Ricetta torta vegana dolce
Torta di carote vegana
Contenidos
Quattro anni fa, questo mese, John e io eravamo solo dei ragazzi che stavano organizzando il loro matrimonio. Decidemmo di rinunciare ai dolci durante il fidanzamento per sentirci al meglio il giorno del matrimonio e per goderci appieno il dessert bar e la torta nuziale.
Finalmente arrivò il grande giorno. Eravamo stati così bravi da non mangiare nemmeno un grammo di dolci, a parte il miele e l’occasionale menta del dopocena. E credeteci, ci siamo abbuffati al ricevimento. Ero nel paradiso dei dolci.
Mi ero rassegnata a rinunciare ai dolci a tempo indeterminato. Ma poi ci presentiamo a questo matrimonio ed è assolutamente incantevole e il cibo è delizioso e l’ambiente è perfetto e la musica è quella di una band bluegrass locale… e tutto d’un tratto tirano fuori questa gigantesca torta al cioccolato.
All’unanimità, abbiamo accettato. Ho dato un morso a questa lussuosa, vellutata e ricca torta al cioccolato e, in mezzo a tanti strati di mousse, torta e ganache, la mia mente non riusciva a capire cosa stessero provando le mie papille gustative.
Se siete come me, la torta al cioccolato (o qualsiasi altra torta, se è per questo) merita una pallina gigante di gelato accanto. Gelato fondente e una spessa fetta di torta pesantemente glassata: c’è di meglio?
Torta al limone vegana
Una torta vegana può essere più salutare per l’ambiente e può contenere meno grassi saturi di una torta non vegana, ma non è un alimento salutare e non dovrebbe essere mangiata troppo spesso. Tuttavia, una fetta di torta vegana è più salutare di due fette di torta vegana.
Una torta vegana è sana? Mai! Se da un certo punto di vista una dieta vegana può essere molto salutare, dall’altro può essere altrettanto malsana di qualsiasi altra dieta. La chiave è sempre una dieta equilibrata, il che significa non mangiare dolci troppo spesso come me!
Quando mi chiedono se una torta vegana è salutare, non posso fare a meno di esclamare “sono broccoli sotto mentite spoglie!”. Per me non c’è molta differenza nel chiedere se un cibo è sano, tutto dipende dagli ingredienti. Le torte vegane, come le torte normali, sono uno sfizio che contiene quantità relativamente elevate di zucchero. Sebbene sia vero che le nostre torte vegane contengono generalmente meno grassi saturi rispetto a quelle non vegane, poiché sono prive di uova e di latticini, devono comunque essere trattate come uno sfizio, proprio come sono state concepite.
Torta vegana alla vaniglia
Questi brownies vegani daranno filo da torcere a qualsiasi ricetta di brownie normale. I datteri Medjool e il burro di anacardi conferiscono loro una consistenza fudgevole, mentre il cacao in polvere e le gocce di cioccolato li infondono con un ricco sapore di cioccolato.Dessert vegani freddi
La prima volta che ho preparato questo budino, non riuscivo a smettere di mangiarlo dal frullatore! Cannella, noce moscata, zenzero e sciroppo d’acero gli conferiscono un sapore caldo e speziato, mentre la crema di cocco lo rende ricco e vellutato. È 10 volte più facile della torta di zucca e, secondo me, è anche 10 volte più buona.
Servite questo sorbetto ultra-rinfrescante come soft serve direttamente dal frullatore, oppure congelatelo per qualche ora per ottenere una consistenza più solida. In entrambi i casi sarà leggermente cremoso, aspro/dolce e assolutamente delizioso.
Le noci pecan tostate sostituiscono la crosta in questi semifreddi ispirati alla torta. Al posto del tradizionale ripieno della torta, ho ricoperto le noci pecan con una ricca mousse di zucca zuccherata all’acero. Per finire, un bel po’ di panna montata al cocco per completare l’opera!
Non poteva esserci Amore e Limoni senza una ricetta di barretta al limone, giusto? Grazie allo sciroppo d’acero e ai datteri Medjool, queste barrette cremose e decadenti sono prive di zuccheri raffinati. A me piace tenerne una scorta nel congelatore per un’energica bevuta pomeridiana! Dolci vegani alla frutta
Torta al cioccolato vegana
I vegani possono mangiare la torta se questa viene preparata rispettando il principio più importante dell’essere vegani, che consiste nel seguire una dieta a base vegetale che eviti tutti gli alimenti di origine animale utilizzati nelle normali torte, come i latticini e le uova. La torta deve inoltre essere realizzata evitando ogni forma di sfruttamento e crudeltà nei confronti degli animali.
I non vegani spesso faticano a capire un vegano: confusione, perplessità e, a volte, un acceso dibattito tra il “vegano” e il suo interlocutore su cosa significhi evitare lo sfruttamento e la crudeltà verso gli animali. Ci auguriamo che l’argomento se un vegano possa o meno mangiare una torta sia molto meno controverso! Fortunatamente, la Vegan Society, che dal 1944 è custode del veganismo britannico, offre una definizione chiara del veganismo, contenuta nel suo Memorandum e nello Statuto, redatto quando divenne un ente di beneficenza nel 1979:
Una filosofia e un modo di vivere che cerca di escludere – per quanto possibile e praticabile – tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà nei confronti degli animali per l’alimentazione, l’abbigliamento o per qualsiasi altro scopo; e, per estensione, promuove lo sviluppo e l’uso di alternative prive di animali per il beneficio degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente”. In termini dietetici, indica la pratica di rinunciare a tutti i prodotti derivati in tutto o in parte da animali”. Inoltre, la Vegan Society è chiara sulla questione dei dolci: “Dal curry alla torta, dai pasticci alla pizza, tutte le vostre cose preferite possono essere adatte a una dieta vegana se sono fatte con ingredienti di origine vegetale”.