Tofu ricette vegan veloci

Tofu strapazzato

Volete cucinare con altro tofu delizioso? Sia che siate vegani o vegetariani, sia che stiate cercando di includere più pasti senza carne nella vostra routine, il tofu è un’ottima opzione per aggiungere proteine vegetali sane alla vostra dieta. Questo alimento miracoloso a base di soia si ottiene facendo cagliare il latte di soia e formando un blocco solido (un po’ come avviene per il formaggio). Oltre a essere un alimento vegano ricco di sostanze nutritive, il tofu ha un sapore delicato che lo rende adatto a molti piatti diversi, dalle classiche ricette americane a quelle delle cucine globali. Sfogliate le nostre deliziose idee per utilizzare il tofu in ogni pasto della giornata, tra cui veloci scrambles per la colazione, pranzi da preparare in anticipo, facili pasti serali e secondi piatti degni di una cena. Abbiamo persino incluso un “tofurkey” vegano con ripieno, degno di Instagram, ideale per i pasti delle feste.

Quando si acquista il tofu, si può notare che è disponibile in varietà “sode” e “morbide”, che si prestano a usi diversi. Quando è il caso, lo troverete indicato nelle nostre ricette. Potete anche acquistare una pressa per tofu, da utilizzare per rimuovere l’umidità in eccesso dai blocchi di tofu, in modo che si mantengano meglio durante alcuni tipi di cottura (in particolare frittura e griglia).

Ricette di tofu per principianti

Kenji è l’ex direttore culinario di Serious Eats e un attuale consulente culinario del sito. È anche editorialista del New York Times e autore di The Food Lab: Better Home Cooking Through Science.

  Ricette vegane veloci per cena

Il tofu è il mio alimento preferito, il che mi rende un’anomalia. Alla gente non piace il tofu. E lo capisco. C’è un sacco di tofu scadente in giro, ed è facile che non piaccia quando è molliccio, molliccio o insipido. Ma un ottimo tofu – un tofu con un centro tenero circondato da una crosta ben condita e croccante – è uno dei cibi più soddisfacenti che io possa immaginare, un cibo che può e deve essere apprezzato da tutti i mangiatori seri, indipendentemente dalla loro dieta.

Ecco come cucinare il tofu in modo così buono da convincere anche chi lo odia. Per prima cosa parleremo di come acquistare il tofu, poi parleremo di come rendere croccanti delle semplici fette di tofu e infine scopriremo il modo migliore per preparare il tofu per la frittura.

L’obiettivo della frittura del tofu, che sia in padella o in profondità, è lo stesso di quella della carne o delle verdure: alterarne la consistenza e il sapore. Nel caso del tofu, si tratta di aggiungere un po’ di croccantezza a un alimento altrimenti tenero e di aggiungere una ricca doratura, che esalta la dolcezza naturale del tofu e mette in risalto alcune note salate.

Tofu piccante

Se non l’avete notato, da queste parti amiamo il tofu! È un ingrediente ultra-versatile e ricco di proteine che assorbe il sapore e può essere aggiunto in modo delizioso a quasi tutti i pasti. Per ispirarvi, abbiamo raccolto tutte le nostre migliori ricette a base di tofu. Dai veloci scrambles per la colazione, alle noodle bowl, fino ai dessert cioccolatosi, siamo certi che ne troverete una che vi piacerà!

  Ricette dolci vegani facili e veloci

Non avete mai preparato il tofu prima d’ora? Ci pensiamo noi. Leggete i nostri migliori consigli su Come rendere buono il tofu, completi di metodi di pressatura, guida all’acquisto e altro ancora. Con un po’ di lavoro di preparazione, diventerete dei professionisti in men che non si dica!

La quiche di tofu più semplice del mondo, con soli 10 ingredienti di base e nessun metodo sofisticato. Una crosta di hash brown mantiene questo piatto senza glutine e vegano! Perfetto per il pranzo, il brunch e persino il brinner.

Involtini primavera di ispirazione vietnamita con 10 ingredienti, ricchi di verdure fresche, teneri spaghetti di riso cotti, tofu marinato scottato e scalogno croccante saltato in padella! Abbinati alla salsa di arachidi, sono il pasto o il contorno vegetale per eccellenza.

Ricette di tofu coreano

Questo fritto di tofu con broccoli si prepara in soli 30 minuti ed è perfetto per quei giorni in cui ci si sente troppo occupati per cucinare qualcosa di complicato. Questa ricetta è naturalmente vegana, priva di glutine e ricca di proteine e verdure per una cena sana e semplice che vi piacerà!

Nei giorni feriali più impegnativi può essere difficile trovare il tempo di cucinare un pasto, ecco perché adoro questo semplice e veloce Tofu Stir Fry con broccoli. È un’ottima ricetta per la settimana che si può preparare in meno di 30 minuti dall’inizio alla fine. Se avete bisogno di una cena in un tempo ancora più breve, provate questi Noodles Teriyaki in 15 minuti.

  Ricette facili e veloci per vegani

Scaldate l’olio in una padella grande o in un wok e aggiungete il tofu, lasciandolo cuocere su ogni lato per 2-3 minuti fino a quando non sarà dorato. Togliete il tofu dalla padella, aggiungete un altro po’ d’olio, quindi aggiungete le verdure e fatele saltare fino a quando saranno tenere.

Aggiungere nuovamente il tofu nella padella con le verdure. Versare quindi la salsa per il soffritto nella padella e mescolare il tutto fino a quando il tofu e le verdure sono ricoperti dalla salsa. Servire da solo o con il riso.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad