Ricetta torta dolce con farina di ceci vegana muffin

Muffin al limone con farina di ceci

Skip to content Jump to Recipe Print RecipeLeggeri, al limone e così gustosi: questi muffin di farina di ceci hanno tutto ciò che serve. Con la parte superiore soffice e il centro morbido, sono il boccone perfetto per la colazione o il brunch. L’aggiunta di farina di ceci rende i classici muffin con semi di papavero al limone ancora più soddisfacenti, sani e senza glutine.Perché amo questa ricettaSe dovessi mangiare un solo tipo di muffin per sempre, sarebbe quello con semi di papavero al limone. Sono saporiti, hanno delle simpatiche lentiggini di papavero e sono così leggeri e freschi.

Per evitare che i muffin si sgonfino:NutrizioneCalorie: 214kcal | Carboidrati: 28g | Proteine: 7g | Grassi: 8g | Grassi saturi: 4g | Grassi trans: 1g | Colesterolo: 39mg | Sodio: 225mg | Potassio: 246mg | Fibre: 2g | Zucchero: 18g | Vitamina A: 227IU | Vitamina C: 1mg | Calcio: 114mg | Ferro: 1mgAltre ricette di muffin in padellaLascia una risposta Annulla rispostaIl tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Torta di farina di ceci

Probabilmente conoscete i ceci, noti anche come semi di ceci. È forse più noto come ingrediente principale di piatti come l’hummus, i falafel e il chana masala. Ma la farina di ceci non è altro che normali ceci macinati? La risposta è: sì e no.

  Ricetta sacher torte vegan

Esistono due tipi diversi di farina di ceci e la differenza principale è che si ottengono da due tipi diversi di ceci: i ceci kabuli, che sono quelli comuni di colore marrone che probabilmente conoscete meglio, e i ceci desi, che sono più piccoli e con un guscio più ruvido. I ceci desi sono anche di colori più scuri, dal verde al marrone fino a quasi nero, a seconda del momento in cui vengono raccolti i semi.

Il tipo tradizionale di farina di ceci, che a volte viene chiamata farina di gram o besan, si ottiene dalla versione marrone dei ceci desi, noti anche come kala chana o ceci del Bengala. Per produrre la farina, i ceci secchi vengono privati del guscio scuro e poi il seme interno viene diviso. Il cece spezzettato che ne risulta viene talvolta chiamato chana dal, il che può generare un po’ di confusione, dato che la parola dal si riferisce spesso alle lenticchie. In effetti, i ceci desi decorticati e spezzati assomigliano alle lenticchie gialle o ai piselli gialli spezzati.

Muffin di ceci

Avete bisogno di altre ricette dolci e salutari? Ne ho tantissime per voi! Sono tutte sane, senza zucchero, vegane e facili da realizzare con pochi ingredienti! Queste ricette spaziano da torte senza cottura a deliziosi spuntini preparati in un paio di minuti. Potete trovarle tutte nei miei ebook “Dolci e Sani”!

  Torta al cioccolato vegan le ricette di berry

Ceci nei muffin? Sì, funziona! Questi sani muffin di farina d’avena contengono ceci e sono vegani. E sono davvero facili da preparare. Si tratta fondamentalmente di una ricetta da frullare, in cui quasi tutto va nel frullatore e poi devono solo cuocere. Inoltre, non c’è alcun sapore di ceci o altro.

Questi soffici muffin di ceci contengono ovviamente ceci e questo fa una grande differenza, perché contribuiscono alla consistenza dei muffin e aggiungono molti aspetti salutari alla ricetta. I piselli sono ricchi di proteine e mantengono la sazietà più a lungo. In pratica si possono definire muffin sani di farina d’avena senza zucchero, perché nell’impasto mescolo la farina d’avena che non contiene zuccheri poco salutari!

Muffin di farina di ceci con uovo

So che molti di noi amano cucinare quando sono bloccati a casa o quando sono un po’ annoiati, quindi ho una nuova ricetta sana per voi! Se siete in quarantena/isolamento sociale, i miei pensieri sono con voi. Spero che i miei muffin salutari ai ceci possano rendervi felici e impegnati per qualche ora!

Anche questi muffin sono fatti con ingredienti sani, succo d’arancia e ceci in scatola, che spero abbiate in dispensa! E se non avete mai provato a cucinare con i ceci è il momento giusto! Essi conferiscono a questi muffin una consistenza morbida e umida ed è per questo che vedrete spuntare tante ricette che consigliano di aggiungere i fagioli in cottura! Fanno infatti un ottimo lavoro per mantenere i dolci morbidi, gommosi e non friabili! Una grande vittoria per la pasticceria vegana!

  Ricetta torta colazione vegana

Per preparare questi muffin avrete bisogno di un frullatore o di un robot da cucina per rendere i ceci il più possibile amalgamati e lisci, in modo che non si notino! Attenzione! Se non frullate a sufficienza, nei vostri muffin al cioccolato e arancia ci saranno dei pezzetti di buccia di ceci, e questo non lo vuole nessuno!

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad