Ricetta torta salata con spinaci vegan

Ricetta torta salata con spinaci vegan

Torta vegana di spinaci al tofu

La spanakopita è una tradizionale ricetta greca di torta salata, realizzata con una pasta fillo dorata e croccante e un morbido ripieno di spinaci e feta. Si tratta di uno dei più famosi cibi di conforto greci che si possono trovare in tutta la Grecia, soprattutto nelle panetterie e nei ristoranti.

Ciò che rende la spanakopita così deliziosa è il suo ripieno: una combinazione molto semplice di spinaci, formaggio feta e, naturalmente, una miscela perfetta di erbe fresche. Alcune erbe comuni che si possono aggiungere a questa torta speciale sono il prezzemolo, l’aneto e persino la cipolla e l’aglio.

La spanakopita ha un sapore magico grazie alla combinazione tra la pasta croccante e il ripieno caldo e morbido che racchiude tutti i sapori tradizionali greci. Nella ricetta autentica della spanakopita, il colore dorato della pasta viene dato ungendola con burro, olio d’oliva o tuorlo d’uovo, e poi mettendola in forno a cuocere.

Se visitate la campagna greca, vedrete che la spanakopita viene preparata utilizzando meno spinaci e più porri o bietole. Inoltre, ci sono molti altri fantastici pasticci greci che potete provare, quindi sentitevi liberi di esplorare la meravigliosa cucina greca!

  Ricetta torta salata di pane vegan

Ricetta della torta di spinaci

A volte i dolci possono essere così insipidi, ma non questo! L’ingrediente chiave è il Bakarat: il Bakarat è una miscela di spezie molto utilizzata nella cucina mediorientale. Questa miscela di spezie ha un sapore dolce e delicato, ma allo stesso tempo affumicato, che conferisce a questa pasta vegana una grande profondità. Personalmente, ritengo che questa sia una colazione brillante per quando si ha voglia di cambiare.

SUGGERIMENTO: se non avete il baharat, potete creare una vostra miscela di spezie utilizzando alcuni di tutti i suoi ingredienti. Una tipica miscela di baharat comprende: pepe nero macinato, paprika, coriandolo, noce moscata, cannella, cardamomo, cumino e chiodi di garofano.

Torta di spinaci senza feta

Probabilmente le due torte salate greche più famose sono la Spanakopita (torta di spinaci) e la Tiropita (torta di formaggio). Avendo queste due torte come base, si possono fare innumerevoli varianti aggiungendo gli ingredienti che si preferiscono o quelli di stagione. Non ho ancora pubblicato una tiropita classica su questo blog, ma solo questa torta ai quattro formaggi con una profumata salsa di besciamella che si discosta dalla tradizione, ma che vale sicuramente la pena provare!

Molte torte al formaggio greche sono preparate con un mix di formaggi diversi e salsa besciamella, mentre altre contengono solo formaggio feta e (forse) qualche uovo. Ad esempio, queste torte salate individuali di My Little Expat Kitchen sono davvero deliziose! Allo stesso modo, la Spanakopita può essere preparata in molti modi diversi, ma deve sempre contenere spinaci come ingrediente principale.

  Ricetta torta dolce con farina di riso vegana muffin

Una cugina stretta della Spanakopita è la Hortopita (una torta con le verdure) che contiene una varietà di verdure a foglia come la senape bianca, l’ortica, la bietola, l’amaranto, il dente di leone e altre cose selvatiche che oggi solo le nostre nonne sanno trovare e raccogliere in campagna.

Ricette vegane con gli spinaci

Questa ricetta della Spanakopita vegana agli spinaci è facile e veloce da realizzare con tofu o formaggio feta vegano e pasta fillo o pasta sfoglia.    Si prepara in modo leggero e sfogliato con un delizioso ripieno di spinaci ricco di proteine.    Questa torta di spinaci greca dal sapore autentico sarà un successo per tutta la famiglia!    È abbastanza deliziosa per una cena speciale, ma anche abbastanza facile per una cena serale!

Se si utilizza la pasta fillo invece della pasta sfoglia, aggiungere uno strato alla volta spennellando un po’ di olio d’oliva su ogni foglio prima di sovrapporne un altro sottile.    Utilizzate circa 3-4 strati sul fondo e 6-8 strati sulla parte superiore. Seguite il resto delle istruzioni come per la pasta sfoglia.

  Ricetta torta vegan ligth

Per realizzare questa ricetta senza glutine, potete utilizzare i bignè senza glutine del marchio Schar.    Esistono anche altre marche di pasta fillo senza glutine, se avete la fortuna di trovarle.  Se non riuscite a trovarla, potete anche usare la mia ricetta della crosta vegana senza glutine per trasformarla in una torta di spinaci.

NutrizioneServizio: Quadrato da 4 pollici | Calorie: 427kcal | Carboidrati: 32g | Proteine: 11g | Grassi: 29g | Grassi saturi: 7g | Sodio: 490mg | Potassio: 367mg | Fibra: 3g | Zucchero: 1g | Vitamina A: 5315IU | Vitamina C: 16,7mg | Calcio: 126mg | Ferro: 3,7mg

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad