la mangiavo ho letteralmente detto a Matt: “Posso bere questa salsa”. Cioè, versate nel vostro bicchiere di cristallo più elegante e buttatela giù.
Comunque, questa salsa al burro bruno e salvia utilizza burro vegano. L’unica marca di burro vegano che riesco a trovare nel mio negozio locale è Earth Balance, quindi uso sempre quello. So che Miyokos produce un burro vegano che sono sicura sia FANTASTICO, ma non l’ho visto dalle mie parti.
Inoltre, la salvia. Che erba deliziosa. Ha un sapore e un aroma meravigliosi. Mi infilerei una foglia di salvia in una narice e me ne andrei in giro così, se non mi facesse diventare una stramba totale… anche se solo a dirlo probabilmente sono già una stramba totale… ok, basta così. Scusate.
Togliete la padella dal fuoco prima di aggiungere l’aglio tritato – altrimenti l’aglio si brucia e sarebbe terribile. Quindi, togliete la padella dal fuoco. Aggiungete l’aglio e aspettate ancora qualche secondo per farlo dorare un po’.
Sugo per pasta alla salvia
Mi sono innamorata dei funghi solo di recente. Per anni li ho raccolti dalla pizza o li ho mangiati nel sugo degli spaghetti. Solo quando sono diventata vegana mi sono resa conto di essermi persa molto! Ora non ne ho mai abbastanza. Questa ricetta è nata qualche settimana fa, quando ho aperto il frigorifero dopo aver lavorato tutto il giorno, decisa a preparare qualcosa di veloce. Dovevo fare un salto al supermercato, ma in frigo mi aspettava una confezione di funghi bianchi già tagliati, le foglie di salvia di una ricetta della sera prima e il latte di cocco. In meno di 25 minuti ero seduta a mangiare un piatto di pasta cremoso!
1. Scaldare una padella a fuoco medio-alto e aggiungere l’olio. Sbriciolare il tofu, quindi aggiungere sale nero, curcuma, aglio in polvere, cipolla in polvere e un cucchiaino di paprika. Cuocere per 8-10 minuti, sbriciolando con un cucchiaio di legno, finché il tofu non sarà leggermente rosolato. Mettere da parte il tofu cotto e lasciarlo raffreddare.
2. Aggiungete i ceci in una ciotola capiente e schiacciateli con una forchetta o uno schiacciapatate fino a ridurli all’80%. Aggiungere sale, pepe e il restante 1/2 cucchiaino di paprika. Aggiungere ai ceci schiacciati il sedano e il peperone rosso tagliati a dadini. Infine, aggiungere il tofu.