Ricetta torta alla cannella vegan
Ricette vegane
Siete alla ricerca di una colazione o di un brunch perfetto? Allora dovete provare questa deliziosa torta al caffè vegana con streusel alla cannella. Soddisferà tutte le vostre voglie. Questa torta è umida, ma ancora morbida e soffice, con una colata di zucchero alla cannella al centro e un delicato crumble al burro sulla parte superiore.
Questa torta morbida alla cannella è la vincitrice quando si tratta di opinioni per la colazione. È il mio dessert di conforto preferito. Soprattutto in autunno, quando preparo una serie di ricette alla cannella. Si tratta di una torta facile da preparare, soffice e umida, con un velo di zucchero alla cannella al centro della torta. E ha una copertura di briciole di burro, che è la parte migliore, vero? Ed è vegana!
Ungete leggermente una teglia quadrata di 23x23cm/9x9in con un po’ di burro vegano o di olio di cocco. Poi foderate la teglia con una striscia di carta da forno (potete fissare la carta da forno ai lati della teglia con delle graffette). In questo modo si eviterà che la torta al caffè si attacchi alla teglia.
Per il crumble, mescolate in una ciotola lo zucchero di canna, la cannella macinata, la farina integrale e il sale marino. Tagliare il burro vegano freddo a pezzetti o grattugiarlo su una grattugia e aggiungerlo al composto. Usare una forchetta per unire tutti gli ingredienti fino a quando non iniziano a formarsi dei grumi. Potete usare le mani per unire meglio il tutto. Ma dovrete lavorare velocemente per evitare di sciogliere il burro.
Pane vegano alla torta di carote
La mia idea originale era quella di creare dei cinnamon roll blondies, ma questi sono venuti più simili a una torta, ma non mi lamento: sono incredibilmente deliziosi! La parte superiore è croccante come un brownie, ma sotto la superficie c’è uno strato appiccicoso di cannella e acero. Ecco come li preparo!
Questi snack cake alla cannella mi ricordano le piccole torte al caffè, quelle che si trovano nei distributori automatici, ma senza la parte superiore friabile. Sono comunque un’accoppiata perfetta per il caffè o il tè del mattino!
La preparazione di dolci vegani può intimidire, soprattutto se si è alle prime armi. Permettetemi di condividere con voi alcuni dei miei consigli preferiti per aiutarvi a capire meglio perché e quali ingredienti vanno a comporre il prodotto da forno perfetto!
Torta al caffè vegana
Pane alla cannella vegano! Ha il sapore di una torta al caffè (sapevate che la torta al caffè in realtà non contiene caffè?!) ed è facilissima da preparare. Con alcuni prodotti di base della dispensa, potete preparare questa splendida pagnotta, degna di un caffè, direttamente nella vostra cucina. Con uno strato appiccicoso di zucchero alla cannella all’interno e una copertura croccante di streusel, questa pagnotta è l’abbinamento perfetto per un cappuccino o una tazza di tè mattutino.
*** Aggiornamento di questo post nel 2021 perché è diventato rapidamente una delle ricette più popolari del mio blog! E per una buona ragione: questa pagnotta è un sogno di zucchero alla cannella; soffice, dolce e croccante in cima! Originariamente creato nel 2019, il post aveva bisogno di un piccolo rinnovamento. Ho preparato questa pagnotta per il nostro appuntamento domenicale con la famiglia di Greg lo scorso fine settimana e ho scattato alcune nuove foto. La pagnotta è stata apprezzata da tutti e alla fine della giornata non ne era rimasta nemmeno una!
Torta di pane vegana
Per questa ricetta è bene assicurarsi di utilizzare mele da cucina. Mantengono meglio la loro forma quando vengono cotte e non diventano mollicce (l’ultima cosa che si vuole in una torta!). Per questa ricetta ho usato le mele bramley, le più popolari tra le mele da cucina.
Una volta cotta la torta, lasciatela raffreddare prima di versarvi sopra la glassa. Io l’ho fatta colare a zig zag, in modo che si vedesse ancora un po’ di mela e che colasse piacevolmente lungo i lati. Che delizia!
Una cosa che adoro delle loaf cake è la facilità con cui si preparano e si decorano! Basta una sola tortiera e non c’è bisogno di stratificare! Si trasferisce direttamente dalla tortiera e poi si cola la glassa sopra ed è pronta!
Ciao Jenna, direi di usare 3 mele più piccole, non so esattamente quanto sarebbe in grammi. Puoi sempre aggiungerne un po’ di più all’impasto se necessario. Sì, il latte di soia dovrebbe andare bene 🙂 Mi piacerebbe sapere come viene fuori! Tamsin xo