Ricette vegan con melanzane e zucchine

Ricette vegan con melanzane e zucchine

Moussaka di melanzane, zucchine e patate

Tracciare dei segni a croce sui lati tagliati delle melanzane e delle zucchine permette a parte dell’umidità di evaporare sulla griglia, ottenendo la perfetta consistenza tenera e fondente di questa insalata tiepida tratta da The Complete Plant Based Cookbook. Servitela con pane tostato e hummus fresco per un pasto nutriente.

Per la vinaigrette: 1 cucchiaio di succo di limone2 cucchiaini di senape di Digione1 spicchio d’aglio, tritato¼ di cucchiaino di sale¼ di cucchiaino di pepe nero3 cucchiai di olio d’oliva2 cucchiai di basilico fresco tritatoPer le verdure: 2 peperoni rossi1 melanzana, tagliata a metà nel senso della lunghezza1 zucchina (10 once), tagliata a metà nel senso della lunghezza1 cipolla rossa, tagliata a rondelle di mezzo centimetro di spessore4 pomodori prugna, privati del torsolo e tagliati a metà nel senso della lunghezza3 cucchiai di olio d’oliva1 cucchiaino di sale½ cucchiaino di pepe nero

Melanzane, zucchine e patate

Stampa Ricetta Vai alla ricettaA volte le ricette più semplici sono le migliori. Come con il mio sugo alla marinara in 4 ingredienti e 30 minuti, questo riso alla ratatouille in una sola pentola lascia che i prodotti saporiti siano i protagonisti, senza bisogno di alcun condimento.

  Ricetta zucchine vegan

Settembre e ottobre sono forse i miei mesi preferiti di tutto l’anno. Questo perché 1) l’umidità a Baltimora diminuisce un po’, ma il tempo è ancora piuttosto caldo e soleggiato, con molte cose da fare all’aperto; e 2) la stagione dei pomodori persiste, ma le verdure autunnali iniziano a fare la loro comparsa al mercato. Questo significa che potete preparare cose come gli spaghetti alla pizza senza che vi sembri strano e forzato. Significa anche che si possono preparare le melanzane e l’apparentemente intrinseca intimità che ne deriva, ma anche abbinarle a pomodori freschi e succosi e ad altri prodotti più estivi. (Se cercate un piatto a base di melanzane ancora più accogliente, provate il mio risotto alle melanzane arrostite).

Ho già condiviso la ratatouille su questo blog una volta, sotto forma di pane all’aglio alla ratatouille. Continuo ad adorare quel modo di preparare questo umile stufato di ispirazione francese, ma se state cercando il piatto di ratatouille più semplice del mondo, provate il mio riso alla ratatouille in una sola pentola. So che la ricetta tradizionale prevede che ogni verdura venga cotta separatamente prima di essere ricombinata, ma per me la resa è molto bassa. Se avessi un ristorante (un sogno!) o se qualcun altro mi lavasse i piatti, probabilmente la proverei. Quindi state tranquilli: la mia ratatouille non ha mai comportato e non comporterà una mezza dozzina di teglie.

  Ricette zucchini vegan

Ricette con melanzane e zucchine

Le zucchine, le melanzane e i pomodori di questa ricetta devono essere tagliati a rondelle di circa 15 centimetri. Con una mandolina è possibile affettare le melanzane e i pomodori in modo rapido e uniforme. Si può anche usare un robot da cucina con un disco per affettare. Affettare le verdure in modo uniforme è una parte importante del fascino visivo di questo gratin e assicura che le verdure cuociano tutte allo stesso ritmo.

Abbiamo condito questo gratin con provolone e parmigiano. Si può tranquillamente aggiungere anche del gruyere. Per un approccio più provenzale, potete evitare il formaggio e aggiungere pangrattato, aglio tritato, prezzemolo e olio d’oliva.

Le informazioni nutrizionali sono state calcolate utilizzando un database di ingredienti e devono essere considerate una stima. Nei casi in cui sono indicate più alternative di ingredienti, per la nutrizione si calcola il primo elencato. Le guarnizioni e gli ingredienti opzionali non sono inclusi.

  Ricette vegan per crema di zucchine

Ricette vegane con le zucchine

Questo tortino di patate, melanzane e zucchine è uno di quei piatti che scaldano la pancia e fanno venire la nostalgia e che vi faranno tornare più volte. E invece questo è completamente vegano! Inoltre, gli strati di patate, melanzane e zucchine, tagliati a fettine sottili e burrose, creano una bellissima presentazione. Come divertente attività pre-cena per i bambini, fate in modo che siano loro stessi a disporre le fette sul piatto. Si sentiranno come in una scena di Ratatouille.

Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad