Ricette vegane senza glutine e lattosio
Ricette senza glutine e senza lattosio
Contenidos
Le persone provano sempre diete diverse per sentirsi più sane, per curare eventuali allergie o intolleranze alimentari, per perdere peso o semplicemente per sentirsi più felici delle proprie scelte alimentari. Due delle diete più popolari sono il veganismo e la dieta senza glutine, in cui si eliminano i principali gruppi alimentari e si limita ciò che si può mangiare.
Non si tratta di diete troppo simili: si eliminano infatti diversi tipi di alimenti e le motivazioni possono variare. Ad esempio, chi è affetto da celiachia o da sensibilità al glutine (può avvertire disturbi gastrointestinali) deve eliminare gli alimenti con glutine, mentre chi diventa vegano può farlo per motivi più etici o per il desiderio di dimagrire con una dieta più vegetale.
No, non è così. È possibile seguire una dieta vegana senza glutine, in cui si eliminano le proteine animali, le uova, i latticini e il pesce, come avviene per i vegani, ma bisogna anche eliminare i cereali contenenti glutine, come il frumento e la segale, oltre ad alcuni tipi di avena (è necessario controllare le etichette per assicurarsi che dicano “senza glutine”, in quanto alcuni tipi di avena possono presentare tracce durante la lavorazione).
Ricette vegane senza glutine e senza latticini
Godetevi questi waffle vegani senza glutine, gustosi e senza complicazioni, preparati con farina di avena e quinoa. La quinoa aggiunge un meraviglioso sapore di nocciola e proteine che aiutano a mantenere la sazietà durante le mattine di lavoro o di scuola. Assicuratevi che la vostra piastra o macchina per waffle sia antiaderente, altrimenti i waffle potrebbero staccarsi durante la cottura. Per la ghisa o altre piastre per waffle, potrebbe essere necessario aggiungere un leggero strato di olio per assicurarsi che non si attacchino.
I Thai Peanut Zucchini Noodles sono tagliatelle saltate in padella con verdure fresche e condite con una deliziosa salsa di arachidi. La pasta di zucchine è una ricetta facile per la cena che può essere servita tiepida o raffreddata come insalata di pasta per il pranzo.
Tagliatelle vegane facili da preparare con zenzero, aglio e tahini. Perfetti per le serate impegnative della settimana o ogni volta che si desidera un semplice cibo vegano di conforto. Raddoppiate la ricetta se servite più di 2 o 3 persone. Anche gli avanzi sono ottimi! Senza glutine e facilmente realizzabile senza olio e senza noci.
Una ricetta di sofritas ricca di sapore, ispirata alla versione di Chipotle. Preparata con salsa adobo, sofrito fresco fatto in casa e tofu compatto “carnoso”. Un piatto ideale da aggiungere a riso, tacos, burritos o insalata.
Piano alimentare senza glutine e senza latticini
Preparare la cena è già abbastanza difficile ogni giorno, ma se poi si aggiunge la limitazione di non usare glutine, latticini o uova? Può sembrare davvero impossibile. Ci sono passata anch’io. Mi è capitato di piangere al supermercato e di vagare senza meta. Lasciate che vi salvi da questa sensazione! Ho raccolto 31 cene senza glutine, senza latticini, senza uova, che sono state sperimentate e sono vere. Sono cene che preparo io stessa, per la mia famiglia, e che amiamo! Armatevi di una varietà di nuove ricette: a cottura lenta, sul fornello, in una sola padella, insalate e altro ancora! Avrete una collezione di ricette da ruotare semplicemente ogni mese! Tutte queste ricette sono anche prive di frutta a guscio, il che le rende molto adatte alle allergie!
A mio figlio è stata diagnosticata un’allergia al grano, ai latticini e alle uova, quindi abbiamo dovuto adattarci molto rapidamente (oltre alle allergie alle arachidi e alle noci!). Abbiamo dovuto passare dal cucinare in un modo al cambiare immediatamente marcia, poiché la maggior parte delle ricette con cui ero cresciuta non funzionavano con queste nuove restrizioni alimentari. Ci è voluto del tempo per trovare ricette che non fossero un flop, quindi vi risparmio questo tempo. Ho fatto io gli esperimenti per voi. Amo il cibo e sono una buongustaia, quindi queste ricette dovevano superare la prova di essere gustose per tutta la famiglia. Che si tratti di allergie alimentari, sensibilità alimentari, celiachia o qualsiasi altra condizione medica che vi costringe a mangiare in questo modo, abbiamo pensato a voi con ricette deliziose!
Ricette vegane senza glutine
Ora mi trovo a condividere ricette che non solo sono salutari, ma che aderiscono a varie restrizioni alimentari e diete. Pur non seguendo una dieta strettamente vegana o priva di glutine, nel corso degli anni ho cercato di passare a una dieta più basata sulle verdure e di ridurre al minimo l’assunzione di cereali, carne rossa e latticini.
Ognuna di queste ricette l’ho preparata molte volte e la adoro. Quindi, se siete alla ricerca di altre idee per la cucina vegana o senza glutine, non cercate oltre: qui ho preparato la vostra prima dozzina di piatti.
Sì, anche una cheesecake può diventare vegana. La base è fatta con noci e frutta fritta al posto dei graham cracker e la torta stessa è fatta con noci macadamia ammollate e latte di mandorla. Potreste anche non accorgervi che la cheesecake è completamente priva di crema di formaggio quando la assaggerete!
Queste barrette di frutta secca e noci sono completamente naturali e la combinazione di ingredienti che si può scegliere è infinita. Saltate le barrette di muesli comprate in negozio e sgranocchiate queste barrette.