Ricette con fiori di zucchine vegan

Ricette con fiori di zucchine vegan

Fiori di zucchina ripieni

L’ispirazione per preparare questi fiori di zucchina ripieni vegani mi è venuta dall’Italia. Sono tornata da poco dalle nostre brevi vacanze in Toscana. Era la fine di settembre e lì i fiori di zucchina sembravano essere di stagione.

Li offrivano nei ristoranti e si poteva facilmente trovare una confezione di fiori di zucca freschi in un supermercato. Se è così anche nella vostra regione, preparate questi fiori di zucca ripieni vegani, ve ne innamorerete!

Per la prima volta ho provato i fiori di zucca ripieni vegani al ristorante La Casina di Alice a Livorno.    È stato fantastico! Mi è venuto un forte desiderio di ricreare questi fiori di zucchina ripieni a casa, in modo che tutti possano farli anche se non potete viaggiare in Italia in questo momento!    Sono sani, leggeri, ma ricchi di proteine, un piatto unico e squisito da realizzare!

Tradizionalmente in Italia i fiori di zucca vengono farciti con il formaggio. Tuttavia, per quanto riguarda la versione vegana, trovo che questo ripieno di fagioli bianchi e spinaci sia perfetto per riempire i fiori di zucchina. È sostanzioso, ricco, morbido, cremoso e ricco di sostanze nutritive! Gli spinaci e i fagioli bianchi cannellini sono quasi dei superfood per la quantità di nutrienti buoni e sani che contengono!

Fiori di zucchine ripieni | Ricette vegane | Veganamente

Ogni anno giuro che raccoglierò i fiori di zucchina nell’orto dei miei genitori e li friggerò. Ogni anno la rapida finestra di opportunità passa senza che io riesca ad alzare il mio sedere pigro per raccoglierli prima che sia troppo tardi. Quest’anno, però, è stato diverso: ho fatto il pieno di energie e mi sono data da fare.

  Ricetta vegan spaghetti di zucchine

Ho fatto una rapida ricerca e ho appreso che la maggior parte dei fiori di zucca viene farcita con formaggio di capra o crema di formaggio. Ho pensato che una semplice e fresca crema di limone e basilico sarebbe stata perfetta per questo tipo di ricetta. Ho utilizzato gli anacardi per creare un ripieno cremoso e saporito.

Se non avete fiori di zucchina nel vostro giardino, non temete! In questo periodo dell’anno si trovano spesso nei negozi di alimentari biologici o nei mercati agricoli. Inoltre… si può usare qualsiasi tipo di fiore di zucca, non solo le zucchine! Divertitevi a provare una varietà diversa, mi piacerebbe sapere come va!

Quesadillas ai fiori di zucchina

Sapevate che le zucchine possono assumere forme diverse dalla zucca di base? Che ci crediate o no, si presentano anche sotto forma di fiori. Vengono comunemente servite come antipasto nei ristoranti, ma quanto ne sapete in realtà? In realtà hanno molto più gusto e benefici per la salute di quanto si possa pensare! Di seguito riportiamo tutte le informazioni più interessanti sui fiori di zucchina.

Tutte le zucchine nascono come fiori di zucchina! All’inizio, il fiore sboccia e si apre per consentire alle api di impollinarlo. Una volta terminata l’impollinazione, il fiore si richiude e alla base della pianta cresce una zucchina. Per raccogliere i fiori di zucchina, di solito bisogna cercare quelli maschili. Questi non sacrificano alcuna zucchina quando vengono raccolti, il che li rende una scelta ideale per l’antipasto.

  Ricetta flan di zucchine vegan

I fiori di zucchina apportano molti degli stessi benefici per la salute della zucca stessa! È un alimento perfetto per chi vuole aumentare la funzionalità del sistema immunitario, grazie all’elevato contenuto di vitamina A naturale della pianta. Per lo stesso motivo, contribuisce alla salute della pelle e della vista! È anche un’ottima fonte di vitamina C, importante per la salute di denti, gengive e tessuti del corpo. Il contenuto di potassio dei fiori di zucca è utile anche per favorire la crescita muscolare e la buona salute dell’apparato digerente.

Cucina Ricetta vegetariana gustosa Fiori di zucchine fritti croccanti

Il nostro orto è davvero decollato. Le nostre zucchine hanno iniziato a prendere il sopravvento (così come la nostra pianta di pomodoro – chi l’avrebbe mai detto che si dovessero potare le piante di pomodoro! Nota mentale per l’anno prossimo) e con le zucchine in crescita c’è una quantità incredibile di fiori di zucchina di un giallo brillante. Ho osservato ogni giorno la comparsa dei primi, aspettando con ansia ed eccitazione il giorno in cui sarebbero stati pronti per cucinare. I fiori di zucchina non solo sono bellissimi, ma hanno anche un sapore delicato e sono incredibilmente adattabili alla cucina.

Avendo cucinato con loro solo una volta (una pasta alle zucchine davvero straordinaria, che spero di condividere presto qui quando avremo altri fiori), ero determinata a trovare una nuova ricetta. Ho fatto una rapida ricerca sul web e ho trovato un’ispirazione straordinaria: tacos e pizze ai fiori di zucchina. Zucchine a fette fritte e aggiunte alle insalate.

  Ricetta vegana polpette con zucchine

Ma il piatto a cui continuavo a tornare era uno di quelli che ho mangiato qualche volta fuori casa, soprattutto in Europa: fiori di zucchina ripieni di ricotta e fritti. Si morde l’esterno croccante per arrivare al delicato fiore di zucchina e al morbido ripieno di formaggio. Prendendo ispirazione da Lindsey di Dolly and Oatmeal, ho deciso di utilizzare un ripieno non caseario e di cuocere i fiori al forno. Il risultato è stato perfetto: un ripieno leggermente più ricco rispetto alla versione tradizionale con la ricotta, racchiuso in un guscio leggermente rosolato e croccante. Abbiamo mangiato il primo lotto appena sfornato – delizioso! – e poi ne abbiamo preparato un secondo lotto la sera successiva, che abbiamo servito su un’insalata verde. In ogni caso, è meglio servirli poco dopo averli preparati: una volta raffreddati, il ripieno inizia a indurirsi e i fiori perdono rapidamente la loro croccantezza, anche se il sapore era ancora perfetto quando erano un po’ più freddi.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad