Ricetta torta cacao e arancia vegana

Ricetta torta cacao e arancia vegana

Torta al cioccolato e arancia

Questa decadente e umida torta al cioccolato e arancia è vegana e senza glutine. È fatta con polenta, farina di mais macinata. Non credo che la polenta riceva abbastanza credito. È come la Ringo Star dei cereali, anche se forse è un esempio sbagliato. Al momento non riesco a pensare a un piatto migliore di questo, ma se mi viene in mente lo inserisco.

La polenta è fondamentalmente un’umile poltiglia di farina di mais che viene messa insieme per ottenere qualcosa di meglio. Il suo sapore è fondamentalmente, beh, molto simile a quello della madre, sdolcinato. Quando non è cotta, è semplicemente una polvere gialla e polverosa, ma subisce una magica trasformazione quando viene tostata e diventa meravigliosamente croccante.

Questa torta è risultata sorprendentemente umida, dato che si trattava solo di polenta (nessun altro cereale o noce a mascherarne le caratteristiche) – era quasi simile a un brownie, e questa è sempre una buona cosa! È molto simile alla mia torta di polenta al limone, ma con il cioccolato.

Per preparare la Torta all’arancia e cioccolato sono necessari polenta, olio di colza, sciroppo d’acero, succo di 2 arance, latte vegetale, lievito in polvere, cacao in polvere ed estratto di olio d’arancia. Unire tutti gli ingredienti per ottenere una pastella granulosa. Versare in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere per 35 minuti e lasciare raffreddare prima di servire.

  Ricetta torta alla frutta vegan

Torta vegana al cioccolato e avocado

Avevo tutte le intenzioni di aggiornare il mio blog molte lune fa, ma eccoci qui, tre mesi dopo. Ho però una buona scusa: ci siamo finalmente (FINALMENTE) trasferiti nella nostra nuova casa! Non potremmo essere più felici o esausti. Soprattutto felici, ovviamente 🙂 È stato un viaggio di quasi cinque anni e, sebbene ne sia valsa la pena, non voglio più guardare la pianta di una casa!

C’è voluto un mese buono per ambientarsi nella nostra casa e solo nelle ultime settimane ho iniziato a sentirmi a casa. Fino a quel momento, i miei elettrodomestici Bosch nuovi di zecca erano praticamente un’opera d’arte.  Ero stranamente titubante nell’usarli. Dopo il trasloco ero troppo stanca per fare molto di più che tagliare la frutta e versare una tazza di tè nella nostra splendida cucina.

Dopo tre anni di utilizzo di forni e piani cottura piuttosto mediocri in case in affitto, avrei dovuto essere entusiasta. In realtà, ho avuto bisogno di un’altra sessione presso il Brand Experience Centre di Bosch per ritrovare la mia voglia di cucinare e cuocere. Avevo partecipato a una sessione all’inizio dell’anno, ma ora che avevo la mia suite di forni, avevo bisogno di un’altra spinta per ripartire.

Torta vegana al cioccolato

Vai alla ricettaTorta di arance e mandorle con crema di burro al cioccolato – tre strati di torta vegana umida e saporita all’arancia e alle mandorle con crema di burro vegana all’arancia, colata di cioccolato e fette di arancia candita. Facile da preparare e perfetta per le feste!

  Ricetta torta di mele vegan senza glutine

Nel fine settimana è stato il mio compleanno (32 anni, nel caso ve lo steste chiedendo) e, anche se non sono molto entusiasta di festeggiare in grande, la torta è assolutamente d’obbligo. Sarei felice di mangiare praticamente tutti i gusti di torta, il che rende la scelta di una sola torta piuttosto difficile!

Dopo aver riflettuto a lungo, ho scelto una torta vegana all’arancia e alle mandorle con crema di burro al cioccolato, colata di cioccolato fondente e fettine di arancia candita. Si tratta di un delizioso spettacolo che non è troppo difficile da realizzare e che piacerà sia ai vegani che ai non vegani.

Le torte sono molto semplici da preparare: basta sbattere insieme gli ingredienti umidi e poi aggiungere quelli secchi. Fate attenzione a non sbattere troppo la pastella perché potrebbe rendere la torta dura. L’impasto può essere cotto in tre teglie da 15 cm, come si vede nelle foto, oppure in due teglie da 20 cm, se non si dispone di quelle da 15 cm.

Pan di Spagna al cioccolato vegano

Questa ricetta di torta al cioccolato e arance combina il cioccolato fondente con gli agrumi leggeri, dando un sapore complementare che impressionerà chiunque la assaggi. È perfetta per l’inverno, quando le arance sono uno degli unici frutti di stagione.

Poiché è senza uova e senza latticini, potete anche lasciarla sul bancone senza preoccuparvi di ammalarvi. Adoro questa ricetta della torta al cioccolato fondente e arancia perché il sapore dell’arancia proviene dalla frutta fresca invece che dall’olio o dall’estratto di arancia (come in alcune ricette). Questo la fa sembrare più sana (anche se è solo una facciata).

  Ricetta torta vegan con farina di riso fecola di patate

Tagliate la buccia rimanente di entrambe le arance, tagliatele a pezzetti e mettetele nel frullatore. Potete evitare di tagliare le arance se sapete con certezza che le vostre arance sono prive di semi, ma io taglio sempre le mie per estrarre eventuali semi nascosti.

Aggiungete ¼ di tazza (52 g) di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino (4 g) di estratto di vaniglia e 1 tazza (195 g) di succo d’arancia frullato agli ingredienti secchi e mescolate fino a quando non ci sono punti secchi. Potete aggiungere la scorza all’impasto della torta oppure conservarla se volete che la glassa sia aromatizzata all’arancia.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad