Ricetta vegana torta datteri cacao

Ricetta facile della torta al cioccolato vegana

La ricetta di questa torta di datteri e la mia famiglia si conoscono da molto tempo. Non so nemmeno da dove provenga: un giorno è apparsa scarabocchiata su un post-it rosa. La prepariamo da anni e i bambini pensano sempre che sia una torta al cioccolato. Non solo è abbastanza buona da essere considerata al cioccolato, ma questa torta umida è vegana e facilissima da preparare, con una delle liste di ingredienti più brevi per una torta.

Ciao, sono Andaaza. Cucino da zero piatti vegetariani e vegani e dolci – molti dolci – e cerco di essere per lo più sana mentre lo faccio. A volte mia sorella Baariki mi aiuta. Sono felice che tu sia qui!

Torta al cioccolato vegana e salutare

1. Riscaldare il forno a gas 4, 180°C, ventilato 160°C. Imburrare e foderare con carta da forno antiaderente 3 tortiere a fondo largo da 18 cm. Mescolare il latte di mandorla alternativo e l’aceto in una ciotola, quindi aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di girasole e la vaniglia fino a quando non sono ben combinati.

2. Mescolare la farina, il lievito e il cacao in polvere in un’altra ciotola, quindi incorporarli al composto umido fino a quando non sono ben combinati. Suddividere il composto tra le tortiere, lisciare la parte superiore e infornare per 20 minuti, finché uno spiedino inserito al centro non esce pulito. Lasciare raffreddare nelle teglie per 15 minuti, quindi rimuovere su una griglia per raffreddare completamente.

  Torta caprese vegan ricetta

3. Nel frattempo, preparare la glassa. Mettere la crema spalmabile in una ciotola. Mescolare lo zucchero a velo e il cacao in polvere in una ciotola a parte, quindi incorporarlo gradualmente alla crema spalmabile fino a quando non è ben combinato. Aggiungere la vaniglia. Raffreddare per 15 minuti o fino al momento di glassare la torta.

4. Mettere un pan di spagna su un piatto o un’alzata per dolci e ricoprire con 5 cucchiai di glassa, quindi aggiungere il secondo pan di spagna e ripetere con il terzo. Ricoprire con l’ultima spugna e ricoprire l’intera torta con la glassa rimanente, roteando con un cucchiaio per decorare.

Torta vegana ai datteri senza zucchero

Una torta, almeno una buona torta, dovrebbe essere umida, con un sapore ricco e una consistenza che quasi si scioglie in bocca. Ma la glassa può rovinare l’esperienza: di solito è troppo dolce, a volte un po’ granulosa a causa dello zucchero, e spesso sovrasta il sapore vero e proprio della torta.

Secondo me, è come l’effetto che si ottiene quando si spalma del burro di arachidi su qualcosa. Si tratta di un’operazione da fare solo se si ha voglia di provare il gusto e la consistenza del burro di arachidi e praticamente nient’altro.

  Ricetta torta all acqua senza glutine e vegana

La glassa al caramello non vegana di solito richiede molto burro e zucchero, e spesso ancora più zucchero sotto forma di sciroppo di mais. Ma questa glassa vegana è dolcificata naturalmente e utilizza solo 1 cucchiaio di burro di mandorle per aggiungere un elemento cremoso e grasso, senza olio di cocco o sostituti del burro vegani.

Dal punto di vista nutrizionale, 1/2 tazza di datteri contiene circa 60 grammi di zucchero, mentre 1/2 tazza di zucchero è più vicina ai 100 grammi. Contengono inoltre oltre 6 grammi di fibre per 1/2 tazza, oltre a importanti vitamine e minerali, tra cui potassio, rame e vitamina B6.

Torta al cioccolato vegana di nigella

Quattro anni fa, questo mese, John e io eravamo solo dei ragazzi che stavano organizzando il loro matrimonio. Decidemmo di rinunciare ai dolci durante il fidanzamento per sentirci al meglio il giorno del nostro matrimonio e per godere appieno del nostro dessert bar e della nostra torta nuziale.

Finalmente arrivò il grande giorno. Eravamo stati così bravi da non mangiare nemmeno un grammo di dolci, a parte il miele e l’occasionale menta del dopocena. E credeteci, ci siamo abbuffati al ricevimento. Ero nel paradiso dei dolci.

Mi ero rassegnata a rinunciare ai dolci a tempo indeterminato.  Ma poi ci presentiamo a questo matrimonio ed è assolutamente incantevole e il cibo è delizioso e l’ambiente è perfetto e la musica è quella di una band bluegrass locale… e tutto d’un tratto tirano fuori questa gigantesca torta al cioccolato.

  Ricetta torta vegana senza lievito

All’unanimità, abbiamo deciso di sì. Ho dato un morso a questa lussuosa, vellutata e ricca torta al cioccolato e, in mezzo a tanti strati di mousse, torta e ganache, la mia mente non riusciva a capire cosa stessero provando le mie papille gustative.

Se siete come me, la torta al cioccolato (o qualsiasi altra torta, se è per questo) merita una pallina gigante di gelato accanto. Gelato fondente e una spessa fetta di torta pesantemente glassata: c’è di meglio?

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad