Ricetta cornetti vegani senza zucchero
Croissant vegani da acquistare
Contenidos
Ho creato questa guida passo-passo per darvi le migliori possibilità di successo con questo classico della pasticceria francese reso vegano. Non ho risparmiato alcun dettaglio e ho incluso molte immagini in modo che possiate seguirmi se questa è la vostra prima incursione nei croissant vegani fatti in casa.
Questi croissant possono anche essere vegani, ma sono comunque soffici, sfogliati, burrosi e deliziosi! Sono fantastici leggermente tostati e spalmati con confetture di frutta, ma devo ammettere che il mio modo preferito di mangiarli è quello di preparare panini per la colazione con Just Egg, salsiccia vegana e cheddar.
Non lasciatevi intimidire! La ricetta richiede un po’ di tempo, ma se suddivisa in fasi è completamente gestibile. Vi assicuro che il tempo e lo sforzo ne varranno la pena quando tutta la vostra casa profumerà di panetteria.
È facile sentirsi sopraffatti quando si vedono tutte le istruzioni di una ricetta per i croissant! Non preoccupatevi: il processo può essere lungo, ma le singole fasi sono in realtà molto semplici! Ecco una breve cronologia semplificata per avere un’idea più precisa di cosa aspettarsi.
I croissant sono vegani
Oggi condividiamo una deliziosa ricetta di croissant per chi ha restrizioni alimentari. È una ricetta che richiede tempo, ma ne vale la pena. Aggiungete la vostra marmellata o confettura preferita o semplicemente un sostituto del burro o della margarina. Naturalmente, in questa ricetta potete usare latte, zucchero e burro al posto delle mie sostituzioni (in parti uguali).
Prepariamola! In una grande ciotola, unire 3 tazze di farina, il sostituto dello zucchero, il lievito e il sale. In una casseruola, unire 2 tazze di latte di mandorla e l’acqua, scaldare a fuoco medio-basso fino a 120°-130°, senza far bollire. Aggiungere gli ingredienti secchi e, con l’aiuto di un mixer elettrico, sbattere a velocità media per circa 2 minuti. Aggiungere la farina rimanente in quantità sufficiente a formare un impasto morbido. Girare l’impasto sulla superficie infarinata; impastare con le mani e le nocche fino a ottenere un impasto liscio ed elastico (circa 6-8 minuti). Disporre l’impasto nella ciotola preparata con olio d’oliva, girandolo una volta per ricoprirlo di olio d’oliva. Coprite con un canovaccio o una pellicola di plastica e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza). Io metto i miei su una stufa calda o sopra l’asciugatrice.
Ricetta del croissant senza zucchero
Preparare i croissant è molto impegnativo e complicato, soprattutto in estate. Un anno fa ho provato a fare dei croissant vegani, ma il risultato è stato davvero devastante. Da quella scoraggiante esperienza, non ho mai trovato il coraggio di rifarli. Tuttavia, dato che sono alla ricerca di nuove ispirazioni per le ricette e ho una gran voglia di croissant, perché non provare a fare i croissant vegani? Perché non fare un altro tentativo con i croissant vegani?
Da quando le persone trascorrono più tempo a casa, c’è una carenza di ingredienti per la cottura, come la farina e il lievito secco. Personalmente, preferisco preparare i croissant con il lievito madre, perché sono lievitati naturalmente e sono più naturali. Soprattutto, una volta che avrete preparato il vostro lievito madre, non dovrete più preoccuparvi di non poter acquistare il lievito. È vero che la cottura a pasta acida richiede un tempo di lievitazione più lungo, ma ha anche un sapore particolare che il pane lievitato non potrà mai eguagliare. Dato il mio amore per la pasta madre, non è una sorpresa che li abbia preparati utilizzando il mio lievito madre senza glutine. Sono quindi orgogliosa di presentarvi questa ricetta di croissant a lievitazione naturale vegani e senza glutine.
Cornetto vegano alimenti integrali
Non c’è niente di meglio di un croissant fresco: pasta burrosa, laminata e lievitata tagliata a triangoli, arrotolata e poi cotta fino alla perfezione. L’umidità del burro crea vapore e gonfia l’impasto durante la cottura, creando delicati strati sfogliati. Il problema è che non si mantengono freschi a lungo: dopo un giorno si seccano.
Basta tagliare ogni croissant a metà, spennellarlo con uno sciroppo leggero per aggiungere umidità e riempirlo con una crema di mandorle (frangipane), quindi spalmare un po’ di frangipane sulla parte superiore del croissant chiuso e cospargerlo di mandorle affettate. Infornare per far rapprendere il ripieno e rendere croccante la pasta esterna, quindi spolverare con zucchero a velo prima di servire.
I croissant senza uova e senza latticini sono oggi disponibili in molte panetterie locali e nei supermercati tradizionali. I croissant sono sempre più disponibili come “accidentalmente vegani”: il burro di latte viene sostituito con grassi di origine vegetale. Controllate gli elenchi degli ingredienti e potreste essere piacevolmente sorpresi di scoprire prodotti che non sono pubblicizzati come “vegani”, ma che non contengono prodotti di origine animale. E, naturalmente, potete sempre preparare i vostri croissant vegani fatti in casa.