Ricetta torta ricotta vegan
Cheesecake al forno
Contenidos
Sì, la cheesecake vegana al tofu è arrivata e, secondo noi, è abbastanza buona da rimanere. Vi starete chiedendo come un dessert notoriamente cremoso e pieno di latticini possa essere cucinato in stile vegano (e se sia buono!) Abbiamo provato innumerevoli ricette e abbiamo ristretto il campo a questa semplice ma deliziosa torta di tofu. Possiamo garantire la sua autenticità.
Per conferma (prima che iniziate a preparare la vostra cheesecake), sì, il tofu è vegano e sì, questa ricetta è assolutamente vegan-friendly. Nella preparazione della nostra cheesecake al tofu al forno non sono stati utilizzati latticini.
Il tofu è un classico ingrediente asiatico che sta lentamente diventando più popolare anche in altre parti del mondo, soprattutto come ingrediente vegano. In questo caso, è un nuovo ed eccellente sostituto degli ingredienti tradizionali della cheesecake, come la ricotta, le basi di biscotti burrosi e la panna densa.
In realtà, il tofu è prodotto in modo simile ai prodotti caseari. La cagliata di fagioli viene separata con un processo di coagulazione simile, prima di essere pressata in blocchi compressi di tofu. Forse è per questo motivo che, se mescolato con altri ingredienti, il tofu ottiene una finitura così cremosa.
Ricetta della cheesecake vegana senza glutine
Questa ricetta è stata testata e approvata da 6 dei miei più cari amici buongustai e approvata di cuore. E non erano nemmeno vegani! Mi piacciono persino di più delle vere cheesecake, che non riesco più a digerire a causa della mia intolleranza ai latticini. Crisi scongiurata.
Naturalmente, potete lasciarli così come sono. Sono estremamente deliziosi anche così. Ma per renderli un po’ più vivaci ho creato tre varianti: ai mirtilli, al caramello bourbon e al burro di arachidi. La mia preferita è quella al burro di arachidi (come se vi aspettaste qualcosa di meno).
Invece di cuocere questi cheesecake, è sufficiente metterli in freezer per farli rapprendere. Per togliere le torte dalla teglia è stato un gioco da ragazzi: ho ritagliato delle strisce di carta da forno e ho creato delle linguette per poterle tirare fuori. Ha funzionato a meraviglia! Se non avete la carta da forno, basta far scorrere un coltello da burro lungo i lati per farli uscire. In entrambi i casi, la rimozione è semplice e facile (non sono necessarie attrezzature speciali o teglie a molla).
Se siete sempre stati sospettosi nei confronti dei dessert vegani a base di anacardi, non fatelo! Posso affermare con tutto il cuore che questi sono tra i migliori dessert che abbia mai mangiato! No, davvero. Non posso nemmeno iniziare a dirvi quanto siano incredibilmente deliziosi – e io sono una snob delle cheesecake!
Cheesecake senza cottura
Se state cercando dei vasetti di dessert vegani per la folla della vostra prossima cena o se volete avere dei dessert individuali pronti per la vostra prossima voglia, questi vasetti di cheesecake senza latticini fanno al caso vostro!
Rispetto alle cheesecake tradizionali, queste mini cheesecake vegane non richiedono ore di cottura e poi di preparazione, quindi sono molto più veloci e facili da preparare. Inoltre, le cheesecake preporzionate in barattolo sono semplicemente più carine!
Queste coppe di cheesecake ai frutti di bosco sono caratterizzate da un breve elenco di ingredienti che potreste già avere a portata di mano nella vostra dispensa e nel freezer. E con soli 15 minuti di tempo attivo in cucina, un dessert vegano per le feste bello e festoso non può essere più facile!
Se non avete barattoli, potete usare bicchieri corti o anche tazze. Una delle cose belle dei dessert in barattolo, però, è la possibilità di vedere i graziosi strati, per cui si consiglia di usare bicchieri di vetro o di plastica alimentare per una migliore presentazione.
Sebbene esistano molti modi per preparare il ripieno di una cheesecake vegana, tra cui ingredienti come il tofu, la crema di formaggio vegana o una base di crema pasticcera, in questo caso utilizziamo anacardi e yogurt vegano. Una volta ammollati e frullati, gli anacardi creano un delizioso sfondo cremoso che ricorda la crema a base di latte.
Feedback
Buon San Valentino anticipato… o San Valentino… o qualunque sia la festa che vi piace celebrare con dolcetti a forma di cuore e bigliettini di carta. Come ho già scritto molte volte, Jack e io abbiamo una tradizione di San Valentino con la Chocolate Molten Cake. Quest’anno ho cambiato un po’ le cose e ho preparato questa cheesecake vegana ai lamponi, decadente ma soprattutto cruda. Quanto sono carini questi strati!
Varianti della ricetta della cheesecake veganaHo presentato due versioni qui sotto: una versione utilizza anacardi crudi per lo strato bianco della “cheesecake” e l’altra versione utilizza una crema di formaggio vegana. Ho voluto offrire queste due opzioni perché una richiede un frullatore di lusso ad alta potenza per rendere davvero cremose le noci degli anacardi, mentre la seconda opzione funziona con qualsiasi frullatore.Entrambe le versioni hanno anche un sapore diverso: se siete abituati a mangiare dolci “crudi”, amerete la versione con gli anacardi. Ha un sapore fresco che mi piace molto. Jack ha preferito l’opzione 2, che ha un sapore un po’ più autentico di cheesecake. Ho completato entrambe le varianti con uno strato di lamponi freschi, ispirato alla marmellata di lamponi di chia che faccio sempre. Questa volta, invece di fare la marmellata, ho frullato i lamponi con i semi di chia per creare la copertura rosa brillante.