Ricetta sacher torte vegan

Ricetta sacher torte vegan

Torta sacher vegana e senza glutine

VIENNA E LA SUA SACHERTORTE!    In numerose occasioni ho avuto clienti dall’estero che hanno visitato il nostro Café alla disperata ricerca di una fetta della tradizionale Sachertorte viennese. Se si deve stare lontani da uova, farina o altri prodotti di origine animale, diventa piuttosto difficile preparare una Sachertorte, perché questi sono gli ingredienti e i sapori principali. Negli ultimi due anni ho provato molte idee diverse per trovare il vero gusto, ma non sono mai stata veramente soddisfatta dei risultati. Troppo secchi o troppo appiccicosi, troppo diversi nei sapori e così via. Così ho conservato le mie idee per un’altra volta.

Mescolate il tutto fino a formare un impasto consistente e poi trasferitelo nella vostra teglia. Se avete problemi a tagliare le torte in modo uniforme, potete anche dividere l’impasto in due porzioni e metterle in due teglie diverse della stessa dimensione.

Mettete la teglia o le teglie riempite in forno e fate cuocere per 40-50 minuti. Se avete diviso l’impasto in due teglie, basteranno circa 20-25 minuti. Al termine del tempo di cottura potete fare una prova con uno stecchino di legno o mettere la mano sulla torta e farla rimbalzare leggermente. Se sembra solida e non rimbalza molto, è pronta.

  Torta vegana ricetta semplice

Sacher torte ricetta nigella

Quattro anni fa, questo mese, John e io eravamo solo dei ragazzi che stavano organizzando il loro matrimonio. Decidemmo di rinunciare ai dolci durante il fidanzamento per sentirci al meglio il giorno del matrimonio e per goderci appieno il dessert bar e la torta nuziale.

Finalmente arrivò il grande giorno. Eravamo stati così bravi da non mangiare nemmeno un grammo di dolci, a parte il miele e l’occasionale menta del dopocena. E credeteci, ci siamo abbuffati al ricevimento. Ero nel paradiso dei dolci.

Mi ero rassegnata a rinunciare ai dolci a tempo indeterminato.  Ma poi ci presentiamo a questo matrimonio ed è assolutamente incantevole e il cibo è delizioso e l’ambiente è perfetto e la musica è quella di una band bluegrass locale… e tutto d’un tratto tirano fuori questa gigantesca torta al cioccolato.

All’unanimità, abbiamo accettato. Ho dato un morso a questa lussuosa, vellutata e ricca torta al cioccolato e, in mezzo a tanti strati di mousse, torta e ganache, la mia mente non riusciva a capire cosa stessero provando le mie papille gustative.

Se siete come me, la torta al cioccolato (o qualsiasi altra torta, se è per questo) merita una pallina gigante di gelato accanto. Gelato fondente e una spessa fetta di torta pesantemente glassata: c’è di meglio?

Ricetta della Sachertorte

La Sachertorte è uno dei classici per eccellenza nella mia famiglia. Mia madre l’ha sicuramente fatta mille volte e io mi sono già cimentata una o l’altra volta. Non passa nemmeno una visita a Vienna senza portare a casa una Sachertorte. Ecco perché era assolutamente ora che ne facessi finalmente una versione vegana.

  Torta tenerina vegana ricetta

Non c’era nemmeno un motivo per farlo. Né un compleanno né un anniversario. Credo sia stato solo il desiderio di una cucina ultra-cioccolatosa per entrare nell’atmosfera dell’autunno in arrivo. Non per molto, quindi… No, non ci penso nemmeno. No, non voglio pensare a maglioni di lana e parabrezza ghiacciati. Torniamo all’inizio e pensiamo alla Sachertorte.

Ricette di dolci viennesi

Separare le uova. Sbattere i tuorli nel composto di burro uno alla volta. Aggiungere gradualmente il cioccolato fondente. Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato e metterli sul composto di burro e cioccolato. Setacciare la farina sul composto, quindi incorporare la farina e gli albumi sbattuti.

Trasferire il composto nello stampo a molla, lisciare la parte superiore e infornare (rack centrale) per 10-15 minuti, lasciando la porta del forno socchiusa di un dito. Chiudere il forno e cuocere per circa 50 minuti (la torta è pronta quando cede leggermente al tatto).

Togliere la torta dal forno e allentare i lati della forma a molla. Con cautela, rovesciare la torta su una gratella rivestita di carta da forno e lasciarla raffreddare per circa 20 minuti. Quindi staccare la carta da forno, girare la torta e lasciarla raffreddare completamente sulla rastrelliera.

  Ricetta base torta salata vegan

Per preparare la glassa, mettere lo zucchero semolato in una casseruola con 125 ml di acqua e far bollire a fuoco alto per circa 5 minuti. Togliere lo sciroppo di zucchero dal fuoco e lasciare raffreddare un po’. Tritare grossolanamente il couverture, aggiungendolo gradualmente allo sciroppo, e mescolare fino a formare un liquido denso (vedi suggerimento sotto).

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad