Ricetta besciamella senza burro e latte vegan

Latte d’avena in salsa bianca senza latticini

Siete alla ricerca di una ricetta per preparare la besciamella con il latte d’avena? Ecco la mia facile besciamella o salsa bianca al latte d’avena, ottima alternativa per mac & cheese, lasagne o pasta al forno. Nell’ultimo anno ho perfezionato una salsa besciamella al latte d’avena che utilizzo in molte delle mie ricette per cene veloci. Tollero ancora un po’ di formaggio, quindi per lo più preparo questa salsa con il formaggio. Tuttavia, ho anche preparato una besciamella vegana utilizzando burro senza latticini e lievito alimentare al posto del formaggio. Preferisco bere il latte d’avena a qualsiasi altro latte vegetale, perché quando lo uso per cucinare è molto simile al latte vaccino. Il mio latte d’avena preferito è quello della marca svedese Oatly, così cremoso e uno degli originali, che produce il suo latte d’avena con avena senza glutine*. Questa ricetta della besciamella bianca con latte d’avena è uno dei miei modi preferiti per avere una salsa a base vegetale facile da usare ogni settimana.IngredientiMetodo*La preparo il giorno prima se sto preparando le lasagne*Per una salsa più densa aggiungo meno latte o 1 cucchiaio di farina in più

Ricetta della besciamella al latte d’avena

La besciamella è una salsa cremosa di base che è una salsa bianca fondamentale utilizzata nella cucina francese. Poiché è tipicamente a base di latticini, è necessario modificare la ricetta per renderla senza latticini o vegana, sostituendo i latticini con latte e olio di origine vegetale.

  Ricetta waffle vegani senza glutine

La salsa si prepara in genere facendo un roux: si sbattono insieme burro e farina a fuoco lento e si aggiungono latte o panna pesante, sale e pepe. Alcune ricette tradizionali prevedono anche un soffritto di cipolle, carote e sedano prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

Questa semplice salsa saporita è deliziosa se servita con verdure, pesce, carne e piatti a base di cereali. Ma è anche una tela bianca che può essere arricchita con spezie, erbe o verdure. Questa versione senza latticini è una salsa ideale per molti piatti.

Questa versione senza latticini della besciamella può essere usata per addensare cibi come zuppe o stufati senza panna o latte. Si può gustare sul pane e su piatti salati come la carne. Altri piatti che utilizzano la besciamella sono le lasagne, i soufflé, i maccheroni al formaggio, gli sformati e i gratin. Si può anche includere nella preparazione della migliore casseruola di spaghetti al tonno o del pasticcio di verdure.

Il miglior latte non caseificato per la besciamella

La besciamella vegana è una salsa bianca cremosa che potete usare come base liscia per qualsiasi pasta o piatto cremoso. È la variante senza burro e senza latte della popolare salsa bianca. È una ricetta facile, perfetta per gli intolleranti al lattosio, per chi segue una dieta vegana o per chi vuole semplicemente una salsa più leggera.

  Ricetta pan di spagna vegan e senza glutine

La besciamella vegana è a base di farina integrale, olio extravergine d’oliva e latte non caseario, quindi viene aromatizzata con un pizzico di noce moscata per aggiungere una nota profumata. Vi conquisterà sicuramente per la sua cremosità e versatilità, senza farvi rimpiangere la ricetta tradizionale.

La besciamella vegana può facilmente sostituire la classica besciamella in tutte quelle ricette saporite che la vedono protagonista, dalle lasagne ai piatti gratinati. Facilissima da realizzare, basta fare un roux senza latte, ma con olio extravergine d’oliva e farina, poi diluirlo con la bevanda vegetale calda e infine farlo addensare sul fuoco, mescolando continuamente. Con queste quantità otterrete circa 700 millilitri di besciamella. Scopriamo quindi come fare la besciamella vegana seguendo il nostro procedimento e i nostri consigli passo dopo passo. Consigli per preparare la migliore salsa bianca vegana Per ottenere un ottimo risultato, scegliete una bevanda non lattiera che non contenga zuccheri aggiunti, come il latte di soia, di anacardi o di mandorle, grazie al loro sapore neutro.

Salsa besciamella vegana

La besciamella tradizionale è una salsa bianca di burro, farina e latte che aiuta a legare i componenti di molti piatti italiani. Questa versione vegana è una besciamella liscia e lussuosamente cremosa che è una delle preparazioni più utili per qualsiasi cuoco, a patto di seguire tre semplici regole.

  Ricetta waffle vegani senza glutine

La besciamella richiede così poco tempo per essere preparata che è meglio prepararla proprio quando serve, in modo da poterla spalmare facilmente quando è ancora morbida. Se dovete prepararla in anticipo, riscaldatela lentamente a bagnomaria mescolando finché non sarà di nuovo morbida e spalmabile.

Si può fare anche una bella versione vegana senza glutine unendo 50 gr. di olio d’oliva a 60 gr. di farina di riso. Utilizzare 5 dl. di latte di riso per mantenere l’aspetto senza glutine della salsa. Seguire la stessa procedura descritta di seguito.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad