Ricetta pesto basilico vegana

Ricetta pesto basilico vegana

Ricette vegane al basilico

La maggior parte delle ricette tradizionali di pesto prevede l’uso del parmigiano, ma questa versione a base di anacardi è sia priva di latticini che vegana, per non parlare della facilità di preparazione! Servitelo su tofu, pasta, verdure o riso per un pranzo o una cena semplici ma ricchi di sapore. Se preferite, potete sempre usare un sostituto vegano del parmigiano al posto del lievito nutrizionale, ma fate attenzione a leggere l’elenco degli ingredienti per assicurarvi che non ci siano ingredienti latticini nascosti come siero di latte o caseina.

Nota: potrebbe non essere necessario usare tutto il 1/2 bicchiere di olio d’oliva, e potreste decidere di usarne di più. Per una pasta più densa e spalmabile (da usare sui panini, ecc.), usate meno olio; per un pesto più sottile (da usare sulla pasta, sul tofu o altre proteine, ecc.), usate più olio. In pratica, aggiungete l’olio fino a quando il pesto non sarà adatto al vostro piatto e al vostro palato!

Semi di girasole al pesto di basilico vegan

È il mio preferito perché è il migliore. È il migliore perché è semplice da preparare e l’aggiunta di un po’ di spinaci fa sì che il basilico sia molto più abbondante, e il basilico può essere costoso. Anche quando lo coltivo io, non è mai abbastanza.

  Ricette vegane pesto di foglie di carote

Oltre ai soliti ingredienti del pesto, questa ricetta prevede l’uso del lievito alimentare. Se non l’avete mai usato prima, si tratta di un ingrediente secco e fioccoso che potete trovare nella sezione biologica o naturale del vostro negozio di alimentari. Potete anche trovarlo online, ma tenete presente che molto probabilmente sarà un po’ più costoso.

Ho anche scelto di evitare i tradizionali pinoli – anche se potete usarli voi stessi se volete – e ho optato per i pezzi di noce questa volta. In passato, ho utilizzato mandorle a fette e persino pistacchi sgusciati.

Conservate in un contenitore ermetico.  Se non servite subito il pesto, trasferitelo in un contenitore e mettetelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. Dovrebbe conservarsi fino a una settimana (a patto di aver usato ingredienti freschi).

Ricetta del pesto vegano di anacardi al basilico

Sapevate che potete preparare il vostro pesto di basilico vegano di base in modo semplice, sano e veloce? Sì! Saltate gli ingredienti indesiderati del pesto preparato e preparate il vostro con pochi ingredienti, tra cui basilico fresco, olio d’oliva, limone, aglio e le noci e i semi che preferite. Questa ricetta di base del pesto vegano è molto più leggera in termini di sale e grassi rispetto al pesto preconfezionato, e in più è davvero ricca di sapore e salute, grazie al basilico fresco, alle noci e ai semi, all’aglio e all’olio EVOO. Inoltre, è possibile prepararlo in un frullatore ad alta potenza o in un robot da cucina in soli 10 minuti.

  Ricetta pesto vegan con tofu

Preparate una grande quantità di pesto vegano di base al basilico fatto in casa con questa semplice guida. Se volete, potete raddoppiare la ricetta qui sotto, come ho fatto io nella mia guida illustrata, per ottenere ancora più roba buona!

Ricetta della pasta al pesto di basilico vegan

Questo pesto di basilico vegano all’italiana ha un sapore fresco e saporito e funziona a meraviglia sulla pasta per un pasto deliziosamente facile. Si può anche aggiungere a pizze, insalate, panini o ricoprire leggermente le verdure cotte. Sebbene questa versione vegana non contenga il formaggio spesso presente nel pesto, è comunque incredibilmente gustosa. La maggior parte del sapore del pesto deriva dal basilico e il formaggio non è necessario per ottenere una salsa deliziosa. Non ci credete? Provate voi stessi!

La parola pesto deriva dal verbo italiano pestare, che significa “schiacciare”. Si riferisce al pestello e al mortaio che vengono tradizionalmente utilizzati per pestare gli ingredienti del pesto. Forse non è una coincidenza che pestello e pesto si assomiglino. Non avete un pestello e un mortaio? Non preoccupatevi, basta usare un robot da cucina o un frullatore. Tuttavia, il pestello e il mortaio funzionano meglio: schiacciando gli ingredienti si ottiene un sapore molto più intenso.

  Ricetta pesto genovese vegana

Aspettate di assaggiare questa salsa rinfrescante al mango: vi verrà voglia di versarla su qualsiasi cosa dolce! Questa salsa è deliziosa se versata sul gelato o sui pancake, e il fatto che sia così facile da preparare è un bel vantaggio.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad