Ricetta torta vegana con zucchine farro e cacao

Torta di zucchine al cioccolato con gocce di cioccolato e noci

Ci piace coltivare peperoni, pomodori, erbe aromatiche e zucchine. Le zucchine sono deliziose in tanti prodotti da forno diversi! Mi piace tagliuzzarla e inserirla in ricette come i muffin al cioccolato e zucchine, i cupcake alle spezie e, naturalmente, questa facile torta vegana con gocce di cioccolato.

L’aggiunta di zucchine tagliuzzate a torte o cupcake è un ottimo modo per mantenere l’umidità di questi dessert, oltre a essere un modo simpatico per introdurre un po’ di verdure in famiglia. Se in famiglia ci sono persone che mangiano volentieri, sapete che può essere difficile fargli mangiare qualcosa di verde.

Questa ricetta di torta utilizza alcuni ingredienti per sostituire le uova. Il lievito e il bicarbonato di sodio permettono alla torta di lievitare e diventare soffice, mentre la salsa di mele aiuta a legare la torta e a renderla più umida. Questa è una delle mie ricette preferite: non sentirete affatto la mancanza delle uova!

Kelly RoenickeMamma di due ragazzi con allergie e sensibilità alimentari, Kelly è appassionata di cucina e pasticceria a prova di allergia. È convinta che si possano gustare ricette facili e sorprendenti anche quando si cucinano per diverse allergie alimentari. Ultimi messaggi di Kelly Roenicke (vedi tutti)

Torta di zucchine vegana sana

Come la maggior parte delle nostre ricette di muffin, questa è un’ottima opzione per una colazione veloce o uno spuntino di mezzogiorno che non vi farà dormire. E come ogni buona ricetta vegana, utilizza prodotti di base della dispensa e non necessita di uova o burro, quindi è anche economica.

  Torta mele gourmet ricetta vegan

1. Usate una zucchina più grande. Le zucche estive piccole dovrebbero essere consumate così come sono – quelle troppo grandi usatele per i muffin.2. Ricoprite con del cioccolato extra. È facoltativo, ma rende i muffin più attraenti sia per i bambini che per gli adulti.3. Non mescolate troppo. Non appena la farina è appena mescolata, smettete di mescolare. Un’eccessiva miscelazione può portare a muffin duri.

Le zucchine devono essere sbucciate per i muffin? Assolutamente no! Si tratta di una zucca estiva, quindi la buccia è sottile e commestibile. Non complicatevi la vita sbucciandola. Qual è il modo migliore per grattugiare le zucchine per i muffin? Tagliate prima le estremità delle zucchine. Utilizzate il lato grande di una grattugia o, se avete un robot da cucina, fate un lavoro veloce con l’accessorio per grattugiare. Perché i miei muffin si attaccano ai pirottini di carta? Di solito è perché i muffin sono ancora caldi. Una volta raffreddati completamente, la carta dovrebbe staccarsi subito. Può succedere anche se si omette l’olio nelle ricette.

Ricette vegane con zucchine grandi

Ho pensato che la torta per la merenda fosse un buon punto di partenza. Naturalmente questa torta si può mangiare in qualsiasi momento della giornata, ma l’idea è che sia abbastanza nutriente per uno spuntino grazie alle fibre e alle proteine della farina di farro integrale.

  Ricetta torta rustica vegana

Mi sento di dover avvertire coloro che non conoscono la farina di farro che la consistenza e il sapore possono essere un po’ più terrosi rispetto a quelli di una farina integrale. Quindi, anche se potrei mangiarlo come dessert a casa, non è qualcosa che preparerei per un regalo o un’occasione speciale. Ha senso?

Se avete un misurino grande come me, tecnicamente questa torta si prepara in una sola ciotola. Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola grande, quelli umidi in un misurino, uniteli alle zucchine tagliuzzate, quindi trasferiteli in una teglia e infornate.

In una ciotola grande a parte, aggiungete la farina di farro, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale. Frullare per amalgamare il tutto. Aggiungere alla ciotola le zucchine tagliuzzate e versarvi sopra gli ingredienti liquidi. Mescolare fino a incorporare uniformemente la farina e aggiungere le gocce di cioccolato.

Bundt cake vegano alle zucchine

Poiché le zucchine non hanno un gran sapore, ciò che apporta a questa ricetta è, come ho detto sopra, l’umidità. Inoltre, si possono vedere piccolissimi pezzetti di zucchine nelle fette, che aggiungono un po’ di consistenza alla torta.

Ho adattato questa ricetta dal sito Joy of Baking, dove Stephanie Jaworski la chiama “pane” perché viene cotta in una teglia. È un’idea logica, ma io preferisco “torta” perché per me, se un prodotto da forno è fatto con un impasto per torta, allora si chiama torta.

  Ricetta torta dolce con farina di ceci vegana muffin

Come spiega la Jaworski nella sua ricetta, potete sostituire le gocce di cioccolato con una quantità uguale di noci. In realtà avevo pensato di aggiungere nella ricetta dei pinoli tostati al posto delle gocce di cioccolato, ma non li avevo in casa e ho deciso di attenermi a ciò che ho. La prossima volta, però, proverò con i pinoli.

9. Versare l’impasto della torta nella teglia. Battere un paio di volte sul bancone per far uscire le bolle d’aria. Infornare nel ripiano centrale del forno per circa 60 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare la torta nella teglia per circa 15 minuti prima di estrarla. La torta si conserva bene a temperatura ambiente per alcuni giorni. Buon appetito!

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad