Ricetta torta bertolina vegana

Ricetta torta bertolina vegana

Cuocere l’uva

Il mio amico Alexander mi ha regalato un guest post così bello che ho sentito il bisogno di accettarne un altro da parte sua!  Il suo sito tratta principalmente di incantesimi wiccan, ma ha anche delle ottime ricette. Se volete, potete dare un’occhiata al suo blog per maggiori informazioni. Questo è un incantesimo per i wiccan che amano i dolci. È …

Il mio amico Alexander di Greatest Magic Spells of the World ha recentemente condiviso un grande post per le nuove streghe da provare. Unisce le basi della cucina alla pratica di una dieta dedicata alla stregoneria. Dovreste dargli un’occhiata se siete interessati! Potete trovare il suo post qui. L’evoluzione della cucina …

Come alcuni di voi sanno, mi interesso anche di Wicca. Poiché questo è un blog che parla di cucina, di solito non ne parlo troppo. Tuttavia, c’è sicuramente una certa sovrapposizione, per cui desidero trattare le ricette fornite da altre streghe. La mia amica Barlan, di Magia Blanca de Latierra, ha condiviso con me un’ottima ricetta …

Torta all’uva verde

Torta Bertolina, torta d’uva italiana. È una torta tradizionale preparata in autunno con un tipo di uva chiamata “uva fragola”, un’uva piccola, dolce e aromatica. Io ho utilizzato l’uva Coronation, una varietà priva di semi, dolce, succosa e paffuta. Si fa uno strato di uva al centro e uno sopra e si spolvera di zucchero di canna prima di infornare. Il risultato è una torta profumata, deliziosa, da leccarsi i baffi, perfetta per il dessert e, perché no, per la colazione!

  Torta vegana per compleanno ricett

Questo è un esempio di torte italiane semplici ma ricche di sapore. La Torta Bertolina è una torta tradizionale di Crema, in Lombardia, nel Nord Italia. È fatta con un tipo di uva chiamata “uva fragola”, letteralmente tradotta come ‘uva fragola’, piccola, dolce e aromatica. Questo tipo di uva è nota anche come “uva americana” perché è stata importata dagli Stati Uniti nel XIX secolo e poi ibridata con uve di origine locale.

Certamente, come ogni ricetta italiana che si tramanda di generazione in generazione, esistono innumerevoli varianti della Torta Bertolina. C’è chi fa un impasto lievitato e quindi la torta assomiglia più a una focaccia, chi combina la farina normale con quella di mais, chi aggiunge l’uva all’impasto, chi solo sopra e chi, come me, ha uno strato di uva al centro e uno sopra.

Ricetta della torta all’uva italiana

Ho conosciuto questa torta in una pasticceria italiana di Jersey City. L’ho mangiata in continuazione durante le prime settimane d’autunno, circa 2 anni fa. Il tipo di uva che si usa in questa torta è estremamente importante. In Italia si parla di uva fragola o uva fragola. A volte viene anche chiamata uva americana. Per quelli di noi che vivono in America, l’uva viene chiamata uva concordia (come la gelatina, ovviamente!).

  Ricetta torta senza uova vegan

Esistono molte versioni diverse di questo dolce. Spesso viene preparata in una teglia rotonda, ma a volte si usa una teglia rettangolare. Il tipo di farina utilizzato è in genere la farina 00, a volte con una parte di farina di mais o di farina integrale. Ho visto alcune iterazioni che utilizzano il lievito fresco e altre che utilizzano il lievito in polvere, o l’equivalente italiano, come queste bustine di lievito in polvere aromatizzato alla vaniglia. La Torta Bertolina può essere preparata con burro, olio d’oliva o un olio dal sapore più neutro.

Si può congelare la torta all’uva? È possibile congelare questa torta per un massimo di tre mesi. Lasciate prima che la torta si raffreddi completamente. Suggerisco di tagliare a fette e di avvolgere le singole porzioni di torta nella pellicola trasparente e di conservarle in un sacchetto con chiusura a zip. Per scongelare, mettere una fetta su un piatto e trasferirla in frigorifero la sera prima di consumarla. Cos’è il sostituto della farina 00? La farina 00 è una farina italiana finemente macinata. Ha una quantità di proteine simile a quella della farina da pasticceria americana, che può essere un buon sostituto. È possibile utilizzare anche la farina normale, ma la differenza nella consistenza del prodotto finale sarà notevole.

  Ricetta torta di zucca vegan

Torta all’uva viola

Prima di mettervi all’opera, ricordate sempre che la pasticceria è una scienza: che prepariate biscotti o torte per curiosità, per passione o per professione, dovete sapere che procedere “a occhio” (senza pesare gli ingredienti) non è mai una buona idea: può andare bene, ma più spesso otterrete risultati mediocri o decisamente impresentabili. Ed è un peccato! Per questo nelle ricette che scrivo cerco di non dare nulla per scontato e di essere il più preciso possibile in entrambe le direzioni delle dosi sia nella descrizione che nelle procedure.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad