Ricette vegane semplici e senza glutine
Ricette vegetariane senza glutine
Contenidos
Se state seguendo una dieta senza glutine, avrete notato che molti alimenti sono già a base vegetale: frutta, noci, semi, verdure e legumi. Quindi, se state cercando di adottare una dieta vegana senza glutine, ci sono molti alimenti tra cui scegliere.
La maggior parte della popolazione può consumare il glutine senza problemi. Tuttavia, 1 persona su 100 nel mondo si ammala a causa del consumo di alimenti contenenti glutine. Questa malattia autoimmune è chiamata celiachia, talvolta definita anche “intolleranza al glutine”.
Secondo la Celiac Disease Foundation, il consumo di glutine può danneggiare il rivestimento dell’intestino tenue e compromettere l’assorbimento dei nutrienti. I sintomi della celiachia o dell’intolleranza al glutine comprendono diarrea, gonfiore, dolori addominali ed eruzioni cutanee pruriginose.
Le persone affette da celiachia, quelle sensibili al glutine ma non intolleranti e quelle con un’allergia al grano devono seguire una dieta priva di glutine. Tuttavia, alcune persone che non hanno alcuna sensibilità al glutine hanno adottato una dieta priva di glutine perché considerata più salutare, anche se le prove non supportano questa affermazione, secondo uno studio del 2015.
Colazione vegana senza glutine
Godetevi questi waffle vegani senza glutine, gustosi e senza complicazioni, preparati con farina di avena e quinoa. La quinoa aggiunge un meraviglioso sapore di nocciola e proteine che aiutano a mantenere la sazietà durante le mattine di lavoro o di scuola. Assicuratevi che la vostra piastra o macchina per waffle sia antiaderente, altrimenti i waffle potrebbero staccarsi durante la cottura. Per la ghisa o altre piastre per waffle, potrebbe essere necessario aggiungere un leggero strato di olio per assicurarsi che non si attacchino.
Le tagliatelle di zucchine alle arachidi thailandesi sono tagliatelle saltate in padella con verdure fresche e condite con una deliziosa salsa alle arachidi. La pasta di zucchine è una ricetta facile per la cena che può essere servita tiepida o raffreddata come insalata di pasta per il pranzo.
Tagliatelle vegane facili da preparare con zenzero, aglio e tahini. Perfetti per le serate impegnative della settimana o ogni volta che si desidera un semplice cibo vegano di conforto. Raddoppiate la ricetta se servite più di 2 o 3 persone. Anche gli avanzi sono ottimi! Senza glutine e facilmente realizzabile senza olio e senza noci.
Una ricetta di sofritas ricca di sapore, ispirata alla versione di Chipotle. Preparata con salsa adobo, sofrito fresco fatto in casa e tofu compatto “carnoso”. Un piatto ideale da aggiungere a riso, tacos, burritos o insalata.
Torta vegana senza glutine
Sei qui: Home / Piatti principali / Ricette facili della dispensa vegana (senza glutine e senza olio!)101sharesQueste ricette facili della dispensa vegana sono tutte senza olio e senza glutine e incredibilmente deliziose e facili da realizzare! Queste ricette sono perfette per i pasti che non richiedono una grande quantità di ingredienti.
Queste ricette vegane facili da preparare in dispensa le ho scelte perché utilizzano ingredienti standard e di base della dispensa o facili da trovare. Molti degli ingredienti sono quelli che si possono tenere in dispensa. La maggior parte di essi richiede cipolle, aglio o peperoni freschi, o elementi che possono essere facilmente conservati in freezer per un po’ prima di essere utilizzati, ma sono estremamente basilari e facili da trovare.
Dessert vegano senza glutine
Il minestrone è una densa zuppa italiana tipicamente a base di verdure, fagioli e pasta. Si ritiene che risalga al II secolo a.C., quando Roma conquistò l’Italia. In quel periodo, la varietà di verdure disponibili si era ampliata e i contadini italiani raccoglievano gli ingredienti dai pasti avanzati per preparare il minestrone.
Questa zuppa è incredibile, amici! Dopo un solo assaggio credo di aver iniziato a parlare da sola di quanto fosse deliziosa, confondendo tutti i presenti. In altre parole, questa è una zuppa che fa parlare di sé e che è così buona.
La base di questa zuppa è un misto di verdure di fine estate, brodo vegetale e pomodori arrostiti al fuoco. Poi ci sono i fagioli e la pasta senza glutine per un po’ di fibre e proteine vegetali. E infine, le verdure! Io ho scelto una manciata di spinaci, ma anche il cavolo riccio ci starebbe benissimo.
Questa è la zuppa perfetta da preparare quando si ha bisogno di qualcosa di sano e soddisfacente da portare in tavola velocemente. Io non uso una pentola a cottura lenta, ma credo che funzionerebbe bene anche come piatto unico. E anche se è deliziosa da sola, si abbinerebbe bene con la mia parmigiana vegana, i biscotti vegani senza glutine, i soffici involtini vegani di farro e l’insalata cremosa di cavolo nero con scalogni e ceci.