Ricetta torta banana vegan

Ricetta torta banana vegan

Pane alla banana vegano con 5 ingredienti

Questa torta di banane è una ricetta popolare di torta vegana, un dessert delizioso e salutare e un ottimo modo per utilizzare le banane mature che si trovano nella fruttiera.  È anche comunemente parte di una celebrazione di Kwanzaa. Ma non importa l’occasione o il motivo, questo dolce vegano è sicuramente un ottimo spuntino o un dessert. Simile al banana bread, la torta di banane è un po’ più leggera e dolce, ma altrettanto confortante e deliziosa.

L’abbondante quantità di banane significa che è necessario meno olio, quindi questa torta di banane vegana è meno grassa di altre ricette (e senza uova). Se volete, potete completarla con una glassa vegana al formaggio cremoso per una vera delizia, magari con l’aggiunta di noci tritate e una spolverata di cannella per la presentazione.

Le banane troppo mature nella ciotola della frutta sono spesso la spinta per preparare una torta o un pane alla banana, ma se siete decisi a fare questa torta e le vostre banane non hanno ancora raggiunto lo stadio morbido, c’è un trucco che potete provare. Mettete le banane sbucciate su una teglia in un forno a 300 gradi per 15-20 minuti; il calore esalterà la dolcezza del frutto e ammorbidirà la polpa. E se vi trovate nella situazione opposta e temete che le vostre banane siano troppo mature, finché non crescono muffe, possono essere utilizzate tranquillamente.

  Torta al cioccolato vegana di nigella ricetta

Ricette vegane a base di banane

La ricetta perfetta per soddisfare le voglie di comfort food mentre siete a casa. Questa torta vegana alle banane è così semplice e deliziosa: è leggera, soffice, umida e la parte migliore è che ci vogliono solo 20 minuti! È perfetta per quando si è alla ricerca di un dolce ma non ci si può prendere la briga di elaborare una ricetta complessa.

Per aiutare coloro che si isolano e non possono andare a fare la spesa, l’impasto della torta utilizza solo ingredienti comunemente reperibili in dispensa. La ricetta qui sotto è per una torta alla banana, ma l’impasto di base è molto flessibile e si possono usare molti altri ingredienti. Ecco alcune varianti:

1. Torta di mele – sostituite la banana a pezzetti con una mela a pezzetti. 2. Torta al cioccolato – rimuovere la singola banana tritata e aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere (aggiungere un po’ di latte vegetale se troppo denso). 3. Torta alla marmellata – rimuovere la singola banana tritata e aggiungere 2 cucchiai di marmellata.

Questa torta è ottima anche per coinvolgere i bambini in cucina. Utilizza una sola ciotola per impastare e ha misure molto semplici. Perché non organizzare un cake party in famiglia e vedere chi riesce a creare la migliore varietà di torta?

La migliore ricetta di torta vegana alle banane

Vai alla ricettaTorta vegana di banane al cioccolato – questa facile torta vegana di banane al triplo cioccolato è umida, cioccolatosa e molto gustosa! È ottima anche semplice, oppure può essere resa ancora più golosa con una ganache al cioccolato e burro d’arachidi! Senza uova e senza latticini e senza strani sostituti delle uova.

  Ricetta torta vegana al caffe

Si tratta di una torta alla banana ricca e umida, ripiena di gocce di cioccolato; se volete renderla ancora più cioccolatosa, potete ricoprirla con una cremosa ganache al cioccolato e burro di arachidi.

Olio neutro – per la torta potete usare un olio neutro come quello di girasole, vegetale o di canola, oppure olio di cocco fuso o burro vegano fuso. Tutte queste opzioni funzionano bene. (L’olio potrebbe dare una consistenza leggermente più umida del burro, ma entrambi vanno bene. Quello nelle foto è stato fatto con olio di girasole).

Farina normale – A me questa torta vegana di cioccolato e banane piace di più se preparata con la normale farina bianca, ma se volete potete anche sostituirne un terzo con farina integrale. Oppure sostituite la farina normale con farina di farro bianca.

Torta vegana alla banana ricetta facile

Ma questa è stata la mia prima prova di una torta di banane vegana. Ed è venuta incredibilmente bene. Basta qualche piccola modifica per passare da una ricetta di pane alla banana a una ricetta di torta alla banana e si ottiene una torta leggera e soffice piuttosto che un pane alla banana leggermente più denso.

Tuttavia, è possibile preparare anche una torta a due strati da 8 pollici o una torta a due strati da 9 pollici. Per questo motivo, nella scheda della ricetta includerò anche le istruzioni per farlo (e più in basso ci sono alcune foto della torta a strati).

  Ricetta torta vegana senza lievito

Banane mature. È molto importante che usiate banane mature quando preparate questa torta. Devono essere a spicchi! Non usate banane verdi o gialle che non hanno ancora le macchie. Le banane a macchie sono perfettamente mature, il che significa che hanno la dolcezza perfetta per la cottura.

Olio di cocco. Il bello di questa torta vegana alle banane è che ho potuto usare relativamente poco olio. Solo un quarto di tazza di olio di cocco per l’intera ricetta. Ed era deliziosamente, perfettamente umida. L’umidità deriva dalle banane, dall’olio di cocco, dal latticello vegano fatto in casa e dall’aggiunta di salsa di mele alla ricetta.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad