Ricette vegane senza soia giallo zafferano
Ricetta del riso giallo vegano
Contenidos
Siete alla ricerca di un contorno gustoso per un’occasione speciale? Che ne dite di una luminosa e profumata insalata di riso gioiello vegana? Questa insalata di riso si basa sul caldo riso gioiello persiano. È un piatto estivo perfetto che può essere facilmente preparato in anticipo. È perfetto sia per un picnic che per una festa o un banchetto speciale. I gioielli colorati e luminosi dell’insalata sono fatti di smeraldo (pistacchi), rubino (crespino e semi di melograno), oro (riso allo zafferano e carote) e perle (mandorle). Lo zafferano profumato e le spezie calde come la curcuma, il cumino, il cardamomo e la cannella aggiungono un tocco speciale alla mia insalata di riso e stupiranno i vostri ospiti. La mia insalata di riso gioiello è una festa per i sensi e vi trasporta direttamente in Oriente.
Quando fuori fa caldo e si preferisce mangiare qualcosa di fresco, questa insalata di riso gioiello vegana è perfetta. L’insalata di riso è molto saziante e nutriente da sola, ma si abbina anche come contorno a piatti vegani come spiedini vegani, polpette vegane di lenticchie rosse, fagiolini con pomodori e melanzane o melanzane con piselli dall’occhio nero in salsa di tamarindo. Ma si sposa bene anche con pollo, carne e pesce, come pollo alla griglia, pollo arrosto, kabab alla griglia o filetto di dorata. Di solito preparo un po’ di riso in più per poter preparare una deliziosa insalata di riso per il giorno dopo. Ma potete realizzare la ricetta anche con il riso basmati parboiled già pronto. Ecco un’altra ricetta di insalata di riso vegana.
Riso allo zafferano spagnolo
Questo riso integrale allo zafferano è stato ispirato da una paella che la mia famiglia era solita preparare. La preparavamo in una grande padella da paella di colore primario con una bottiglia di zafferano e il riso. Facevamo soffriggere le cipolle e l’aglio, aggiungevamo le spezie, lo zafferano, il riso e il brodo.
Volevo sviluppare una ricetta simile a questa paella, ma con una versione più veloce per il contorno. Da qui nasce questo riso integrale allo zafferano. Il riso è composto da cipolla, zafferano, aglio tritato, timo, paprika affumicata, molto brodo vegetale e prezzemolo fresco.
Il riso integrale dà al piatto un po’ più di consistenza e si sposa molto bene con lo zafferano. È perfetto per le cene della settimana o del fine settimana e si sposa molto bene con il pollo alla griglia o al forno, il maiale, i gamberi scottati e il manzo.
Lo zafferano è una spezia molto particolare che conferisce una tonalità gialla e un sapore dolce e leggermente floreale. Lo zafferano si trova nella maggior parte dei negozi di alimentari, nell’area delle spezie, ma più è di qualità, più è costoso (come la maggior parte delle cose). Se non riuscite a trovare lo zafferano o non vi piace, potete sostituirlo con un po’ di curcuma macinata.
Il riso allo zafferano è senza glutine
GELATO AL COCCO E MANGO: solo 4 ingredienti per il gelato più cremoso di sempre! Un gelato morbido ed esotico al cocco e al mango con un aroma distinto, intenso e sofisticato di zafferano. Senza latticini, a basso contenuto di grassi (leggete i dati nutrizionali!), Paleo, Vegan, senza glutine e senza zuccheri raffinati!
Lo zafferano è stato coltivato per la prima volta in Persia (l’attuale Iran) per millenni, probabilmente a partire dal 2000 a.C. Da lì si è diffuso in tutto il mondo fino ad arrivare sulle nostre tavole regalandoci uno dei piatti più popolari al mondo, il famoso risotto allo zafferano italiano!
La ricetta inizialmente doveva essere un classico gelato al cocco e mango, ma questa semplicità non mi soddisfaceva. Dopo aver utilizzato le rose Damascena per la mia marmellata di albicocche, sono stata pervasa dai ricordi e dai profumi di quel viaggio negli Emirati Arabi Uniti.
Dovevo aggiungere una spezia, o fare qualcosa di più creativo! Così ho aperto la mia dispensa e ho passato in rassegna tutte quelle meraviglie. I miei occhi si sono posati sullo zafferano, ho aperto il barattolo per sentirne l’aroma e… l’ho trovato! Era il mio ingrediente mancante!
Ricetta vegana del riso giallo spagnolo
Forse non ci crederete, ma non è passato molto tempo da quando preparavo il riso in busta perché pensavo che sarebbe stato troppo difficile preparare il mio riso. Lo so. È spaventoso pensare che vivevo così.
Anche se ho piena fiducia nelle mie capacità di preparazione del riso, ho deciso di non preparare un piatto unico a base di riso quando ho preparato la ricetta del pollo alla spagnola. Non c’era nulla contro il riso, volevo solo che le cose fossero il meno complicate possibile.
Che sapore ha il riso allo zafferano? Questo riso ha un sapore e un odore molto delicato. È una sorta di odore dolce e quasi floreale, difficile da descrivere. Una volta che l’avrete annusato, però, capirete questa spiegazione un po’ scomoda, fatemi sapere nei commenti che odore pensate che abbia. Cosa conferisce al riso giallo spagnolo il suo colore? Il riso bianco prende il suo colore giallo dalla curcuma e dallo zafferano utilizzati! Si potrebbe dire che questo è un modo divertente per tingere naturalmente il cibo. Come conservare il riso allo zafferano avanzato Conservate il riso giallo avanzato in un contenitore sigillato in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Per riscaldarlo, mettetelo in una pentola sul fuoco con una piccola quantità di olio o burro (si può usare senza latticini) per aiutare a reidratare il riso mentre si riscalda e per evitare che si attacchi alla pentola. Il riso giallo spagnolo è senza glutine? Questa ricetta è priva di glutine! Basta controllare due volte le etichette degli ingredienti e cercare un brodo di pollo certificato senza glutine per evitare la contaminazione incrociata o tracce di glutine se si sta evitando un allergene.