Cardi ricette vegan primi piatti

Cardi ricette vegan primi piatti

Ricetta del cardo

Il sapore delicato del tofu si abbina a qualsiasi cosa e può essere arricchito in molti modi. Inoltre, è ricco di proteine di qualità. In questa ricetta, il tofu cremoso è ricoperto da una croccante crosta di cocco e abbinato a verdure saltate e speziate. È un pasto senza carne perfetto per tutta la famiglia o da servire come contorno!

Questa sostanziosa pagnotta di ceci, noci e verdure è pura delizia! Ricoperta di pezzetti colorati di carota e sedano e spennellata con un’acidula glassa al balsamico, è tanto saporita quanto soddisfacente.

Che siate vegetariani, flexitariani o semplicemente desiderosi di mangiare meno carne, avrete probabilmente notato che i funghi sono al centro di molte ricette senza carne. Ecco alcune delle nostre ricette preferite che mettono in risalto questi favolosi funghi.

Gli spaghetti di riso danno un tocco casalingo a un semplice soffritto. Poiché i mazzi di fili lunghi possono essere difficili da misurare per una sola persona, abbiamo chiesto di spezzarli. Altre verdure da aggiungere al soffritto insieme o al posto dei broccoli: zucca gialla, piselli, funghi a fette e carote grattugiate.

Frittelle di cardo

È un ortaggio antico, quasi dimenticato, forse perché richiede un po’ di tempo per trovarlo e un po’ di pazienza per pulirlo eliminando tutti i filamenti, forse perché con le sue linee poco aggraziate non incontra il gusto estetico dei nostri giorni.

  Ricette di piatti freddi vegan

Ho trovato un’antica ricetta di cardi arrostiti in uno dei miei amati libri di cucina tradizionale della Riviera italiana o “Cucina di strettissimo magro”. Un libro di cucina scritto da un frate francescano nel 1880 per aiutare le massaie comuni a preparare i loro menu durante il periodo della Quaresima, quando il consumo di cibo animale era vietato dalla Chiesa. È un libro di cucina divertente, sano e pieno di saggezza culinaria popolare.

La ricetta è piuttosto sorprendente. I cardi vengono puliti, tagliati a tocchetti, sbollentati e poi fatti gratinare in forno con salsa di pomodoro, pangrattato e… (rullo di tamburi…) un’incredibile salsa bianca a base di pane, pinoli, acciughe, aglio ed erbe aromatiche. Una crema che raccoglie tutti gli antichi sapori della cucina ligure e che allo stesso tempo esalta il gusto delicato dei cardi.

Ricette del Guardian

I cardi sono una delle mie verdure preferite, ma sono frustrantemente difficili da trovare qui negli Stati Uniti. Così, ogni volta che ne avvisto un mucchietto al mercato, lo prendo al volo, senza fare domande. Trovo che il loro sapore sottile, che ricorda quello dei carciofi, sia delizioso. Se non avete mai assaggiato un cardo, vi state perdendo una vera delizia.

  Piatti unici vegani ricette

Vi abbiamo già mostrato come gratinare i cardi per ottenere un meraviglioso contorno, ma sono anche un delizioso primo piatto chiamato zuppa di cardi. Dopo la preparazione iniziale, i cardi vengono delicatamente saltati nel burro e nell’olio, quindi vengono fatti cuocere nel brodo fino a quando non diventano teneri, prima di essere versati in ciotole da minestra individuali su uova sbattute e formaggio. La zuppa di cardi è un piatto facile da preparare, con pochi ingredienti. È uno dei modi migliori per assaporare il sapore sottile del cardo, praticamente intatto, un’introduzione ideale per chi non l’ha mai provato.

Pulite e spuntate i gambi del cardo, quindi tagliateli a pezzetti (per i dettagli, vedere le note sotto).  Far bollire i pezzi di cardo in acqua ben salata in cui è stato versato un cucchiaio abbondante di farina per 15 minuti. Scolare bene.

Ricette di pasta del Guardian

Questa pasta è cremosa, confortante e ricca di sapore. Ci vogliono solo 30 minuti per cucinarla e sono necessari solo pochi ingredienti. Questa pasta cremosa ai funghi è la cena o il pranzo perfetto per la settimana! Sul nostro terrazzo abbiamo coltivato degli enormi funghi cardi e li abbiamo utilizzati per servire la ricetta con del cavolo croccante ed erano molto gustosi. Guardate come sono belli! Come al solito, abbiamo cucinato con alimenti veri, come l’olio extravergine di oliva (EVOO) al posto del burro e la pasta integrale che può essere sostituita da pasta senza glutine.

  Ricette vegan primi piatti

La salsa ha mezzo chilo di funghi che la rendono ricca di sapore. Per la pasta la panna vegetale abbiamo usato la Cuisine Almond di Ecomil, ma potete usare qualsiasi altra purché sia senza zuccheri aggiunti.Avete fame di altri carboidrati italiani? Date un’occhiata alle nostre ricette preferite!

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad