Ricette vegane senza soia giallo zafferano
Lo zafferano è senza glutine
Contenidos
Cacio e pepe significa “cacio e pepe” nei dialetti italiani, e non possiamo pensare a un modo più gustoso per servire un contorno di zucca butternut spiralizzata. Per ottenere le tagliatelle migliori, cercate zucche con il collo lungo e i bulbi più piccoli. Noi usiamo parmigiano e grana padano per dare più sapore, ma potete usare solo il parmigiano se preferite.
Il basilico fresco e il succo di limone ravvivano i sapori di questo misto di verdure fresche. Durante la sperimentazione della ricetta, abbiamo scoperto che le confezioni da 18 once di polenta preparata hanno una consistenza deliziosamente cremosa e granulosa, quindi optate per quella biologica se riuscite a trovarla.
Il finocchio fresco conferisce a questa semplice ma soddisfacente zuppa una consistenza cremosa, senza la panna. La zuppa va servita entro poche ore, quando il suo colore verde smeraldo è più brillante. Se si desidera guarnire con i semi di finocchio, si consiglia di pestarli grossolanamente in un mortaio e in un pestello, per liberarne gli aromi.
Il crescione piccante e l’avocado cremoso conferiscono a questa salsa universale un colore verde primavera. Servire con crudité assortite o diluire con acqua per usare come condimento per l’insalata. La salsa può essere preparata fino a due giorni prima.
Il riso allo zafferano è vegano
Questo riso integrale allo zafferano è stato ispirato da una paella che la mia famiglia era solita preparare. La preparavamo in una grande padella da paella di colore primario con una bottiglia di zafferano e il riso. Facevamo soffriggere le cipolle e l’aglio, aggiungevamo le spezie, lo zafferano, il riso e il brodo.
Volevo sviluppare una ricetta simile a questa paella, ma con una versione più veloce per il contorno. Da qui nasce questo riso integrale allo zafferano. Il riso è composto da cipolla, zafferano, aglio tritato, timo, paprika affumicata, molto brodo vegetale e prezzemolo fresco.
Il riso integrale dà al piatto un po’ più di consistenza e si sposa molto bene con lo zafferano. È perfetto per le cene della settimana o del fine settimana e si sposa molto bene con il pollo alla griglia o al forno, il maiale, i gamberi scottati e il manzo.
Lo zafferano è una spezia molto particolare che conferisce una tonalità gialla e un sapore dolce e leggermente floreale. Lo zafferano si trova nella maggior parte dei negozi di alimentari, nell’area delle spezie, ma più è di qualità, più è costoso (come la maggior parte delle cose). Se non riuscite a trovare lo zafferano o non vi piace, potete sostituirlo con un po’ di curcuma macinata.
Il riso allo zafferano è senza glutine
Siete alla ricerca di un contorno gustoso per un’occasione speciale? Che ne dite di un’insalata di riso gioiello vegana, luminosa e profumata? Questa insalata di riso si basa sul caldo riso ingioiellato persiano. È un piatto estivo perfetto che può essere facilmente preparato in anticipo. È perfetto sia per un picnic che per una festa o un banchetto speciale. I gioielli colorati e luminosi dell’insalata sono fatti di smeraldo (pistacchi), rubino (crespino e semi di melograno), oro (riso allo zafferano e carote) e perle (mandorle). Lo zafferano profumato e le spezie calde come la curcuma, il cumino, il cardamomo e la cannella aggiungono un tocco speciale alla mia insalata di riso e stupiranno i vostri ospiti. La mia insalata di riso gioiello è una festa per i sensi e vi trasporta direttamente in Oriente.
Quando fuori fa caldo e si preferisce mangiare qualcosa di fresco, questa insalata di riso gioiello vegana è perfetta. L’insalata di riso è molto saziante e nutriente da sola, ma si abbina anche come contorno a piatti vegani come spiedini vegani, polpette vegane di lenticchie rosse, fagiolini con pomodori e melanzane o melanzane con piselli dall’occhio nero in salsa di tamarindo. Ma si sposa bene anche con pollo, carne e pesce, come pollo alla griglia, pollo arrosto, kabab alla griglia o filetto di dorata. Di solito preparo un po’ di riso in più per poter preparare una deliziosa insalata di riso per il giorno dopo. Ma potete realizzare la ricetta anche con il riso basmati parboiled già pronto. Ecco un’altra ricetta di insalata di riso vegana.
Ricetta del riso allo zafferano
Ricetta Una dose di spezie al curry, mescolate a lenticchie marroni, pomodori e sottili nastri verdi di spinaci: ecco questo saporito keema vegano di lenticchie e spinaci con riso allo zafferano. C’è un ingrediente nella cottura a fuoco lento che non ho detto: è una sorpresa!
Per vostra informazione, alcuni dei link qui presenti sono affiliati. Quando acquistate prodotti tramite i miei link, non vi costa nulla e io guadagno una piccola commissione, che mi aiuta a continuare a fornire contenuti gratuiti qui su Letty’s Kitchen. Grazie!
Per me è un cibo nuovo, e per voi? Ho cercato il keema nel mio libro di riferimento per la cucina indiana, Classic Indian Cooking. Non c’è da stupirsi che il keema non fosse nel mio radar: ho imparato che keema significa carne o piatti a base di carne in India! L’autrice Julie Sahni spiega il keema e offre diverse idee di ricette con il keema, come il cavolo ripieno e i samosa.
Il riso allo zafferano completa egregiamente questo keema di lenticchie e spinaci. La rara e costosa spezia dello zafferano conferisce al riso basmati un aroma delizioso e un colore giallo brillante. Si può usare un riso basmati bianco o integrale. Il riso integrale richiede più tempo per la cottura.